Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, mi sono aggiudicato questa moneta su un noto sito d'aste. Dovrei riceverla tra qualche giorno, ma mi piacerebbe avere pareri da utenti più esperti. Come vi sembra? A giudicare dai feedback, il venditore risulta essere affidabile. Grazie in anticipo a chi contribuirà.

2ylqkaf.jpg

hujfk3.jpg

iejrph.jpg

Modificato da Marco_S

Inviato

spl

Inviato

Grazie. Sapreste darmi una stima? Per capire se ne è valsa la pena o meno.

Inviato
Il 15/12/2018 alle 23:49, Marco_S dice:

Grazie. Sapreste darmi una stima? Per capire se ne è valsa la pena o meno.

di norma questi scudi comuni si prendono a 25-30 euro....

Inviato
3 minuti fa, Saturno dice:

di norma questi scudi comuni si prendono a 25-30 euro....

In conservazione BB anche si, in SPL non credo...

• Mi piace 1

Inviato

L'ho pagata 31 euro, più le spese sono arrivato a 42. A giorni dovrebbe arrivarmi.

Inviato (modificato)

Infatti l’hai pagata il giusto, questo nummo non è uno spl, ma un più modesto bb.

Modificato da Sirlad

Inviato

Forse non è proprio uno SPL pieno, ma mi pare siamo ben superiori al BB. Io direi almeno qSPL.

• Mi piace 1

Staff
Inviato
5 minuti fa, Paolino67 dice:

Forse non è proprio uno SPL pieno, ma mi pare siamo ben superiori al BB. Io direi almeno qSPL.

Esatto @Paolino67, grazie per la tua sempre graditissima precisazione, mi hai preceduto di poco.

Dico la mia impressione: la fotografia mi sembra scattata tendenzialmente in sottoesposizione, e ciò implica il "tagliare fuori" tutte le informazioni del bianco. Tradotto in parole povere, la foto non mostra il colore effettivo del metallo della moneta, che secondo me, potrebbe essere abbastanza brillante da essere compatibile con un grading di Spl. Infatti, l'entità stessa dei rilievi è compatibile con una simile conservazione, e come tipologia, teniamo presente che a volte è afflitta da rilievi un po deboli, e quello che potrebbe sembrare usura è solo un rilievo più basso (per fare un esempio circostanziato, il dettaglio del baffo nel ritratto)
la legenda soffre di un problema di conio, mentre al R/ si aggiunge della leggera porosità ad h, 3.

Se riuscissi a fare delle foto NITIDE a LUCE NATURALE, potremmo avere una conferma o una smentita di quanto da me scritto.

Allego quello che, invece, è un chiaro esempio di conservazione BB.

Concludo esortando tutti a motivare i propri pareri, e non semplicemente a fermarsi alla conservazione.

5L-1875M.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

I capelli del Re sono consunti (guardate bene sulla nuca), anche le scritte della legenda sia al D che al R sono consunte, questa moneta ha indubbiamente circolato molto.

Inoltre al D presenta anche un paio di graffi e vari segni di contatto, con mancanza di lustro nei fondi.

Siamo, a mio parere, ben al di sotto di un esemplare spl o quasi.

Confermo il mio giudizio di bb.

Il 15/12/2018 alle 23:05, Marco_S dice:

Buonasera, mi sono aggiudicato questa moneta su un noto sito d'aste. Dovrei riceverla tra qualche giorno, ma mi piacerebbe avere pareri da utenti più esperti. Come vi sembra? A giudicare dai feedback, il venditore risulta essere affidabile. Grazie in anticipo a chi contribuirà.

2ylqkaf.jpg

hujfk3.jpg

iejrph.jpg

Modificato da Sirlad

Inviato

dico anche io la mia.. rovescio meglio del dritto con rilievi più netti... la legenda soffre di un Po di debolezza e c'è un graffio o frattura in mezzo la scritta Vittorio. Il ritratto del sovrano non è messo male.. però la cosa che mi disturba è quella usura accentuata sui capelli in alto a sinistra... poi se sia debolezza di conio anche li... questo non lo so... se si tratta di usura gli darei un bb/spl complessivo

Inviato

per aiutare l'analisi ecco un 1876 Roma che reputo uno spl.. anche se ha subito in passato un lavaggio.. 

2mw58up.jpg

2znpavr.jpg

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Prima di tutto grazie per i vostri commenti, vi siete sforzati di motivare i vostri commenti e questo è ottimo.

Cerchiamo ora di capire bene, e sopratutto di fare chiarezza per il nostro amico.

Allego un confronto del dritto tra le due monete.

Prima di tutto, una conservazione Spl da un BB si differenzia per l'usura da circolazione, che è palese, la vediamo accentuata nella foto a destra.

Problematiche di conio, come già ampiamente scritto più volte, non influiscono sulla conservazione. ma bensì solo sul valore finale, per il semplice fatto che una moneta "più è perfetta, più vale" (detta rozzamente, ma fa capire bene il concetto).

Ora, è palese che quella dei capelli non può essere usura. 
Perchè?
Semplicemente perchè l'usura, quando c'è, non si manifesta su punti PRECISI, ma su TUTTA la moneta.
Osservando la foto a destra del mio montaggio, vediamo che è principalmente concentrata nella parte CENTRALE della moneta, dove infatti c'è più contatto nella circolazione.
Poi, segni vari di contatto, possono starci, anche qui, pesano più sul prezzo che sulla conservazione (I SEGNI DI CONTATTO ;))
Come detto da @Paolino67, non sarà Spl, ma qSpl "è compatible".
Dare Bb... mi sembra eccessivamente penalizzante, e ciò sarebbe un errore.

5 minuti fa, tonycamp1978 dice:

per aiutare l'analisi ecco un 1876 Roma che reputo uno spl.. anche se ha subito in passato un lavaggio.. 

Ciao antonio, questa mi sembra MSpl, guarda che campi, guarda che luce, guarda che rilievi!! 
Dai su... è decisamente meglio!
Lo Spl, un MINIMO di circolazione lo ammette! leggiti la definizione di Spl...

Senza titolo-1.jpg

Awards

Inviato (modificato)

A mio modesto parere la moneta in discussione ha circolato parecchio e non "un minimo"..., la moneta presenta un'usura generale, graffi, una totale mancanza di lustro nei fondi, che non sono affatto compatibili con una minima circolazione.

Modificato da Sirlad

Staff
Inviato
Adesso, Sirlad dice:

A mio modesto parere la moneta in discussione ha circolato parecchio e non "un minimo"..., la moneta presenta un'usura generale, graffi, una totale mancanza di lustro nei fondi, che non sono affatto compatibili con una minima circolazione.

bene, quindi per te quella postata come raffronto in che conservazione è?

Awards

Inviato
21 minuti fa, tonycamp1978 dice:

2mw58up.jpg

2znpavr.jpg

Questo è un esemplare che reputo spl.

Staff
Inviato
1 minuto fa, Sirlad dice:

Questo è un esemplare che reputo spl.

ti ho fatto una domanda specifica

Awards

Inviato (modificato)
3 minuti fa, ilnumismatico dice:

ti ho fatto una domanda specifica

Mi sembra di averti risposto.

Modificato da Sirlad

Inviato
19 minuti fa, ilnumismatico dice:

Prima di tutto grazie per i vostri commenti, vi siete sforzati di motivare i vostri commenti e questo è ottimo.

Cerchiamo ora di capire bene, e sopratutto di fare chiarezza per il nostro amico.

Allego un confronto del dritto tra le due monete.

Prima di tutto, una conservazione Spl da un BB si differenzia per l'usura da circolazione, che è palese, la vediamo accentuata nella foto a destra.

Problematiche di conio, come già ampiamente scritto più volte, non influiscono sulla conservazione. ma bensì solo sul valore finale, per il semplice fatto che una moneta "più è perfetta, più vale" (detta rozzamente, ma fa capire bene il concetto).

Ora, è palese che quella dei capelli non può essere usura. 
Perchè?
Semplicemente perchè l'usura, quando c'è, non si manifesta su punti PRECISI, ma su TUTTA la moneta.
Osservando la foto a destra del mio montaggio, vediamo che è principalmente concentrata nella parte CENTRALE della moneta, dove infatti c'è più contatto nella circolazione.
Poi, segni vari di contatto, possono starci, anche qui, pesano più sul prezzo che sulla conservazione (I SEGNI DI CONTATTO ;))
Come detto da @Paolino67, non sarà Spl, ma qSpl "è compatible".
Dare Bb... mi sembra eccessivamente penalizzante, e ciò sarebbe un errore.

Ciao antonio, questa mi sembra MSpl, guarda che campi, guarda che luce, guarda che rilievi!! 
Dai su... è decisamente meglio!
Lo Spl, un MINIMO di circolazione lo ammette! leggiti la definizione di Spl...

Senza titolo-1.jpg

si.. effettivamente può essere anche meglio di spl la mia.. ho pubblicato una stesso anno e stessa zecca per rendere più facile il confronto... purtroppo a volte.. la resa fotografica influisce parecchio sul giudizio... magari con una foto migliore quella oggetto di discussione può rendere meglio

Inviato

a dire la verità sulla mia noto un Po di appiattimento sulle foglie.. per questo gli davo spl 

Staff
Inviato
3 minuti fa, tonycamp1978 dice:

a dire la verità sulla mia noto un Po di appiattimento sulle foglie.. per questo gli davo spl 

più volte l'ho scritto fino allo spasmo... le debolezze non incidono sulla conservazione!!!

• Mi piace 2
Awards

Staff
Inviato (modificato)
37 minuti fa, Sirlad dice:

Mi sembra di averti risposto.

no, non mi hai risposto, se leggessi bene TUTTI i post lo vedresti

25 minuti fa, tonycamp1978 dice:

27y3az8.jpg

117en1d.jpg

alla faccia dello Spl!!!

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
5 minuti fa, ilnumismatico dice:

no, non mi hai risposto, leggi bene i post ed il loro senso

alla faccia dello Spl!!!

si effettivamente il rovescio da una bella impressione... al dritto però i campi non sono dello stesso livello del rovescio. il mio giudizio evidentemente è condizionato dal fatto che avendo anche un fdc o quasi però di zecca Milano che  è completamente di un altro livello. .. per questo motivo, questa la consideravo inferiore e gli davo spl... evidentemente meritava qualcosa in piu?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.