luca990 Inviato 2 Dicembre, 2018 #1 Inviato 2 Dicembre, 2018 Buongiorno a tutti, in un braccialetto da signora ricevuto in eredità ho trovato questa medaglietta militare della 3^ armata di cui non riesco a trovare notizie. Il diritto raffigura un leone di S. Marco e al rovescio, insieme al motto della 3^ armata "FISO ALLA META", riporta la data "Trieste 8 gennaio 1919". Qualcuno saprebbe aiutarmi? Cosa è successo in questa data, a guerra finita? Una commemorazione? La medaglia è d'argento e molto piccola (più piccola di una moneta da 2 centesimi). Grazie mille, Luca Cita
sandokan Inviato 3 Dicembre, 2018 Supporter #2 Inviato 3 Dicembre, 2018 (modificato) L'unica medaglietta-ricordo che conosco della Terza Armata è quella che in alcuni esemplari compare applicata sulla Croce, come nella foto che allego, sulla quale al centro della Croce è impresso il Leone di San Marco, come nella tua. Per la fattura ed i caratteri delle scritte credo si tratti di una medaglietta coniata in più esemplari che potevano essere acquistati o donati per ricordo, ma non so nulla di certo al riguardo : mi spiace. Modificato 3 Dicembre, 2018 da sandokan Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..