Vai al contenuto
IGNORED

Domanda da neofita: Divisionali non sigillate esistono?


Risposte migliori

Buonasera,

a molti sembrerò un nuovo utente ma in realtà sono iscritto al forum dal 2012: col tempo però avevo un po' trascurato questa mia passione.

Il questi giorni ho ripreso in mano il mio umile "tesoretto" di euro circolati che avevo messo via principalmente nei primi anni 2000, anche se via via ho sempre continuato a mettermi da parte tutte quelle monete, commemorative e non, che mi mancavano. Mi sono armato anche di raccoglitori Master Phil per dare, dopo ormai più di 15 anni, una degna disposizione alle serie €.

 

Il mio obiettivo è quello di collezionare l'annata più vecchia di ogni serie di tutti i paesi Euro più tutte le nuove II, III, IV ecc.. serie emesse da ogni singolo stato.

Fatta questa premessa volevo sapere, visto che i microstati hanno molti tagli di monete che non sono state emesse in circolazione, l'unica soluzione per portare a termine la collezione sarebbe quella di acquistare le costose serie divisionali, però al tempo stesso mi piacerebbe vedere inserite le monete tutte insieme nello stesso album.

Volevo dunque sapere se tutte le serie divisionali sono sigillate oppure se solo le FS sono sigillate. Perchè se non fossero sigillate opterei per inserire nel raccoglitore le singole monete, ovviamente conservando anche l'involucro originale (anche se sono consapevole che per i puristi della numismatica sia un sacrilegio e che i fogli in PVC non siano il massimo per monete FDC).

 

Grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
28 minuti fa, perone93 dice:

Buonasera,

a molti sembrerò un nuovo utente ma in realtà sono iscritto al forum dal 2012: col tempo però avevo un po' trascurato questa mia passione.

Il questi giorni ho ripreso in mano il mio umile "tesoretto" di euro circolati che avevo messo via principalmente nei primi anni 2000, anche se via via ho sempre continuato a mettermi da parte tutte quelle monete, commemorative e non, che mi mancavano. Mi sono armato anche di raccoglitori Master Phil per dare, dopo ormai più di 15 anni, una degna disposizione alle serie €.

 

Il mio obiettivo è quello di collezionare l'annata più vecchia di ogni serie di tutti i paesi Euro più tutte le nuove II, III, IV ecc.. serie emesse da ogni singolo stato.

Fatta questa premessa volevo sapere, visto che i microstati hanno molti tagli di monete che non sono state emesse in circolazione, l'unica soluzione per portare a termine la collezione sarebbe quella di acquistare le costose serie divisionali, però al tempo stesso mi piacerebbe vedere inserite le monete tutte insieme nello stesso album.

Volevo dunque sapere se tutte le serie divisionali sono sigillate oppure se solo le FS sono sigillate. Perchè se non fossero sigillate opterei per inserire nel raccoglitore le singole monete, ovviamente conservando anche l'involucro originale (anche se sono consapevole che per i puristi della numismatica sia un sacrilegio e che i fogli in PVC non siano il massimo per monete FDC).

 

Grazie a chi mi risponderà

Buonasera a te, le serie divisionali FDC dei mini stati sono tutte sigillate in un cartoncino plastificato, unica eccezione è il Vaticano, le cui monete sono inserite sempre nel cartoncino e sono protette da un supporto che però è removibile, il che non è il massimo della protezione. A parer mio sulle divisionali vaticane sconsiglio di estrarle dalla sua confezione originale. L'importante è che vengano conservate in un luogo chiuso ed al riparo dall'umidità. Semmai dovessero incominciare ad avere dei segni di ossidazione, allora si può pensare di estrarle e metterle nelle apposite capsule, che sono la soluzione migliore per le monete FDC o UNC. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Baylon ti ringrazio per la celere risposta.

Cosi tanto per curiosità: prendendo per esempio la serie divisionale di Monaco 2006 FDC che su eBay si trova sui 300€. Le stesse monete se uno le avesse “sciolte” , ma ovviamente nel medesimo stato di conservazione, quanto svaluterebbe l’intera serie nel tempo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse ti stavi riferendo a quella del 2002, che come prezzo si può trovare anche a qualcosina di meno, poiché quella del 2006 è solo Fondo Specchio e costa quasi il doppio...

Diciamo che quando mi pongono delle domande sulle valutazioni o svalutazioni, vengo colto spesso da orticaria, poiché colleziono esclusivamente per passione e del lato economico non me ne importa nulla.

Il mio animo misericordioso può dirti che solo il tempo saprà darti risposte più certe, devi considerare il fatto che l'Euro è una monetazione già speculata alla fonte e ancor di più nel mercato collezionistico. In parole spicciole può svalutare come può succedere l'esatto contrario. Permettimi un'ultima considerazione: con le prime serie divisionali di Monaco e Vaticano, che hanno un costo così elevato, non mi sognerei mai di toccarle, vanno conservate così come sono nate... come si suol dire: ci va la scarpa giusta per ogni piede 8)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, perone93 dice:

Baylon ti ringrazio per la celere risposta.

Cosi tanto per curiosità: prendendo per esempio la serie divisionale di Monaco 2006 FDC che su eBay si trova sui 300€. Le stesse monete se uno le avesse “sciolte” , ma ovviamente nel medesimo stato di conservazione, quanto svaluterebbe l’intera serie nel tempo?

 

No  saprei quantificare con precisione la svalutazione, posso solo dirti con certezza che sarebbe tanta... Come già ti hanno detto, i blister, siano essi  removibili o non, sono da considerarsi parti integranti delle serie, e pertanto non si toccano! Poi ognuno fa come gli pare: so di persone che aprono i folder di San Marino per prelevare la moneta... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Papillon dice:

No  saprei quantificare con precisione la svalutazione, posso solo dirti con certezza che sarebbe tanta... Come già ti hanno detto, i blister, siano essi  removibili o non, sono da considerarsi parti integranti delle serie, e pertanto non si toccano! Poi ognuno fa come gli pare: so di persone che aprono i folder di San Marino per prelevare la moneta..

Si in effetti la mia domanda era a dir poco singolare e immaginavo il fatto che non esistesse una risposta "corretta": era solo una stupida curiosità in quanto su eBay si vedono divisioni smembrate e vendute a pezzi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.