Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi, mi aiutate a capire una cosa, per chiarire un dubbio..

In teoria dal 2007, per gli euro, dovrebbe essere cambiata la mappa, con la nuova cartina, giusto??

Quindi volevo capire se questa è stata adottata per tutte le monete o se per alcune di alcuni stati, si è partiti ad utilizzarla dal 2008, visto che qui nel sito non ho trovato una discussione attinente, ne in rete ho trovato fonti attendibili al 100% su questo argomento..

Nel mio caso ho ricevuto giusto oggi 1€ Italia 2007, che però presenta la vecchia cartina e in mano non ne ho nessun altro di tale data per verificare la mappa. Dunque prima di postarlo (se fosse il caso non so se sull osservatorio stranezze e dubbi, o orrori di conio, o se addirittura in altro topic) volevo togliermi il dubbio..

Voi che dite? Vi risulta che questa moneta abbia la nuova cartina, oppure è stata utilizzata a partire dal 2008?

Io il dubbio ce l ho perchè ad esempio sui 2€ CC Italia del 2007 vi è appunto quella nuova..

Inviato (modificato)
1 ora fa, MetalGearSOLDI dice:

per alcune di alcuni stati, si è partiti ad utilizzarla dal 2008

Proprio così, solo per Austria, Italia e Portogallo.

Modificato da ART
  • Grazie 1

Inviato

Il cambio della cartina del lato comune è partito dal 2007. La UE aveva dato un limite di tempo abbastanza elastico, nel senso che mi pare che la deadline fosse nel 2009 se non addirittura 2010; di fatto, ciassun paese ha fatto quel che gli pareva, ma tutti hanno completato la transizione entro il 2008. L'Italia ha cambiato cartina sostanzialmente a marzo 2007, quando è stato emesso il commemorativo, mentre la serie regolare, che probabilmente era già stata approntata o perlomeno in fase di approntamento, ha ancora la vecchia cartina. Nel 2008 anche la serie regolare ha avuto l'aggiornamento.

• Grazie 1

Inviato

Perfetto, Grazie ragazzi ???

Quindi vuol dire che posso spenderlo senza problemi..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.