Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi, mi aiutate a capire una cosa, per chiarire un dubbio..

In teoria dal 2007, per gli euro, dovrebbe essere cambiata la mappa, con la nuova cartina, giusto??

Quindi volevo capire se questa è stata adottata per tutte le monete o se per alcune di alcuni stati, si è partiti ad utilizzarla dal 2008, visto che qui nel sito non ho trovato una discussione attinente, ne in rete ho trovato fonti attendibili al 100% su questo argomento..

Nel mio caso ho ricevuto giusto oggi 1€ Italia 2007, che però presenta la vecchia cartina e in mano non ne ho nessun altro di tale data per verificare la mappa. Dunque prima di postarlo (se fosse il caso non so se sull osservatorio stranezze e dubbi, o orrori di conio, o se addirittura in altro topic) volevo togliermi il dubbio..

Voi che dite? Vi risulta che questa moneta abbia la nuova cartina, oppure è stata utilizzata a partire dal 2008?

Io il dubbio ce l ho perchè ad esempio sui 2€ CC Italia del 2007 vi è appunto quella nuova..

Inviato (modificato)
1 ora fa, MetalGearSOLDI dice:

per alcune di alcuni stati, si è partiti ad utilizzarla dal 2008

Proprio così, solo per Austria, Italia e Portogallo.

Modificato da ART
  • Grazie 1

Inviato

Il cambio della cartina del lato comune è partito dal 2007. La UE aveva dato un limite di tempo abbastanza elastico, nel senso che mi pare che la deadline fosse nel 2009 se non addirittura 2010; di fatto, ciassun paese ha fatto quel che gli pareva, ma tutti hanno completato la transizione entro il 2008. L'Italia ha cambiato cartina sostanzialmente a marzo 2007, quando è stato emesso il commemorativo, mentre la serie regolare, che probabilmente era già stata approntata o perlomeno in fase di approntamento, ha ancora la vecchia cartina. Nel 2008 anche la serie regolare ha avuto l'aggiornamento.

• Grazie 1

Inviato

Perfetto, Grazie ragazzi ???

Quindi vuol dire che posso spenderlo senza problemi..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.