Vai al contenuto
IGNORED

medaglie al valore nominative ed altre


Juris93

Risposte migliori

Salve , dopo anni ho deciso di effettuare un pò di ricerche su queste medaglie di mio padre , con il suo consenso ovviamente , e online abbiamo trovate in vendita diverse di queste medaglie in argento al valore militare nominative .
cosi ho provato a ricercare qualche notizia su questo Ugo De Ciantis ma non ho trovato nulla in merito nonostante queste 2 medaglie , una in argento " Cielo di Trieste " ed una in bronzo " Ciel de Metz " .
saremo interessati anche ad una stima in quanto visti i tempi che corrono un pò di liquidità non sarebbe male 
possiedo inoltre molte altre medaglie ma dubito abbiamo qualche valore
 

 

a1.thumb.jpg.dd416d153ae30703f45c1225d0561d69.jpga2.thumb.jpg.fd2f8b3ec3146e39b248ca715fa0efe9.jpg

https://ibb.co/xJgRpmZ
https://ibb.co/0J0yzJD
https://ibb.co/qjZ5PJW
https://ibb.co/SXgYLqZ

Modificato da Juris93
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Juris93,  tutte le Medaglie Militari hanno un controvalore commerciale, non sono pochi i collezionisti che le raccolgono. Mediamente i prezzi non sono elevati, nel senso che si possono alienare molto facilmente ma a cifre che in assoluto rappresentano introiti modesti (a meno che non si tratti di decorazioni antiche e introvabili sul mercato).

Ti conviene mostrare anche le altre in tuo possesso : non è l'argento contenuto in una medaglia che fa elevare di molto la sua quotazione, bensì la sua rarità, o anche l'interesse dei collezionisti per una certa medaglia anziché un'altra.

Quella che hai mostrato, assieme alla Medaglia d'Oro al Valore Militare, venne istituita nel 1833 dal Re Carlo Alberto e accompagnò tutte le vicende militari del Regno di Sardegna e poi quelle del Regni d'Italia.

A questa decorazioni venne aggiunta successivamente da Re Umberto I° nel 1887 la Medaglia di Bronzo al valore Militare alla quale si aggiunse nel 922 la Crocedi Guerra al Valore Militare : queste 4 decorazioni sono tuttora in essere.

Lo spazio vuoto al verso della medaglia serve proprio per aggiungervi il nome della Campagna durante la quale la si è meritata per singoli atti di valore, e può venirvi inciso anche il nome del decorato.

 Per alcune campagne l'incisione venne predisposta dallo Stato, quelle della tua medaglia mi sembrano iniziative di un singolo, o del reparto presso il quale prestava servizio quando venne insignito.

Ci sono dei siti ufficiali sul web che riportano gli Albi d'Oro con tutti i nomi degli Insigniti al valore, non so se hai effettuato lì le tue ricerche.

In ogni caso ti conviene mostrare tutte le medaglie, se vuoi farti una idea più completa anche sul loro valore commerciale.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il De Ciantis sembra che fosse un mitragliere su aereo Caproni, da qui puoi proseguire le tue ricerche.

 

 

Il 28 giugno il comando interinale passa al cap. Luigi Carnevale visto che dal 15 Resio era in missione alla direzione tecnica ed il 9 agosto durante il bombardamento di Dornberg e Prvačina il mitragliere Ugo De Ciantis dotato di Fiat Mod. 14 tipo Aviazione rivendica un caccia. Il 15 agosto l'unità dispone di 3 Caproni Ca.32 ed un Caproni Ca.33, 8 piloti (tra cui il Tenente Germano Ruggerone ex ciclista, pioniere dell'aviazione e veterano della guerra di Libia), 3 osservatori e 3 mitraglieri. Il 26 agosto il comandante di squadriglia è il cap. Luigi Falchi ed il 13 settembre i 4 Ca. effettuano il bombardamento notturno del cantiere navale di Trieste.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

queste due medaglie al valore sono importanti.  Durante la Grande Guerra su oltre 80000 medaglie al valore in Argento e Bronzo concesse ai combattenti.  Di queste solo un paio di migliaia furono concesse ad aviatori.  Non pubblico mai valutazioni sui gruppi e forum, eventualmente mi mandi un messaggio privato, se vuole un parere da collezionista che raccoglie medaglie militari da oltre quarant'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.