Vai al contenuto
IGNORED

Furto di monete


bizerba62

Risposte migliori

Buon giorno a tutti.

Un commerciante incontrato a Verona mi ha chiesto di diffondere la notizia relativa ad un furto consumato di recente in casa di un collezionista di Induno Olona (VA).

Delle monete rubate si dispone unicamente di un elenco, che posto qui sotto così come mi è stato trasmesso.

Inutile dire che la particolarità delle monete, se proposte nel loro insieme, non dovrebbe passare inosservata.

Chi avesse notizie al riguardo (non si sa mai) è pregato di segnalarlo qui sul Forum o direttamente al commerciante che mi ha contattato (Flavio De Maria di Numismatica Varesina).

Grazie e saluti.

Michele

3539w9d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il commerciante e il derubato sono la stessa persona? De Maria mi sembra sia già stato derubato di un vassoio di monete forse proprio a Verona.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, dux-sab dice:

il commerciante e il derubato sono la st verificato a Indussa persona? De Maria mi sembra sia già stato derubato di un vassoio di monete forse proprio a Verona.

No, non sono la stessa persona.

Flavio subi un furto allo scorso Convegno di Verona; questo furto, invece, si e' verificato a Induno Olona in casa di un collezionista.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante sapere se hanno devastato l'alloggio rubando anche altro

53 minuti fa, prtgzn dice:

Mi viene freddo a pensare, che se non è furto su commissione, l'oro venga fuso. Comunque è vero, se si tengono le monete in casa, bisogna soluzioni idonee.

se si tratta di bande specializzate in furti nelle abitazioni (gente dell'est, ho letto di Georgiani che poi mandavano i "frutti" al loro paese, e commentavano che qui non si rischia di finire in galera) è probabile che vengano fuse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importanza della fotografia... in Numismatica.

E' un insieme di pezzi rari e rarissimi, non mi sono preso la briga di fare un calcolo approssimativo del valore, ( decine e decine di migliaia di euro mal contati), tra l'altro  l'ultima nota " ANNO V "  presumo il 20 lire del 1927 100 pezzi coniati!!!

Ci vuole un bel coraggio conservare questo insieme, anche se numericamente  esiguo ( 16 pezzi) in casa, senza  accorgimenti particolari.

Però l'assurdo è di non disporre ( almeno così si capisce dal primo messaggio)  di foto, con le quali, si potrebbe corredare la denuncia di furto, sicuramente sono monete, che si potrebbero riconoscere se immesse nel mercato, anche singolarmente, certo è che questo fatto, se è a conoscenza dei ladri, potrebbe invogliarli, per le monete d'oro, verso la strada del crogiolo .....

auguri all'ex proprietario

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me vengono seri dubbi che si tratti di un furto "normale" , cioe' dei classici ladri che ti entrano in casa e arraffano quello che trovano, in questo caso gli inquirenti lo immaginerebbero avendo altri casi simili nei dintorni, se come penso sono invece andati "a colpo sicuro" sapendo che in quel posto  c'era quello, allora e' da chiedersi come lo sapevano e se cosi fosse nemmeno una cassaforte li avrebbe fermati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Discutiamo su un un elenco.  Niente foto o altri dettagli. Se i ladri sapevano allora il collezionista era uno sprovveduto che non sapeva che certe cose non si raccontano in giro, specie in un paese (10.000 ab.)dove tutti si conoscono e chiacchierano. 

Le monete , quelle importanti e di alto valore ma anche le altre si fotografano. Dove le teneva ? finchè non ci saranno altri particolari possiamo soltanto dedicarci a supposizioni e nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rorey36 dice:

Discutiamo su un un elenco.  Niente foto o altri dettagli. Se i ladri sapevano allora il collezionista era uno sprovveduto che non sapeva che certe cose non si raccontano in giro, specie in un paese (10.000 ab.)dove tutti si conoscono e chiacchierano. 

Le monete , quelle importanti e di alto valore ma anche le altre si fotografano. Dove le teneva ? finchè non ci saranno altri particolari possiamo soltanto dedicarci a supposizioni e nient'altro.

E' tutto quello che mi è stato fornito.

Indubbiamente le foto sarebbero state importanti ma, da quanto ho capito (o meglio, da quanto devo desumere..) le foto non ci sono.

Le monete erano custodite in casa. Che poi fossero in cassaforte o altrove...penso purtroppo che sia ormai un aspetto irrilevante.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando dico che è folle tenere le monete in casa...

Ogni volta che tiro fuori la questione qualcuno mi rinfaccia che tenerle in cassetta di sicurezza in banca è come non averle. Sarà, ma almeno dormo sonni tranquilli. Tanto nessuno di noi riguarda ogni giorno tutta la collezione... in estate ogni anno ritiro tutto per 7 giorni e mi faccio una full immersion nel mondo delle monete: non rivedendole da un anno è ancora più emozionante. Ma per quella settimana non esco di casa!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/11/2018 alle 18:17, karnescim dice:

A me vengono seri dubbi che si tratti di un furto "normale" , cioe' dei classici ladri che ti entrano in casa e arraffano quello che trovano, in questo caso gli inquirenti lo immaginerebbero avendo altri casi simili nei dintorni, se come penso sono invece andati "a colpo sicuro" sapendo che in quel posto  c'era quello, allora e' da chiedersi come lo sapevano e se cosi fosse nemmeno una cassaforte li avrebbe fermati.

Una cosa che ho sempre notato, e che mi è sempre sembrata MOLTO strana è che i ladri che entrano nelle case in cerca di monete d'oro, gioielli e cose del genere riescono SEMPRE a trovare quel che cercano,  ma la cosa che mi pare davvero strana è che riescono SEMPRE ad indovinare pure in quali case ci sono questi tipi di oggetti... Voglio dire, non penso che nella maggior parte delle abitazioni siano presenti oggetti preziosi, eppure i ladri SANNO SEMPRE quali sono le case in cui quegli oggetti sono presenti. Verrebbe quasi da pensare che chi dovrebbe mantenere la riservatezza su certe cose fa tutto il contrario di quel che dovrebbe fare...

Modificato da bocchan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I soli ladri che colpiscono a caso sono i tossici e gli sbandati che hanno fretta e poco da perdere 

La "regola" è che si vada in un posto sapendo che ci sono soldi o comunque valori importanti.

Quindi basista del luogo e manodopera anche esterna al luogo 

Questi sapevano cosa trovavano......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


anni fà vidi una trasmissione televisiva in cui un ladro che non mostrava il viso veniva intervistato, per farla breve in pratica diceva che in furti in casa come questo spessissimo sono degli amici o dei parenti che danno le informazini per il furto, meditate gente meditate diceva Arbore

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.