Vai al contenuto
IGNORED

gazzetta


Risposte migliori

Supporter

Buona serata

Si tratta di un bagattino in rame, con il leone di quadro da un lato e la Madonna con Gesù in braccio dall'altro.

E' una moneta detta "anonima" perché non riporta il nome del doge sotto il quale è stata coniata.

Sotto la Madonna, in esergo, potrebbero esserci delle iniziali che però io non distinguo, ci sai dire qualche cosa al riguardo?

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
38 minuti fa, gio.sabatti dice:

posso dirti che pesa 0.72 grammi

 

diam.mm17

In media questa monetina ha un diametro di mm. 16,5 - 19 ed un peso di gr. 0,99 - 1,68 per cui le misure della tua ci possono stare, considera però che è stata emessa dai primi del 1500 in avanti ed è circolata fino alla fine della Serenissima, con tantissime varianti iconografiche ed anche con differenti iniziali di massari che si sono succeduti.

Giacché sembrano esserci delle iniziali, sarebbe bello riuscire ad identificarle ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, chievolan dice:

A me pare di poter leggere  °L°M°

Leonardo Molin

Ciao!

Bravo ... adesso, dopo la tua imbeccata, sembra anche a me di scorgere L M -Leonardo (o Lunardo) Molin-  :D

Se così fosse il periodo in cui svolse la sua carica fu dal 1528 al 1529

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.