Vai al contenuto
IGNORED

Saluzzo - Ludovico- Soldino


Risposte migliori

Ho aggiunto alla collezione questo soldino di Ludovico di Saluzzo. Non è granchè come conservazione ma è leggibile. Con queste monetine bisogna accontentarsi (per qualche decina di euro si può fare)                           

1415098958_solludovico.png.9dca87ceec580e61004e1b79a7ecaf67.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@rorey36 mi spiace che nessuno intervenga nella discussione.

Personalmente ignoro totalmente la monetazione e il periodo ma ho capito che nel complesso è una moneta rara e difficile da trovare in buona conservazione. Grazie per avercela mostrata in anteprima :)

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, piergi00 dice:

A quanto pare ,queste tipologie piemontesi suscitano poco interesse nel forum. Comunque questo e' il mio esemplare.

post-116-0-78892600-1375620110.jpg

E' "più meglio" del mio che ho aggiunto al soldino di Francesco e al forte di Gabriele. 

Il prossimo acquisto potrebbe essere un forte di Ludovico ma sarà dura...................(mai mettere limiti alla numisprovvidenza!) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/12/2018 alle 22:34, rorey36 dice:

Ho aggiunto alla collezione questo soldino di Ludovico di Saluzzo. Non è granchè come conservazione ma è leggibile. Con queste monetine bisogna accontentarsi (per qualche decina di euro si può fare)                           

1415098958_solludovico.png.9dca87ceec580e61004e1b79a7ecaf67.png

Le zecche piemontesi sono una collezione "di nicchia"...

Purtroppo non sono così apprezzate come dovrebbero, sono stati piccoli staterelli che, comunque, nel quadro della formazione dello stato italiano sono per la loro storia e le loro vicissitudini un importante tassello.

La zecca di Carmagnola ha lavorato per pochi decenni, ma ha prodotto delle bellissime monete, il tallero di Margherita di Foix poi è una chimera...

Personalmente possiedo solo due monete di Gabriele, il grosso ed il forte, ma non disprezzerei qualche pezzo in più!

La tua magari non in bellissima conservazione.. ma gli scudi col cimiero sono sempre affascinanti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono apprezzate .. sono apprezzate ... 

le piccole zecche piemontesi .. purtroppo! 

Quando capita qualche pezzo nello o raro il mercato difficilmente perdona. 

Per Carmagnola il tallero con Margherita di Foix è certamente un pezzo d'eccezione ma forse le monete piu rappresentative sono i ducati e doppi ducati di Ludovico II di Saluzzo - tra le piu’ belle monete del ns Rinascimento ..

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il ‎06‎/‎12‎/‎2018 alle 16:13, numa numa dice:

Sono apprezzate .. sono apprezzate ... 

le piccole zecche piemontesi .. purtroppo! 

Quando capita qualche pezzo nello o raro il mercato difficilmente perdona. 

Per Carmagnola il tallero con Margherita di Foix è certamente un pezzo d'eccezione ma forse le monete piu rappresentative sono i ducati e doppi ducati di Ludovico II di Saluzzo - tra le piu’ belle monete del ns Rinascimento ..

Ed io sono ancora alla ricerca del mezzo denaro scodellato della zecca di Busca...ma all'orizzonte...nemmeno l'ombra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/2/2019 alle 19:04, Max68Busca dice:

Ed io sono ancora alla ricerca del mezzo denaro scodellato della zecca di Busca...ma all'orizzonte...nemmeno l'ombra!!!

 

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.