Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
Zenzero

4 real 1860 guatemala

Risposte migliori

Zenzero
Supporter

Buongiorno, inserisco questa monetina, appena presa al mercatino locale,  mi sembra oro buono,  la moneta misura 1cm per 0.35gr di peso, riporta la scritta 4 real 1860 e 21 karati di oro.  Il problema sorge che un 4 real dalle info che ho trovato in rete dovrebbe pesare più del doppio.  Che ne pensate? 

IMG_20181222_093753-692x687.jpg

IMG_20181223_100144-681x675.jpg

IMG_20181223_100225-669x717.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simonesrt

A parte il fatto che Numista non penso sia la Bibbia e quanto riporta è copiato pari pari dal Krause,  prima di dire che se i dati ponderati non corrispondono la moneta è falsa bisognerebbe fare qualche ricerca. Su Acseaech ho trovato esemplari da g. 0.36 a 0.85 con innumerevoli pesi intermedi.  Vogliamo dire che a parte quelli da 0.85 tutti gli altri sono falsi ? Venduti da tutte le case d'asta del mondo ? Prima di bollare tutto per falso bisognerebbe stare attenti.  Tornando all'esemplare in questione l'aspetto non è dei migliori ma potrebbe provenire da montatura e andrebbe visto in mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Non conosco bene questa moneta quindi potrei sbagliare. In ogni caso se i dati ponderali all'emissione dichiarati da numista sono corretti non penso il tondello possa essere così consunto da giustificare un calo di peso tale, soprattutto avendo un diametro dichiarato di poco eccedente. Che poi questo calo di peso possa rendere così impastata l'effige e soprattutto modificarne il bordo in maniera così vistosa mi risulta fisicamente incomprensibile. Magari esistono conii diversi, mi rimetto al giudizio di chi è più competente e possa spiegare queste mie congetture.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simonesrt

Concordo in linea di massima con il post precedente che è ben diverso dall'asserire che se i dati ponderali non corrispondono è un falso. Certo che ne sono state vendute a decine con dati ponderali  diversi quindi si può logicamente presupporre che il peso di 8.5 non sia un dato assoluto. 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

refero1980

L esemplare postato da zenzero presenta sicuramente un bordo sospetto. Io nn conosco questa monetazione, ma un bordo che tende a sparire (da dx verso sx al dritto ) in modo così netto non mi pare mai un buon biglietto da visita 

Modificato da refero1980

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×