Ale1900 Inviato 28 Dicembre, 2018 #1 Inviato 28 Dicembre, 2018 Medaglia Papale Annuale Pontefice: Leone XIII (1878 - 1903) Metallo: Bronzo Diametro e peso: 43,50. 40 gr. Artista: Francesco Bianchi Dritto: il profilo del Papa Rovescio: Allegoria dell'Astronomia poggiante ad una colonna. Sulla destra , a sfondo , la Specola. Note: La Specola Vaticana ha le sue origini nel sec. XVI, quando Gregorio XIII per la riforma del calendario del 1582, quattro anni prima fece erigere la Torre dei Venti, invitando presso la stessa matematici e astronomi gesuiti appartenenti al Collegio Romano. Fu sotto il pontificato, trecento anni dopo, di Leone XIII, che causa voci che mettevano in cattiva luce la Chiesa asserendo che la stessa era contraria al progresso scientifico e l'ostacolasse, che il Papa fondò l'Osservatorio, con il Motu proprio UT MYSTICAM. Era il 14 marzo del 1891. Cita
Ale1900 Inviato 28 Dicembre, 2018 Autore #4 Inviato 28 Dicembre, 2018 Grazie. Ieri ne ho viste e toccate altre, anche del XVII secolo: incantevoli !! Cita
Ale1900 Inviato 4 Gennaio, 2019 Autore #6 Inviato 4 Gennaio, 2019 sulla sinistra del dritto, botte dovute alla "mala" conservazione in questo secolo e mezzo di vita? Cita
Silver70 Inviato 4 Gennaio, 2019 #7 Inviato 4 Gennaio, 2019 2 ore fa, Ale1900 dice: sulla sinistra del dritto, botte dovute alla "mala" conservazione in questo secolo e mezzo di vita? Ciao Ale, si, in effetti il perimetro inferiore è pieno di piccole deformazioni segno che è caduta a terra svariate volte. Saluti Silver Cita
Ale1900 Inviato 4 Gennaio, 2019 Autore #8 Inviato 4 Gennaio, 2019 2 minuti fa, Silver70 dice: Ciao Ale, si, in effetti il perimetro inferiore è pieno di piccole deformazioni segno che è caduta a terra svariate volte. Saluti Silver Segno di vita vissuta ciò che conta per me è la sua originalità storica Cita
Ale1900 Inviato 5 Gennaio, 2019 Autore #9 Inviato 5 Gennaio, 2019 (modificato) Stavo rivedendo ora la medaglia, come le altre che ho: toccare con mano la storia mi emoziona ogni volta Modificato 5 Gennaio, 2019 da Ale1900 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..