Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire Grande M-Matrice 9-12-1899 la più cara di sempre?


calzaretta

Risposte migliori

Buongiorno,

ieri ho seguito l'asta dell'unico esemplare conosciuto della 1000 Lire Matrice del 9-12-1899. Secondo voi con oltre 70.000€ è la più cara banconota italiana mai venduta? Negli ultimi 10 anni non ho mai visto simili realizzi, anzi le più care che io ricordi sono i 2 pezzi di 1000 lire della Banca Nazionale del Regno dell'asta del 2013 di Bolaffi che si aggiudicarono a circa 20.000€. Mi farebbe piacere capire quali sono le banconote che hanno realizzato di più, in quanto online si trovano solo notizie in merito alle aste di monete oppure ad aste di banconote internazionali, mentre la cartamoneta italiana è abbastanza trascurata.

Grazie per le eventuali risposte.

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


https://www.astebolaffi.it/it/lot/333/1901/detail

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/arte/2018/11/30/asta-record-per-banconota-1000-lire-1899_21ee6210-de1b-4298-a48d-0c1d1e2b08a0.html

Ho letto l'articolo e mi chiedevo appunto se si hanno notizie di baconote più care (sia in asta pubblica che non) e quali sono in generale le banconote italiane più care mai vendute.

Link al commento
Condividi su altri siti


A memoria mia, sì... e di parecchio anche (ovviamente rimanendo in Italia).

Pensavo finisse attorno ai 30.000 + diritti, mi sono sbagliato di parecchio.

Vista in mano... banconota emozionante.

Non ho riferimenti precisi, ma le più care sono sempre i matrice sotto Umberto I, e le 25 lire del 1902.

Sporadicamente si affaccia qualche ultrararità delle Antiche Banche, ma le cifre massime che ho in testa non superano le 30.000 euro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, loris1980 dice:

A memoria mia, sì... e di parecchio anche (ovviamente rimanendo in Italia).

Pensavo finisse attorno ai 30.000 + diritti, mi sono sbagliato di parecchio.

Vista in mano... banconota emozionante.

Non ho riferimenti precisi, ma le più care sono sempre i matrice sotto Umberto I, e le 25 lire del 1902.

Sporadicamente si affaccia qualche ultrararità delle Antiche Banche, ma le cifre massime che ho in testa non superano le 30.000 euro.

Grazie per la risposta, onestamente anche io pensavo che non superasse i 30.000€+diritti invece è stata comprata ad un prezzo altissimo, a differenza di altre che invece per me sono state prese ad ottimo prezzo, in particolare il 25 lire Rosi-bernardini che è stato preso ad un ottimo prezzo vista la rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, calzaretta dice:

Grazie per la risposta, onestamente anche io pensavo che non superasse i 30.000€+diritti invece è stata comprata ad un prezzo altissimo, a differenza di altre che invece per me sono state prese ad ottimo prezzo, in particolare il 25 lire Rosi-bernardini che è stato preso ad un ottimo prezzo vista la rarità.

Giusto.... quanto è finito il 25 lire Rosi-Bernardini?

P.S.: sai dirmi dove si trovano le aggiudicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

....unico esemplare conosciuto della 1000 Lire Matrice del 9-12-1899. Secondo voi con oltre 70.000€ è la più cara banconota italiana mai venduta?

Sembrerebbe la più cara di sempre....  il fatto è che non ci siamo abituati a certe cifre. Negli Stati Uniti, una loro banconota conosciuta in un unico esemplare, avrebbe raggiunto svariati milioni di dollari.

Questa banconota USA del 1890, per esempio, denominata "watermelon" per via degli zeri al rovescio somiglianti a dei cocomeri :D è conosciuta in 5 esemplari esistenti, nonostante ciò riesce spesso a superare il milione di dollari, gli esemplari migliori superano i due milioni di dollari.

Grand-Watermelon-670x573.jpg.ad4acff6014c98b3e7ec3d2fbd38ec0d.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, nikita_ dice:

....unico esemplare conosciuto della 1000 Lire Matrice del 9-12-1899. Secondo voi con oltre 70.000€ è la più cara banconota italiana mai venduta?

Sembrerebbe la più cara di sempre....  il fatto è che non ci siamo abituati a certe cifre. Negli Stati Uniti, una loro banconota conosciuta in un unico esemplare, avrebbe raggiunto svariati milioni di dollari.

Questa banconota USA del 1890, per esempio, denominata "watermelon" per via degli zeri al rovescio somiglianti a dei cocomeri :D è conosciuta in 5 esemplari esistenti, nonostante ciò riesce spesso a superare il milione di dollari, gli esemplari migliori superano i due milioni di dollari.

Grand-Watermelon-670x573.jpg.ad4acff6014c98b3e7ec3d2fbd38ec0d.jpg

In Italia non vedremo mai questi prezzi ma secondo me prima o poi i prezzi potranno aumentare. Magari quando la morsa della crisi si attanaglierà  

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema principale in Italia è sopratutto sulla cartamoneta dove i collezionisti secondo me Sono davvero pochi. Se prendiamo le monete, nonostante il 50 lire del 1864 o il 5 lire del 1901 sono molto meno rare di queste o addirittura meno rari di un 25 lire Rosi- Bernardini hanno valutazioni rispettivamente oltre i 200 mila euro ed oltre i 100 mila euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, calzaretta dice:

Il problema principale in Italia è sopratutto sulla cartamoneta dove i collezionisti secondo me Sono davvero pochi. Se prendiamo le monete, nonostante il 50 lire del 1864 o il 5 lire del 1901 sono molto meno rare di queste o addirittura meno rari di un 25 lire Rosi- Bernardini hanno valutazioni rispettivamente oltre i 200 mila euro ed oltre i 100 mila euro.

Perché è un problema?

Almeno posso collezionarla! :)

Ci sono banconote che si conosceranno in poche decine di pezzi che si possono prendere agevolmente con poche migliaia di euro... se fossimo negli stati uniti le pagherei 100 volte di più!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, loris1980 dice:

Perché è un problema?

Almeno posso collezionarla! :)

Ci sono banconote che si conosceranno in poche decine di pezzi che si possono prendere agevolmente con poche migliaia di euro... se fossimo negli stati uniti le pagherei 100 volte di più!

È vero per certi versi è un vantaggio ma lo svantaggio è che ormai i prezzi sono sempre in discesa e la spesa è solo per hobby in quanto l'investimento non rende niente o addirittura fa perdere qualcosa. Non dico che devono costare milioni di euro ma semplicemente che almeno il prezzo dovrebbe crescere nel tempo o mantenersi stabile, senza continuare a scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, calzaretta dice:

È vero per certi versi è un vantaggio ma lo svantaggio è che ormai i prezzi sono sempre in discesa e la spesa è solo per hobby in quanto l'investimento non rende niente o addirittura fa perdere qualcosa. Non dico che devono costare milioni di euro ma semplicemente che almeno il prezzo dovrebbe crescere nel tempo o mantenersi stabile, senza continuare a scendere.

Dipende cosa si acquista, e vale lo stesso per le monete.

"Investire" in monete e banconote è roba per pochissimi.

Se uno vuole guadagnare con ragionevole certezza, devi fare il commerciante, comprare e vendere nel breve periodo.

Fermo restando che i pezzi belli, pure tra 100 anni saranno sempre appetiti dai clienti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.