Vai al contenuto
IGNORED

1914


Risposte migliori

Cari Lamonetiani,

oggi ho il piacere di condividere con Voi l'ultima mia "fatica". Finalmente, dopo tanti anni, all'ultimo Veronafil ho potuto reperire l'ultima moneta che mancava alla serie di questo anno (che potremmo intitolare: "al galoppo con brio verso la guerra") ed ho potuto così, archiviare la "pratica 1914". Ora questi tondelli riposano al sicuro e, come Voi, anch'io me li godo soprattutto in foto. Per quanto riguarda queste ultime, dovete avere pazienza: sto studiando il problema dell'effetto "flou" che alcuni di Voi m'hanno fatto notare essere presente. Credo che la colpa sia del piano trasparente inclinato dello stativo, ma ogni tentativo di rimediarvi è - per ora - risultato vano. Buona visione: spero possa, comunque, piacerVi.

1914.thumb.jpg.bb957dc2fd54937d13351d3f5e9b2921.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Come le altre volte, caro @El Chupacabra, le monete che posti dovresti rottamarle. Sono dei rottami che non dovresti neanche avere il coraggio dui farci vedere. Se vuoi, faccio un grande sacrificio e vengo a liberarti di questo peso. Immagino chi sta leggendo cosa penserà. Scherzo ovviamente, quelle che posti sono delle chicche fantastiche, sia come le presenti ma anche per gli studi che ci stanno dietro. Grande....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti @El Chupacabra, bellissima anche questa annata.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, El Chupacabra dice:

Qualche proposta o desiderio?

Per le monete estere, ti propongo la monetazione di Maria Theresia. Personalmente trovo questa monetazione interessante. Se vuoi rimanere entro i confini, non saprei proprio consigliarti....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, El Chupacabra dice:

Qualche proposta o desiderio?

desideri sulle decimali non ne ho più, ti proporrei di passare oltre ma capisco che riuscire a fare questo dipende anche dal livello di soddisfazione che hai raggiunto, quindi, ti propongo la serie, per tipologia, dei 100 lire. 

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, El Chupacabra dice:

 NON ho "una stamperia di banconote in cantina" e sarà molto difficile accontentarVi. Comunque, io mi riferivo all'ambito di V.E.III...

:acute:

Altra idea per me interessante:

Visto che la tua collezione e composta di monete in qFDC o FDC, potresti con molto meno impegno economico iniziare una collezione di V.E.III in conservazione BB o al massimo BB+ e poi nelle  note marginali di ogni moneta potresti scrivere cosa è stato probabilmente acquistato con quella moneta così usurata.Per esempio: un quotidiano, un kg. di pane, 1/2 kg. di carne, un bicchiere di vino......, Secondo me è un progetto impegnativo ma molto molto interessante....

Per oggi non ti disturbo più :D

Un cordiale saluto

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, giulira dice:

Eh gia il 20 lire in particolare. E mi raccomando FDC !

Qui mi pare che ce ne sia un in vendita

https://www.biddr.ch/auctions/ngsa/browse?a=393&l=381534

il prezzo e' buono dai :rofl:. Pero' sono sicuro che qualche purista  strocera' il naso per lo slab (MS 65 non e' il VERO FDC no ?) :lol:

? ms 65 su scala americana è un super fdc, il migliore conosciuto.. una bomba da sogno

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Ciprios dice:

ms 65 su scala americana è un super fdc, il migliore conosciuto.. una bomba da sogno

nope, c'e' anche 66 67 68 69 e 70 per le proof. Il migliore conosciuto da chi ? Da quello slabbatore in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, giulira dice:

nope, c'e' anche 66 67 68 69 e 70 per le proof. Il migliore conosciuto da chi ? Da quello slabbatore in particolare.

Si ma ms 66 su quel tipo di moneta, con tutti i difetti tipici di coniazione è impossibile in natura. In ogni caso da ms 64 è fdc pieno per convenzione per gli europei che traducono le scale utilizzate da pgcs/ngc (senza entrare nel merito della bontà o meno di metodologia/slab).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Ciprios dice:

Si ma ms 66 su quel tipo di moneta, con tutti i difetti tipici di coniazione è impossibile in natura.

Come fai a dirlo ? Hai qualche dato specifico in merito ?

 

41 minuti fa, Ciprios dice:

In ogni caso da ms 64 è fdc pieno

In base a quale convenzione ? A me non risulta.

ms 64 e' tale solo per l'azienda slabbatrice che ce lo scrive sopra. Un perito nostrano potrebbe benissimo chiuderla qFDC e magari aver ragione visto che si parla di monete nostrane e non di dollari morgan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, giulira dice:

Come fai a dirlo ? Hai qualche dato specifico in merito ?

 

In base a quale convenzione ? A me non risulta.

ms 64 e' tale solo per l'azienda slabbatrice che ce lo scrive sopra. Un perito nostrano potrebbe benissimo chiuderla qFDC e magari aver ragione visto che si parla di monete nostrane e non di dollari morgan.

Tutto opinabile certo e nessuna scienza sicura

io però ti dico che per quanto mi riguarda ho sempre trovato da ms63 in avanti monete in fdc assoluto.. fermo restando analisi bordi e pieno giudizio qualitativo individuale 

senza polemica

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Ciprios dice:

Tutto opinabile certo e nessuna scienza sicura

io però ti dico che per quanto mi riguarda ho sempre trovato da ms63 in avanti monete in fdc assoluto.. fermo restando analisi bordi e pieno giudizio qualitativo individuale 

senza polemica

saluti

Al netto di castronate, io tutte le 64 che ho visto erano al massimo qFDC (o qFDC/FDC).
Ed in effetti da tabella NGC il FDC nostrano comincia dal 65 in poi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 29/11/2018 alle 18:35, Monetaio dice:

Ed in effetti da tabella NGC il FDC nostrano comincia dal 65 in poi.

 

vorrei contarle quante ce ne sono ms65 (quelle che dico io però). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, cembruno5500 dice:

vorrei contarle quante ce ne sono ms65 (quelle che dico io però). ;)

Poche, anche se la sensazione é che siano sempre di più... Vere o non vere.
Infatti come discorso generale vale il discorso, se 65 allora = botto di soldi. Se 64, normale catalogo...
E quindi di conseguenza... Se 65 allora compratore straniero, perchè quello italiano guarda il catalogo e pensa a 30% meno e non 300% in più. :)

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.