Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale


Risposte migliori

26 minuti fa, miroita dice:

Su un lato abbiamo la Madonna di Loreto (anche in legenda, sulla parte destra, si legge LAVRETO). Sull'altro lato dovrebbe esserci San Giuseppe da Leonessa (in legenda SS IESVS ET IOSEP D LEONES..)

Non credo sia San Giuseppe da Leonessa, perchè oltre ad essere rappresentato sempre con il crocifisso fra le mani, ha la barba lunga ed è senza capelli e poi qui abbiamo il giglio classico attributo di San Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, ho alcune perplessità che l'iconografia della Madonna sia quella di Loreto? La dalmatica è completamente diversa da quelle a me note, di solito si presenta con un corpo unico, qui sembra che sia composta da un mantello che ricopre la veste, la figura è posata su un piedistallo o capitello, inoltre la scritta per quello che posso leggere non mi sembra nel finale finisca in LAVRET o LAVRETA, ma è possibile che non veda bene a causa delle incrostazioni! La forma dell'appiccagnolo è caratteristica dell'inizio del XIX sec. ( possibile produzione spagnola per l'iconografia della Madonna?). - R/ Confermo che é S. Giuseppe con il giglio e Gesù Bambino. Ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.