DARECTASAPERE Inviato 16 Dicembre, 2018 #1 Inviato 16 Dicembre, 2018 la Sede Vacante del 1523 e' stata l'unica che ha coniato moneta nella zecca di Piacenza, in particolare per ricordare questa "vacanza Pontificia" e' stato battuto un Mezzo Giulio ed un Quattrino, di cui allego immagine : Descritto al Muntoni 8, di questa rarissima moneta non ho censito nessun altro esemplare oltre a questo e quindi vi chiedo cortesemente le Vs. informazioni in merito. N.B. nella prossima Asta Artemide del 9 Gennaio 2019 e' proposto un quattrino classificato cosi', ma purtroppo e' un ennesimo errore di catalogazione...... grazie Daniele 5 Cita
anto R Inviato 18 Dicembre, 2018 #2 Inviato 18 Dicembre, 2018 Caro Daniele, la SV 1523 non solo è stata l'unica a vedere emissioni piacentine ma anche la prima a coniare il quattrino! Questa particolarità rende la moneta ancora più interessante in una collezione tematica oltre all'indubbia rarità. Non mi risulta che questo nominale, di cui peraltro esistono due varietà di diritto, sia mai apparso in vendita pubblica né tantomeno conosco altri esemplari in collezioni private. Come dicevo esistono due varianti di diritto, riguardanti la forma dell'impugnatura delle chiavi a cuore o quadrata (come in questo caso). Curiosamente nel CNI , nel Serafini e nel Muntoni (che riprende l'immagine del Serafini) viene descritta solamente la varietà con impugnatura a cuore perchè... è l'unica presente nella Coll. Reale e nel Medagliere Vaticano! Ottimale anche la conservazione, peccato per le schiacciature di conio che penalizzano la zona periferica del tondello. Complimenti sinceri, Antonio 2 Cita
DARECTASAPERE Inviato 18 Dicembre, 2018 Autore #3 Inviato 18 Dicembre, 2018 Grazie del tuo intervento Antonio, e di tutti i particolari che hanno arricchito la discussione.. . Come sempre, ribadisco l'importanza di questo forum per noi collezionisti di condividere conoscenza e informazioni per comprenderne con più ampie vedute la rarità di quello che "presumiamo" ..... In attesa di altre info...... Saluti Daniele 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 18 Dicembre, 2018 #4 Inviato 18 Dicembre, 2018 Caro Daniele, anche questa volta non ti smentisci! Interessantissima "monetina", ma solo in riferimento al suo modulo! Quello che apprezzo particolarmente è la tua attenta ricerca, che ti porta ad aggiungere sempre pezzi rari o rarissimi alla tua collezione... Perché le monete rare passano poco, ma bisogna anche saperle riconoscerle e questo è frutto di studio e dedizione, soprattutto quando si tratta di moduli minori. Michele 2 Cita
giollo2 Inviato 18 Dicembre, 2018 #5 Inviato 18 Dicembre, 2018 (modificato) Moneta estremamente interessante! 5 esemplari a me noti con l'impugnatura ovale con ciuffetto apicale (o a cuore): Musei di Piacenza, Parma, Correr, Medagliere Vaticano ed ex coll. Reale 3 esemplari con impugnatura "quadrata": 2 a Piacenza e uno a Parma. Modificato 18 Dicembre, 2018 da giollo2 Cita
DARECTASAPERE Inviato 18 Dicembre, 2018 Autore #6 Inviato 18 Dicembre, 2018 1 ora fa, giollo2 dice: Moneta estremamente interessante! 5 esemplari a me noti con l'impugnatura ovale con ciuffetto apicale (o a cuore): Musei di Piacenza, Parma, Correr, Medagliere Vaticano ed ex coll. Reale 3 esemplari con impugnatura "quadrata": 2 a Piacenza e uno a Parma. Ciao giollo2, sei a conoscenza di esemplari passati nel mercato numismatico, aste, listini ecc..... ? grazie, Daniele Cita
giollo2 Inviato 19 Dicembre, 2018 #7 Inviato 19 Dicembre, 2018 (modificato) È una moneta che, quando ero collezionista, ho cercato per tanti anni. Non mi è mai capitato di trovarla in vendita da nessuna parte. Recentemente mi sembra (però ormai i miei neuroni sono altrettanto rari) di averne visto un esemplare in un'asta dei primi del novecento: quando ho un po' di tempo farò una verifica. In ogni caso potrebbe essere comunque confluito in una delle collezioni pubbliche sopra citate. Modificato 19 Dicembre, 2018 da giollo2 Cita
DARECTASAPERE Inviato 19 Dicembre, 2018 Autore #8 Inviato 19 Dicembre, 2018 Grazie del tuo intervento Giorgio, Cita
DARECTASAPERE Inviato 21 Dicembre, 2018 Autore #9 Inviato 21 Dicembre, 2018 Nessun altra info in merito ??? Cita
borghobaffo Inviato 22 Dicembre, 2018 #10 Inviato 22 Dicembre, 2018 (modificato) Che altro aggiungere a quanto è già stato detto, grazie all'amico Daniele ho visto la moneta dal vivo e da vecchio collezzionista ho provato una grande emozione e piacere ad esaminare una tale perla di rarità, sono i collezzionisti come te che fanno onore alla scienza che studia le monete, bravo continua così.....................ciao, Borgho Modificato 22 Dicembre, 2018 da borghobaffo 1 Cita
PhN Inviato 28 Dicembre, 2018 #11 Inviato 28 Dicembre, 2018 Buonanotte, qualcuno che non abbia il muntoni saprebbe dirmi dove trovare la lista dei quattrini dal 1500 ala fine del 600? Grazie Cita
PhN Inviato 29 Dicembre, 2018 #12 Inviato 29 Dicembre, 2018 Cmq questo quattrino è in asta al momento a 11€,mancano 10gg Cita
DARECTASAPERE Inviato 29 Dicembre, 2018 Autore #13 Inviato 29 Dicembre, 2018 3 ore fa, pul dice: Cmq questo quattrino è in asta al momento a 11€,mancano 10gg In quale asta ? Cita
DARECTASAPERE Inviato 29 Dicembre, 2018 Autore #14 Inviato 29 Dicembre, 2018 3 minuti fa, DARECTASAPERE dice: In quale asta ? https://www.deamoneta.com/auctions/view/612/221 Mi auguro che non sia riferito a questo, altrimenti è inutile aprire una discussione con relative segnalazioni.... Cita
PhN Inviato 29 Dicembre, 2018 #15 Inviato 29 Dicembre, 2018 Se è così rara è meglio prenderla ppoi x qualcosa di meglio si vedrà ,sempre se capiterà Cita
DARECTASAPERE Inviato 29 Dicembre, 2018 Autore #16 Inviato 29 Dicembre, 2018 8 minuti fa, pul dice: Se è così rara è meglio prenderla ppoi x qualcosa di meglio si vedrà ,sempre se capiterà Ribadisco che se è riferito all' asta del Link, no è classificata correttamente ! Cita
PhN Inviato 29 Dicembre, 2018 #17 Inviato 29 Dicembre, 2018 È di piacenza,mi sembra chiavi decussate l'animale sembra lo stesso,anche il sole? Sopra Non può essere una var? Non sto dicendo di avere ragione ma se non è classificato giusto quale è allora? x curiosità Cita
DARECTASAPERE Inviato 29 Dicembre, 2018 Autore #18 Inviato 29 Dicembre, 2018 57 minuti fa, pul dice: È di piacenza,mi sembra chiavi decussate l'animale sembra lo stesso,anche il sole? Sopra Non può essere una var? Non sto dicendo di avere ragione ma se non è classificato giusto quale è allora? x curiosità Sopra le chiavi decussate NON C'È IL PADIGLIONE, quindi NON È UNA SEDE VACANTE , "L'ANIMALE" è una lupa, (tipico nelle monete Piacentine. .) ma nella S. V. e' disposta diversamente....... Cita
DARECTASAPERE Inviato 30 Dicembre, 2018 Autore #20 Inviato 30 Dicembre, 2018 18 ore fa, pul dice: Quindi è? Quindi la moneta che è all' asta : "NON È IL QUATTRINO DELLA SEDE VACANTE 1523" N.B. L'ho scritto amche nella discussione di apertura proprio per allertare il collezionista "sprovveduto "..... 1 Cita
PhN Inviato 30 Dicembre, 2018 #21 Inviato 30 Dicembre, 2018 Quindi potrebbe essere un quattrino di Clemente vii,o un sesino, se non la conosci non gi uccide ,meglio ignorarla buonanotte Cita
aldo marchesi Inviato 30 Dicembre, 2018 Supporter #22 Inviato 30 Dicembre, 2018 È il quattrino di Clemente settimo illustrato nel mir volume secondo al n 865, con una R valutato mb 40 spl 100. 2 Cita
PhN Inviato 30 Dicembre, 2018 #23 Inviato 30 Dicembre, 2018 Bravo Aldo,così si fa conciso e tecnico 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..