Vai al contenuto
IGNORED

Serenissima, Due Gazzette da Monetazione Anonima - pulizia?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Scrivo su questa sezione per avere dei consigli sullo status di questa moneta:

IMG_0987.thumb.JPG.83f9b4929e0e36855b75127901902c15.JPGIMG_0988.thumb.JPG.b9ffeacb223dfa40b4da415957928ac0.JPG

Come credo si possa evincere dalle foto, sono presenti sia al D/ che al R/ delle (sembrano) concrezioni; potrebbero essere delle ossidazioni, dovute al fatto che il titolo d'argento per questo conio era molto basso come indicato dallo stesso Papadopoli - 602 - e quindi in (spero sia corretto) mistura. Si può come primo intervento provare una immersione in acqua demineralizzata, o si pone qualche eccessivo rischio? Soluzioni alternative sempre nel rispetto della patina e della moneta stessa?

Supporter
Inviato

Buona serata

La moneta è un MB/BB; considerato che la foto è fortemente ingrandita rispetto all'originale, le concrezioni danno l'impressione che siano disturbanti più di quello che in effetti sono.

Un bagno in acqua demineralizzata male non fa; semmai tenterei, prima di bagnarla, di togliere quelle concrezioni secche in rilievo con uno stuzzicadenti in legno; potrebbero "saltare" senza creare danni.

saluti

luciano

Inviato
1 ora fa, 417sonia dice:

Buona serata

La moneta è un MB/BB; considerato che la foto è fortemente ingrandita rispetto all'originale, le concrezioni danno l'impressione che siano disturbanti più di quello che in effetti sono.

Un bagno in acqua demineralizzata male non fa; semmai tenterei, prima di bagnarla, di togliere quelle concrezioni secche in rilievo con uno stuzzicadenti in legno; potrebbero "saltare" senza creare danni.

saluti

luciano

Grazie @417sonia!!!

Mi fa un po’ paura lo stuzzicadenti ?... Nel farlo vedo di dotarmi prima di un microscopio o di una buona lente di ingrandimento.

E grazie della tua preziosa indicazione di classificazione Luciano.

Buona serata!

Inviato

Beh, dai, uno stuzzicadenti in legno cosa mai farà? :D 

Io per lavoro ho la fortuna di poter usare un sonicatore (ad ultrasuoni) che è in grado di rimuovere concrezioni superficiali. e sulle monete può dare risultati davvero sorprendenti.

Inviato
13 ore fa, gigetto13 dice:

Beh, dai, uno stuzzicadenti in legno cosa mai farà? :D 

Io per lavoro ho la fortuna di poter usare un sonicatore (ad ultrasuoni) che è in grado di rimuovere concrezioni superficiali. e sulle monete può dare risultati davvero sorprendenti.

Decisamente altri e altissimi livelli ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.