gennydbmoney Inviato 28 Novembre, 2018 #1 Inviato 28 Novembre, 2018 Buonasera a tutti, cosa ne pensate della parola SICILIARVM su questo tornese del 1817 di Ferdinando I? Ad una prima occhiata sembra SICIIIARVM... Cita
gennydbmoney Inviato 28 Novembre, 2018 Autore #2 Inviato 28 Novembre, 2018 Aggiungo immagini della moneta in questione... Cita
doppiopunto Inviato 28 Novembre, 2018 #3 Inviato 28 Novembre, 2018 Salve. Osservadola bene direi che si tratta di una “sovrapposizione”della L sulla I. 3 Cita
Rex Neap Inviato 28 Novembre, 2018 #4 Inviato 28 Novembre, 2018 Ciao @gennydbmoney, la lettera dopo SICI è sicuramente la solita L; credo che l'incisore avesse poco spazio oramai ma pur di incidere L ha rinsecchito la lettera I ; la lettera I dopo C è anche più in alto, il carattere era grossolano e sicuramente non entrava nemmeno tra la C e la L Accorgimenti in corso d'opera. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Novembre, 2018 Autore #5 Inviato 28 Novembre, 2018 Grazie a @Rex Neape a @doppiopuntoper i pareri espressi, ho postato il quesito per avere dei pareri visto che l'amico che possiede la moneta credeva che la parola fosse SICIIIARVM anziché SICILIARVM, dopo avergli fatto notare la differenza di carattere tra la I e la L ho voluto fargli leggere qualche parere "esterno"... Cita
odjob Inviato 28 Novembre, 2018 #6 Inviato 28 Novembre, 2018 forse si resero conto di un errore e rimediarono con la sovrapposizione della lettera. Salutoni odjob 1 Cita
Silver70 Inviato 2 Dicembre, 2018 #7 Inviato 2 Dicembre, 2018 Buongiorno, non sono un esperto di tornesi, vedo le lettere in generale molto "ammucchiate", la L è chiaramente "fusa" nella I. Avevano poco spazio a disposizione, che si siano tenuti un po' troppo distanti dal bordo? Saluti Silver 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..