Vincenzo_dr Inviato 28 Dicembre, 2018 #1 Inviato 28 Dicembre, 2018 Un amico spagnolo, mi chiede informazioni su questo assegno di 500 lire che gli è stato proposto. Mi rivolgo a Voi, che sicuramente ne sapete più di me .... è un miniassegno? ha qualche plus-valore particolare? Il venditore dice che ha un grande valore, devo credergli? grazie a tutti quelli che interverranno Vincenzo Cita Awards
Sirlad Inviato 28 Dicembre, 2018 #2 Inviato 28 Dicembre, 2018 12 ore fa, Vincenzo_dr dice: Un amico spagnolo, mi chiede informazioni su questo assegno di 500 lire che gli è stato proposto. Mi rivolgo a Voi, che sicuramente ne sapete più di me .... è un miniassegno? ha qualche plus-valore particolare? Il venditore dice che ha un grande valore, devo credergli? grazie a tutti quelli che interverranno Vincenzo Quello che ti posso dire è che di certo non si tratta di un miniassegno, perché i primi miniassegni comparvero in Italia a metà anni ‘70, mentre questo è del 1966. Poi tieni presente che in genere tutti i venditori tendendo a dire che ciò che vendono ha un grande valore, altrimenti non venderebbero nulla. Personalmente credo che questo assegno, abbia un valore economico risibile. Saluti Cita
nikita_ Inviato 28 Dicembre, 2018 Supporter #3 Inviato 28 Dicembre, 2018 12 ore fa, Vincenzo_dr dice: .... è un miniassegno? I miniassegni erano degli assegni circolari a taglio fisso: Mentre quello che mostri è un assegno bancario firmato in originale a taglio fisso, sicuramente molto più interessante, ma quanto al valore purtroppo non saprei dirti, di sicuro non ne saranno rimasti in giro a milioni e milioni come per i miniassegni. Cita Awards
prtgzn Inviato 29 Dicembre, 2018 #4 Inviato 29 Dicembre, 2018 A mio parere si può considerare un miniassegno emesso da una banca italiana per conto di una banca anglo/americana. La banca, almeno per me, non l'ho mai sentita. Sarebbe da fare una ricerca per stabilire se è realmente esistita oppure se si tratta come la nostra FATA MORGANA. Cita
piergi00 Inviato 29 Dicembre, 2018 #5 Inviato 29 Dicembre, 2018 http://www.immobiliaregalleani.it/agenzia-immobiliare-alassio.php Cita
piergi00 Inviato 29 Dicembre, 2018 #6 Inviato 29 Dicembre, 2018 http://www.immobiliaregalleani.it/agenzia-immobiliare-alassio.php 1 Cita
prtgzn Inviato 29 Dicembre, 2018 #7 Inviato 29 Dicembre, 2018 Grazie @piergi00 oggi ho conosciuto qualcosa di nuovo. Cita
Vincenzo_dr Inviato 29 Dicembre, 2018 Autore #8 Inviato 29 Dicembre, 2018 19 ore fa, nikita_ dice: Anche quello mostrato da @nikita è Banca Galleani, e negli anni 66, £ 500 era comunque una cifra modesta. potrebbe essere una specie di precursore dei successivi miniassegni? Cita Awards
nikita_ Inviato 29 Dicembre, 2018 Supporter #9 Inviato 29 Dicembre, 2018 (modificato) 1 ora fa, Vincenzo_dr dice: Anche quello mostrato da @nikita è Banca Galleani, e negli anni 66, £ 500 era comunque una cifra modesta. potrebbe essere una specie di precursore dei successivi miniassegni? Non è proprio un precursore dei miniassegni, come spiegato in precedenza è un assegno bancario, chi lo emette (anche un privato) ordina ad una specifica banca (in questo tuo caso alla The Anglo American Bank & C. conosciuta come Banca Galliani Alassio) di pagare al portatore la cifra che riporta, cifra che sarà prelevata da un conto, in questo caso la somma sull'assegno non è stata scritta a mano ma prestampata in tutt'uno con l'assegno, in buona sostanza in questo modo hanno creato un assegno bancario al portatore a taglio predeterminato. Per i miniassegni invece, come "assegni circolari", la somma di denaro è già depositata in banca a garanzia di copertura. Bisognerebbe andare in dietro nel tempo per gli assegni bancari a taglio predeterminato e non avanti, già esistevano anni e anni prima. Questo è degli anni '40, sempre un assegno bancario a taglio fisso. Quel miniassegno che ho postato non è della Banca Galliani, ma della ICBB, la Banca Galliani figura solamente come intestataria. Potremmo semmai dire che negli anni '60 siamo alla fine dell'uso degli assegni bancari a taglio fisso, quindi questo 500 lire Banca Galliani non è proprio un precursore dei "mini-assegni circolari" che verranno utilizzati in sostituzione degli spiccioli negli anni '70. Ti ripeto che è interessante e che non ce ne saranno tantissimi in giro, ma qui ad attribuirgli un certo tot di valore... Modificato 29 Dicembre, 2018 da nikita_ Cita Awards
tennison Inviato 29 Dicembre, 2018 #10 Inviato 29 Dicembre, 2018 500 lire del 1966 sarebbero circa 5 euro di oggi, quindi non pochissimo. nel 1966 furono stampare 300 milioni di banconote da 500 lire Aretusa, non poche e non credo che qualcuno potesse avere interesse a utilizzarle come è stato fatto alla fine degli anni '70 del secolo scorso, quando i pezzi da 100 e da 50 lire, essendo fatti di buon metallo, venivano trasformati industrialmente per altri usi. Pur essendo un assegno bancario con tutti i crismi, poteva forse essere un gadget da dare ai clienti dell'agenzia immobiliare Tennison Cita
nikita_ Inviato 29 Dicembre, 2018 Supporter #11 Inviato 29 Dicembre, 2018 58 minuti fa, tennison dice: Pur essendo un assegno bancario con tutti i crismi, poteva forse essere un gadget da dare ai clienti dell'agenzia immobiliare Più che un gadget direi un bonus. Cita Awards
tennison Inviato 29 Dicembre, 2018 #12 Inviato 29 Dicembre, 2018 31 minuti fa, nikita_ dice: Più che un gadget direi un bonus. poco cambia a chi chiedeva notizie... io ho scritto gadget perchè visto lo scarso valore lo vedevo come oggetto pubblicitario più curioso che utile (500 lire= 10 biglietti del trasporto pubblico oppure 9 caffè) ma sicuramente è più valida la definizione di bonus se lo riteniamo un tagliando di premio o rimborso. 500 lire di rimborso su un'operazione immobiliare le vedo un po' scarse Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..