Paolop Inviato 18 Dicembre, 2018 #1 Inviato 18 Dicembre, 2018 Salve a tutti chiedo un identificazione su questa moneta. diametro 14mm, peso 1gr. Su un lato riesco a capire la scritta"Arcv"e sull'altro "RIPON" ed in più la lettera "B". Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se vi sono del' imperfezioni ma sono un neofita. Cita
gigetto13 Inviato 18 Dicembre, 2018 #4 Inviato 18 Dicembre, 2018 Come immaginavo. Monetazione veneziana per Cattaro. Ora sono fuori casa, se qualcuno te la trova subito ok se no domani ti so dire. 1 Cita
Paolop Inviato 19 Dicembre, 2018 Autore #5 Inviato 19 Dicembre, 2018 Innanzi tutto grazie per la id. Cattaro, ho guardato in rete e mi sembra di aver visto qualcosa di simile come follaro Francesco Sanudo 1533/34 ma non avendo altri dati non riesco a precisare l identificazione. Cita
417sonia Inviato 19 Dicembre, 2018 #6 Inviato 19 Dicembre, 2018 Buona giornata Paolo, hai guardato anche qui? saluti luciano Cita
417sonia Inviato 19 Dicembre, 2018 #7 Inviato 19 Dicembre, 2018 Se ti fosse possibile togliere tutto lo sfondo e limitare la foto alla moneta, sarebbe gradito, così potremmo anche vederla meglio nei dettagli Grazie Cita
Paolop Inviato 19 Dicembre, 2018 Autore #8 Inviato 19 Dicembre, 2018 4 minuti fa, 417sonia dice: Buona giornata Paolo, hai guardato anche qui? saluti luciano Si è proprio da li che sono risalito a Franceso Sanudo, tuttavia ho una discrepanza sulla lettera vicino alle gambe del s. io ho una "B" e li vi è una "C". Per ciò che concerne lo sfondo ditemi come vi viene meglio la visualizzazione? ora ve ne posto altre due vediamo se viene meglio. 1 Cita
417sonia Inviato 19 Dicembre, 2018 #10 Inviato 19 Dicembre, 2018 Grazie! Così va meglio Si vede chiaramente la "B" alla sinistra del Santo, il che esclude la possibilità che si tratti di Francesco Sanudo; se così fosse ci sarebbero ai lati del Santo le lettere "F" e "S". Non riesco a decifrare la lettera che sta alla destra del Santo, tu riesci a dirci qual'è? Di Provveditori con il cognome che inizia per "B" ce n'è 10! Cita
Paolop Inviato 19 Dicembre, 2018 Autore #11 Inviato 19 Dicembre, 2018 È quasi liscia quindi vado a sensazione purtroppo, comunque mi sembra di vederci o "A" o "R" Cita
ak72 Inviato 19 Dicembre, 2018 #12 Inviato 19 Dicembre, 2018 Proviamo a ragionare. a) osserviamo lo stile del Santo e confrontiamo con l'evoluzione stilistica: Evidente mantello e modellino della città grande. Per me la ricerca si pùò ridurre a n° 11 - 16 - 17 b) leone alato/stemma/assenza di contorno lineare sotto la legenda c) presenza dell'iniziale B Per cui io proporrei: ma potrei tranquillamente sbagliare Cita Awards
417sonia Inviato 19 Dicembre, 2018 #13 Inviato 19 Dicembre, 2018 Ciao! Bella la stampa con la raffigurzione stilistica del Santo. Ti dirò, a me convince più la rappresentazione del nr. 7 per questi motivi: 1. il mantello è comunque ampio; 2. il castello è bello largo e tozzo; 3. in cima al castello c'è la torretta con la banderuola verso destra. In subordine il nr. 11, ma il castello è raffigurato differentemente. Cita
417sonia Inviato 19 Dicembre, 2018 #14 Inviato 19 Dicembre, 2018 Se la sensazione di @Paolop è corretta potremmo avere: AB = Antonio Boccole (1420-1422) e (1464-1468) nessun Conte o Provveditore esistente con le iniziali RB. Cita
Paolop Inviato 19 Dicembre, 2018 Autore #15 Inviato 19 Dicembre, 2018 2 ore fa, 417sonia dice: Ciao! Bella la stampa con la raffigurzione stilistica del Santo. Ti dirò, a me convince più la rappresentazione del nr. 7 per questi motivi: 1. il mantello è comunque ampio; 2. il castello è bello largo e tozzo; 3. in cima al castello c'è la torretta con la banderuola verso destra. In subordine il nr. 11, ma il castello è raffigurato differentemente. Effettivamente la bandiera è visibile e per la forma dell' aureola anke io opterei per la 11. Cmq ragazzi siete dei pozzi chi conoscenza. Un mega grazie a tutti. Cita
Paolop Inviato 19 Dicembre, 2018 Autore #16 Inviato 19 Dicembre, 2018 C'è qualche catologo on line oin qualche link in modo da poterne saperne di più? valore nominale, rarità e altro. Cita
417sonia Inviato 19 Dicembre, 2018 #17 Inviato 19 Dicembre, 2018 Cataloghi recenti - almeno in italiano - ed esclusivi per la monetazione cattarina non ce ne sono in rete, per avere un testo che comprenda questa monetazione, insieme a tutta quella dei possedimenti veneziani, bisogna riferirsi al libro del Lazari che, seppur datato, è molto interessante. http://incuso.altervista.org/docs/monete-possedimenti-veneziani.pdf altrimenti bisogna acquistare un volume che riguardi in generale le monete veneziane. Cita
ak72 Inviato 19 Dicembre, 2018 #18 Inviato 19 Dicembre, 2018 3 ore fa, Paolop dice: C'è qualche catologo on line oin qualche link in modo da poterne saperne di più? valore nominale, rarità e altro. https://archive.org/details/numismatischezei49stuoft/page/40 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..