Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
gigetto13

Gazzetta per Candia MAS

Recommended Posts

gigetto13

Ciao a tutti, venetofili o no.

Vi propongo questo mio ultimo lieve acquisto, una Gazzetta per Candia iniziali M.A.S. (il mio obiettivo ora è cercare le gazzette dei diversi magistrati)

So (e si vede) che è stata precedentemente lavata in malo modo... Peccato. Ma voi cosa le dareste come grado di conservazione?

grazie,

Alvise.

PS per riempire i buchi delle levantine inizio ad avere molte difficoltà... economiche perlopiù.

PPS quante sigle sono conosciute per le gazzette candiotte? io ho NC e MAS. Non ho sottomano i testi "sacri".

MAS1.jpg

MAS2.jpg

• Like 2

gigetto13

la mia purtroppo non ha nessuna "incusione"...

Arka

Facendo un settore molto specifico purtroppo si arriva a un punto dove comincia a diventare difficile aggiungere nuovi pezzi. Ma spesso la costanza e la pazienza pagano... Non bisogna mollare.

Inoltre immagino che per questo tipo di monete ci sia anche molta concorrenza di collezionisti che abitano quei territori.

E quindi: Forza @gigetto13:good:

Arka

• Like 1

fabry61

Ciao Luigi. Come per tutti si arriva ad un certo punto che bisogna alzare l'asticella. Ma alla fine vedrai che tutto paga. eccome se paga.

Evviva per la tua ennesima levantina.

• Like 1

417sonia
Supporter

Ciao!

Evvaiiii :good:

Beh, le condizioni sono quelle che sono ... leggibile in parte (soprattutto da chi le conosce); direi B/MB, ma va bene così.

Forza Luigi, non demordere!

saluti

luciano

• Like 1

DOGE82

Bravo!! Un'altro pezzo aggiunto!! Continua così!!! Anche se in condizione bassa riempie pur sempre un buco!! 

Contento
prtgzn

Venezia è sempre Venezia e le monete dei possedimenti veneziani sono una parte della storia molto importante. Il ritrovarle, anche in condizioni come questa, è sempre fantastico.

gigetto13

Grazie a tutti ( ho finito per oggi i mi piace!)

ammetto che in effetti collezionare le levantine non è molto semplice, una volta esauriti i pezzi "fattibili" (e non solo... cinque bisanti, una Grimani, due Fides Publica ecc. senza contare altre varianti anche inedite di tornesi per Candia) si deve alzare l'asticella.

Però ammetto che hanno tutte, almeno per me, una valenza storica e numismatica davvero potente, paradossalmente forse più delle veneziane tout-court.

Molti buchi rimarranno sempre scoperti, lo so, ma questo so che non dipende altro che dalle mie povere possibilità economiche.

Sim 75

Ciao a tutti collegandomi a questa discussione vi mostro anche la mia con zecchiere FR.  Non ne so molto di questa moneta , acquistata 5/6 anni fa al prezzo di 8 euro..

Ciao

IMG_20181222_131207.jpg

IMG_20181222_131219.jpg

• Like 1

417sonia
Supporter

Buona giornata

Beh .... questa ne ha passata di storia!

Moneta comunque considerata rara; le iniziali sono quelle del Massaro Francesco da Riva.

Complimenti e saluti

Luciano