Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Acqvavitus

Filatelia Francobolli Germania perforati

Recommended Posts

Acqvavitus

Buonasera a tutti,

Mi sono capitati tra le mani alcuni francobolli tedeschi degli anni 20 con delle perforazioni raffiguranti lettere: alcuni J F S, altri U, altri D N N, altri con dei simboli. I francobolli sono usati.

Vorrei capire a cosa serviva questo tipo di annulli e a cosa si riferiscono. Sembrano qualcosa di particolare perché non li ho mai visti.

Mi potete aiutare? Grazie.

vwgolf

Buona sera, non so se questo è il caso.... ma mi sembra che quelli Italiani del Regno:  venivano traforati dalle ditte che li acquistavano , per evitare che i dipendenti ( disonesti ) li utilizzassero  per uso proprio.   prendilo con le molle.. non sono sicuro.

petronius arbiter
1 ora fa, vwgolf dice:

non so se questo è il caso.... ma mi sembra che quelli Italiani del Regno:  venivano traforati dalle ditte che li acquistavano , per evitare che i dipendenti ( disonesti ) li utilizzassero  per uso proprio.  

Vale anche per i tedeschi ;)

Il nome ufficiali di questi francobolli è perfin (perforated initials o perforated insignia).

Un paio di link, in italiano e in inglese, per saperne di più:

http://www.ilpostalista.it/perfin_indice.htm

https://en.wikipedia.org/wiki/Perfin

petronius :)

• Like 1
  • Thanks 1

Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.