principesax Inviato 7 Dicembre, 2018 #1 Inviato 7 Dicembre, 2018 (modificato) Ciao, L'ultima arrivata... Periodo dei dogi biennali 1528 - 1797. Con i suoi 76,65 grammi fa parte della serie di monete di ostentazione che meglio di tante parole descrive il prestigio della zecca genovese al tempo. Alcune note: Dal 1541 sulle monete in oro di Genova e dal 1554 su quelle in argento compare la data. In questo caso 1693. Altresì, sempre in leggenda compaiono in quel periodo le iniziali dello zecchiere. Nel nostro caso ITC (Io. Thomas Caminata). Nel campo, la vergine sulle nubi cinge il bambino in grembo e lo scettro. Sopra, due angeli che reggono una corona di stelle. Al rovescio croce ornata con quattro teste di angelo. La bellezza iconografica raggiunge livelli molto alti. Modificato 7 Dicembre, 2018 da principesax 4 1 Cita
principesax Inviato 7 Dicembre, 2018 Autore #2 Inviato 7 Dicembre, 2018 (modificato) 8 dicembre festa dell' Immacolata Concezione Modificato 7 Dicembre, 2018 da principesax 2 Cita
dabbene Inviato 8 Dicembre, 2018 #3 Inviato 8 Dicembre, 2018 Complimenti e’ una moneta a cui molti giustamente ambiscono e che rappresenta un punto di arrivo per il collezionista, alta iconografia, un piacere avere in mano un tondello del genere, bello che oggi nel postarlo rappresenti un po’ tutti noi che crediamo nella Beata Vergine e nel Bambino ! Cita
fofo Inviato 8 Dicembre, 2018 #4 Inviato 8 Dicembre, 2018 Belli questi Tondelloni!! ne ho proprio uno ora della Toscana tra le mani e me li godo, in tutta la sua maestosità.. Cita
Liutprand Inviato 8 Dicembre, 2018 #5 Inviato 8 Dicembre, 2018 Deve essere una goduria rigirarsela tra le mani. Complimenti 1 Cita
principesax Inviato 8 Dicembre, 2018 Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2018 19 minuti fa, Liutprand dice: Deve essere una goduria rigirarsela tra le mani. Complimenti Piace anche a mia mamma, prima di viderla mi ha detto che dovevo prendere una moneta in oro ma poi gli è piaciuta. Cita
demonetis Inviato 8 Dicembre, 2018 Supporter #7 Inviato 8 Dicembre, 2018 @principesax, mi sa che questa è quella che ho visto dal vivo? complimenti è molto bella! 1 Cita
adamaney Inviato 8 Dicembre, 2018 #8 Inviato 8 Dicembre, 2018 Complimenti! Non di ostentazione, però, come l'usura, tra l'altro, ben testimonia. Cita
Parpajola Inviato 11 Dicembre, 2018 #10 Inviato 11 Dicembre, 2018 Ho potuto vedere la moneta dal vero ed è veramente affascinante. Rinnovo i complimenti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..