Matteooo Inviato 8 Dicembre, 2018 #1 Inviato 8 Dicembre, 2018 Buonasera! oggi chiedo una vostra consulenza riguardo a questa moneta da 8 grammi e 23 mm. al dritto riesco a vedere un busto femminile a sinistra, con i capelli raccolti...l’acconciatura è praticamente uguale a quella di faustina ii. al rovescio invece una figura seduta verso sinistra. ho provato a cercare, ma con faustina ii non trovo niente del genere, soprattutto col busto a sinistra. riuscite a darmi una mano? grazie mille in anticipo Cita
Stilicho Inviato 9 Dicembre, 2018 #2 Inviato 9 Dicembre, 2018 Sul diritto effettivamente sembra Faustina II... Sul rovescio potrebbe essere la Concordia seduta (ammesso che si abbini con Faustina II...)? Ciao. Stilicho Cita
Legio II Italica Inviato 9 Dicembre, 2018 #3 Inviato 9 Dicembre, 2018 Salve , non e' facile capire a quale personaggio femminile appartenga l' Asse , e' troppo alterato ; comunque l' acconciatura con capelli raccolti dietro la nuca e' comune fino alla fine del II secolo quindi potrebbe essere qualsiasi donna di potere nell' arco di due secoli , dopo il II secolo questa acconciatura e' quasi inesistente o diventa molto rara . Per il rovescio non mi sembra che rappresenti la Concordia in quanto sul braccio sinistro non vedo la Cornucopia , mentre con il destro dovrebbe reggere una patera che anche in questo caso non vedo . 1 Cita
Stilicho Inviato 9 Dicembre, 2018 #4 Inviato 9 Dicembre, 2018 9 ore fa, Legio II Italica dice: Salve , non e' facile capire a quale personaggio femminile appartenga l' Asse , e' troppo alterato ; comunque l' acconciatura con capelli raccolti dietro la nuca e' comune fino alla fine del II secolo quindi potrebbe essere qualsiasi donna di potere nell' arco di due secoli , dopo il II secolo questa acconciatura e' quasi inesistente o diventa molto rara . Per il rovescio non mi sembra che rappresenti la Concordia in quanto sul braccio sinistro non vedo la Cornucopia , mentre con il destro dovrebbe reggere una patera che anche in questo caso non vedo . Grazie della spiegazione, Legio II Italica. Secondo te, cosa potrebbe rappresentare il rovescio? Ciao e buona serata. Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..