ImmensaF Inviato 3 Dicembre, 2018 #1 Inviato 3 Dicembre, 2018 Salve a tutti, vorrei sottoporvi questo ultimo mio acquisto per avere conferme sulla classificazione e per avere delucidazioni in merito alla rappresentazione presente sul rovescio. Sesterzio Caracalla: Peso 23.10 g Diametro Max 31.56 mm Dritto: M AVREL ANTONINVS PIVS AVG BRIT : Testa laureata rivolta verso Dx Rovescio: CONCORDIAE AVGG : Caracalla e Geta si stringono la mano incoronati rispettivamente da Apollo ed Ercole. la moneta dovrebbe essere RIC 508 ma non so capire se si tratti del a, b o c; inoltre vorrei avere chiarimenti sulla raffigurazione del rovescio: cercando su internet tutti concordano sulla presenza di Ercole come divinità che incorona Geta, mentre per quanto riguarda quella che incorona Caracalla ho trovato su Wilndwinds sia Apollo che LIber. vorrei avere da voi delucidazioni in merito e se qualcuno potesse anche indicarmi qualche testo su cui trovare qualche spiegazione aggiuntiva inerente questa raffigurazione. grazie 2 Cita
ImmensaF Inviato 10 Dicembre, 2018 Autore #2 Inviato 10 Dicembre, 2018 Scusate ma spero di riuscire ad avere qualche chiarimento in merito a quanto sopra 1 Cita
gpittini Inviato 14 Dicembre, 2018 #3 Inviato 14 Dicembre, 2018 (modificato) DE GREGE EPICURI @ImmensaFHai provato a vedere se il RIC dice qualcosa (non nel "catalogo" ma nella parte introduttiva)? Altrimenti, si potrebbe cercare nel Banti,che però non credo esista in rete. In passato ho avuto una moneta simile, e mi pare che la divinità che incorona Caracalla fosse indicata come Apollo. Il sesterzio è decisamente raro, e uno dei più interessanti anche storicamente, visto come finì poi quella "concordia". Modificato 14 Dicembre, 2018 da gpittini 1 Cita
Ross14 Inviato 14 Dicembre, 2018 #4 Inviato 14 Dicembre, 2018 Si veda il link https://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1196397&partId=1&searchText=caracalla+CONCORDIAE+AVGG&page=1 Quindi Il catalogo del British museum dice Liber dato che interpreta ciò che porta sulla spalla come un tirso. Pur essendo molto piccolo nella rappresentazione la forma dell'estremità superiore appare compatibile (si confronti con l'immagine sotto). Riguardo alla moneta postata si tratta della 508a dato che non è presente nessun drappeggio né completo né sulla spalla sinistra. In ogni caso complimenti per lo splendido acquisto: si tratta di un sesterzio con una rappresentazione suggestiva in uno stato di conservazione ancora godibile. 1 Cita
gpittini Inviato 15 Dicembre, 2018 #5 Inviato 15 Dicembre, 2018 DE GREGE EPICURI Ecco com'era il mio sesterzio, decisamente peggiore del tuo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..