Jump to content
IGNORED

Come si inizia una collezione ?


Paolo Chiaudani
 Share

Recommended Posts

Ciao, io ai tempi feci così ... mi iscrissi su Lamoneta  😜 e piano, piano a furia di leggere arrivai a qualche idea...la molla fu ristudiare la storia e quale miglior modo se non abbinarci una collezione di monete del periodo ?

Il Consiglio che posso darti e che all'inizio anch'io non capivo molto e' una moneta, un libro, se due ancor meglio, buon viaggio !

Mario

Link to comment
Share on other sites


Si inizia non avendo fretta, dandosi tempo per capire cosa davvero appassiona e interessa, leggendo e studiando libri, articoli e saggi che trattano i periodi storici preferiti, frequentando forum come questo o quando è possibile circoli o ritrovi di appassionati, osservando molte monete dal vivo e in fotografie di buona qualità, acquistando inizialmente dei semplici cataloghi prezziari per avere un'idea di base sul valore delle monete che interessano… queste sono le basi di partenza per capire cosa collezionare e come impostare una collezione. 

Link to comment
Share on other sites


La prima cosa che devi decidere, e puoi farlo solo tu, è: quali monete mi interessano? Antiche, moderne, contemporanee, italiane, straniere, della mia città, di un personaggio storico (in genere, un regnante).

Fatto questo, la teoria dice che dovresti prima di tutto comprare almeno un libro, o catalogo, per studiare le monete che ti interessano. Ma, nella pratica, non ci riesce quasi nessuno :D l'impulso a comprare prima di tutto qualche moneta sarà irresistibile. Però va fatto con oculatezza, e in questo potrai trovare un valido aiuto nel forum. E i libri vanno comprati, sia chiaro, insieme o subito dopo i primi acquisti di monete, e anche in questo il forum potrà darti consigli sui testi migliori per un neofita che vuole avvicinarsi a una determinata monetazione.

Insomma, noi siamo qua, adesso tocca a te fare la prossima mossa :)

petronius :)

Link to comment
Share on other sites


la collezione si inizia aprendo il portafoglio e si finisce quando il conto è in rosso. questo è quello che ho notato in diversi casi.

  • Like 2
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.