Vai al contenuto
IGNORED

Monetazioni di Carlo Felice e Carlo Alberto: perché così rare e costose oggi?


Risposte migliori

Salve a tutti. Vorrei chiedere un chiarimento: a giudicare dai cataloghi le monete divisionarie dei due sovrani citati sembrano particolarmente costose, quasi proibitive, e mi chiedo il perché. D'altra parte, doveva trattarsi di tagli di uso quotidiano e quindi molto comuni all'epoca, perciò ho pensato che la causa potrebbero essere i ritiri conseguenti all'unificazione monetaria. Le tirature riportate sui cataloghi sono comprensive dei ritiri? Inoltre, i marenghi e gli scudi risultano più comuni e meno costosi, probabilmente perché non vennero posti fuori corso. può essere curioso inoltre notare che ad oggi le monete di alcuni altri stati preunitari sono ben più comuni e meno costose, come ad esempio quelle dello Stato Pontificio.

Modificato da Mr. Coin
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Mr. Coin dice:

Salve a tutti. Vorrei chiedere un chiarimento: a giudicare dai cataloghi le monete divisionarie dei due sovrani citati sembrano particolarmente costose, quasi proibitive, e mi chiedo il perché. D'altra parte, doveva trattarsi di tagli di uso quotidiano e quindi molto comuni all'epoca, perciò ho pensato che la causa potrebbero essere i ritiri conseguenti all'unificazione monetaria. Le tirature riportate sui cataloghi sono comprensive dei ritiri? Inoltre, i marenghi e gli scudi risultano più comuni e meno costosi, probabilmente perché non vennero posti fuori corso. può essere curioso inoltre notare che ad oggi le monete di alcuni altri stati preunitari sono ben più comuni e meno costose, come ad esempio quelle dello Stato Pontificio.

Le tirature non sono comprensive dei ritiri per un motivo molto semplice: non abbiamo idea di quante monete vennero ritirate per ogni singolo anno, perché nessuno si è mai messo a contarle (sarebbe stato un lavoro improbo e del tutto inutile, se non che per noi numismatici)...

Le monete di taglio inferiore allo scudo sono rare semplicemente perché ne son state coniate poche: Carlo Alberto nella sola zecca di Genova nell'anno 1844 ha coniato un numero di scudi pari a 10 volte tutti i pezzi da 2 lire coniati in vent'anni di regno nelle due zecche... e lo stesso discorso vale per i tagli inferiori. Quindi non erano granché comuni neanche all'epoca a quanto pare. Evidentemente per le spese quotidiane erano sufficienti i pezzi che Carlo Felice aveva emesso in quantità industriali.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Mr. Coin dice:

Salve a tutti. Vorrei chiedere un chiarimento: a giudicare dai cataloghi le monete divisionarie dei due sovrani citati sembrano particolarmente costose, quasi proibitive, e mi chiedo il perché. D'altra parte, doveva trattarsi di tagli di uso quotidiano e quindi molto comuni all'epoca, perciò ho pensato che la causa potrebbero essere i ritiri conseguenti all'unificazione monetaria. Le tirature riportate sui cataloghi sono comprensive dei ritiri? Inoltre, i marenghi e gli scudi risultano più comuni e meno costosi, probabilmente perché non vennero posti fuori corso. può essere curioso inoltre notare che ad oggi le monete di alcuni altri stati preunitari sono ben più comuni e meno costose, come ad esempio quelle dello Stato Pontificio.

Non direi generalizzando su tutta la monetazione di questi due sovrani, e ti faccio subito un esempio:

ci sono degli 80 lire per C.F. e dei 100/50 Lire per C.A. a prezzi accessibilissimi, sicuramente in misura ( economica) maggiore rispetto VE II, U I, e VEIII.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/12/2018 alle 22:09, Mr. Coin dice:

Grazie. Eppure anche le monete divisionarie di Carlo Felice sembrano oggi abbastanza costose, e comunque le tirature abbastanza contenute.

Le divisionali di Carlo Felice, se in conservazione bassa, non sono costosissime, ad esempio sulla baia le aste di monete da 1 lira di Carlo Felice terminano intorno ai 35-40 euro. Cambia il discorso se cerchi una conservazione alta. Con Carlo Alberto è tutta un’altra storia, e solo il 25 centesimi 1833 è possibile trovarlo a prezzi accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.