Vai al contenuto
IGNORED

Auto-presente natalizio


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

devo mantenere quanto promesso a @FrancoMari nella discussione

dove avevo affermato di attendere un esemplare da tempo ricercato ed acquistato privilegiando l'aspetto storico piuttosto che la conservazione ( quindi che lo avrei postato quando giuntomi).

L'esemplare che posto è un umile antoniniano in lega bronzea databile al III secolo, quindi tutto sommato abbastanza inflazionato come emissioni. Questo però non è assolutamente comunissimo... i dati fisici sono 21 mm per 3,2 g di peso e la conservazione non è proprio un FDC ma spesso raggiunge buone valutazioni. Per giocare un po' assieme vi posto due immagini del diritto senza allegare il rovescio (che posterò in seguito)... vediamo chi lo identifica correttamente... non si vince niente :D ma nemmeno si perde nulla :rofl: !  In mano è abbastanza leggibile, spero le foto gli rendano onore... peccato la lacuna sul naso!

d.JPG.8f8e4fc39e104e00ec0dcb950f5fec5b.JPG

image.thumb.png.3669c009795fcdbfc0f16e0926b00c6b.png

Ciao

Illyricum

;)

PS: approfitto per porgere i miei migliori Auguri di Buon Natale a tutti i frequentatori della Sezione!!!

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, carvacco dice:

.... di primo impatto pare un raro Laelianus.... Ciao?

Centrato al primo tentativo!

Questo il rovescio:

2138964969_laelianusr.JPG.6afd8d3087de254977de6d8f8311e945.JPG

image.thumb.png.9db18d33042336827f5ae90b0d0054e5.png

Laelianus Antoninianus, battuto nel 269 d.C. .
Obv: IMP C LAELIANVS P F AVG, busto a destra radiato drappeggiato e corazzato.
Rev: VICTORIA AVG, Vittoria corrente verso destra, reggente corona e ramo di palma.
RIC 9; Elmer 622; AGK (corr.) 1b.

image.png.4c09fd6b2d15f1a241d230f269538736.png

E' un esemplare che cercavo da tempo senza svenarmi... mi permette di chiudere i ritratti degli Imperatori Gallici (escludendo il "mitico" Domitianus II ... se esistì veramente).

Qui al post #52 trovate qualche info sul personaggio:

Ciao

Illyricum

;)

 

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illy, l'arrivo di Leliano arricchisce ulteriormente la Tua collezione.a me piace molto. buon Natale all'amico Illy ed a tutti i "Romanisti"(ahimè, ormai sono un ex, in quanto medievalista "Napoletano, ma seguo e leggo sempre con interesse la sezione, cercando di intervenire, anche se sono un po' arrugginito).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

devo mantenere quanto promesso a @FrancoMari nella discussione

dove avevo affermato di attendere un esemplare da tempo ricercato ed acquistato privilegiando l'aspetto storico piuttosto che la conservazione ( quindi che lo avrei postato quando giuntomi).

L'esemplare che posto è un umile antoniniano in lega bronzea databile al III secolo, quindi tutto sommato abbastanza inflazionato come emissioni. Questo però non è assolutamente comunissimo... i dati fisici sono 21 mm per 3,2 g di peso e la conservazione non è proprio un FDC ma spesso raggiunge buone valutazioni. Per giocare un po' assieme vi posto due immagini del diritto senza allegare il rovescio (che posterò in seguito)... vediamo chi lo identifica correttamente... non si vince niente :D ma nemmeno si perde nulla :rofl: !  In mano è abbastanza leggibile, spero le foto gli rendano onore... peccato la lacuna sul naso!

d.JPG.8f8e4fc39e104e00ec0dcb950f5fec5b.JPG

image.thumb.png.3669c009795fcdbfc0f16e0926b00c6b.pngimageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

Ciao

Illyricum

;)

PS: approfitto per porgere i miei migliori Auguri di Buon Natale a tutti i frequentatori della Sezione!!!

 

Onestamente io non ci sarei mai arrivato. Comunque, proprio una moneta interessante, anche per l'aspetto storico. 

Contraccambio e mi associo agli auguri.

Buona serata a tutti.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Io che ho seguito l'operazione quasi in tempo reale, non posso che associarmi ai complimenti! Leliano è sempre Leliano! E metterlo in collezione è un momento magico! Ah, visto che l'hai messo dopo di me in vassoio, la stessa sequenza va rispettata anche per Domiziano II! :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.