bastia Inviato 16 Settembre, 2025 #76 Inviato 16 Settembre, 2025 Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione e chiedo a @margheludo (o ad altri) se è in grado di riconoscere questa monetina del diametro di 15mm e del peso di 0,58gr grazie Cita
Ulpianensis Inviato 16 Settembre, 2025 #77 Inviato 16 Settembre, 2025 A me viene il dubbio che sia in verità un denaro lucchese… Cita
Ulpianensis Inviato 16 Settembre, 2025 #78 Inviato 16 Settembre, 2025 Mi butto… un gruppo H5a o H5b secondo Matzke…? Cita
bastia Inviato 16 Settembre, 2025 #79 Inviato 16 Settembre, 2025 16 minuti fa, Ulpianensis dice: A me viene il dubbio che sia in verità un denaro lucchese… in effetti il dubbio era tra Lucca e Pisa, anche io propendo per Lucca ma non sono in grado di identificarlo con precisione Cita
Carlo. Inviato 10 Febbraio Supporter #80 Inviato 10 Febbraio Buongiorno, per completezza inserisco anche qui un denaro di Pisa da 15 mm e 0,52 grammi, per il quale ho ricevuto il fondamentale aiuto di @margheludo nel classificarlo. si tratta di un denaro di Pisa con F e cuneo, PISA intorno ad anelletto in mistura con bianchitura superficiale, metà del XIII secolo. Baldassarri F.IV.3c. Cita
Carlo. Inviato 5 ore fa Supporter #81 Inviato 5 ore fa Buongiorno, aggiungo alla discussione due quattrini di Pisa sotto Federico II, del tipo aquilotto. il primo dal peso di 0,61 grammi e 14 mm di diametro ed il secondo da 0,60 grammi di peso e 14 mm di diametro non so se dalle immagini (e in particolare dalle monete in scarsa conservazione) sia possibile aggiungere ulteriori elementi per la catalogazione. grazie, saluti Carlo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..