Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi Cinquantenario (1911)


Risposte migliori

Buonasera a tutti cari amici, ieri mi sono recato ad un mercatino e sono riuscito ad acquistare questa moneta da 10 Centesimi Cinquantenario coniata nel 1911 al prezzo di € 10,00. Cosa ne pensate? La conservazione mi sembra abbastanza buona o sbaglio? 

IMG_7972-tile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao,
Dalla foto, mi trasmette l'impressione di essere stata pulita...
Un pochino di usura se la porta dietro (vedi capelli dell'Italia, seno e piega della veste che appaiono piatti)
Se ti ritrovi con queste mie impressioni, diciamo che hai preso la moneta al prezzo corrente per una conservazione intermedia, diciamo sul BB/Spl-qSpl.
Se davvero fosse stata pulita, magari potevi risparmiare qualche euro, ma parlando di una cifra così contenuta, va comunque bene, soprattuto per l'apprendimento che ne puoi avere

Ti allego per confronto una foto dove puoi vedere i rilievi sopra citati integri

02a.jpg

02b.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille per la risposta! Concordo sulla conservazione. Solo per capire come fare a riconoscere eventuali azioni di pulizia nei miei acquisti futuri, come fai a capire se è stata pulita? Perché ha una bella patina color cioccolato e pensavo che la presenza di patina fosse una garanzia....

P.S. La tua moneta è davvero stupenda!!

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto non sono molto esplicative.. più  che pulita a me sembra lucida.. su entrambi i lati sembrano esserci tracce di corrosione nei campi sulla legenda, mentre al rovescio zona bassa della veste anche tracce di verde.. ovviamente è una impressione mia che scaturisce dall'osservazione fotografica

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
28 minuti fa, Auriate dice:

Grazie mille per la risposta! Concordo sulla conservazione. Solo per capire come fare a riconoscere eventuali azioni di pulizia nei miei acquisti futuri, come fai a capire se è stata pulita? Perché ha una bella patina color cioccolato e pensavo che la presenza di patina fosse una garanzia....

P.S. La tua moneta è davvero stupenda!!

Ciao, 
Come avevo scritto, relativamente alla pulizia è più una sensazione che una certezza: Probabilmente la luce della foto, enfatizza il riflesso del metallo e mi trasmette questa impressione.
Dovresti vedere se i campi della moneta presentano delle righine leggere.
Altrimenti ho preso un bell'abbaglio :P 

La foto che ho postato non è di una mia moneta, ma la salvai tempo addietro perchè mi piacque.
Ti allego quella di un mio esemplare, che devo rifotografare per bene...
Sono le foto del venditore di quando la acquistai...

 

10c_1911_FDCr_Cavaliere_D.JPG

10c_1911_FDCr_Cavaliere_R.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.