Vai al contenuto
IGNORED

Buono 1 lira FDC con segnetti


Risposte migliori

Buona sera, volevo sottoporvi un quesito. Questo buono è classificato FDC da un importante e rinomato commerciante, ma da quello che vedo ha tantissimi ""segnetti"" nei campi. Qualche giorno fa il grande @ilnumismatico mi ha spiegato che  il conio veniva spazzolato con spazzole di ferro provocando piccoli segnetti nel conio che poi venivano trasferite alle monete. Potrebbe essere questo un caso? grazie

buono.jpg

Modificato da vimi14
Link al commento
Condividi su altri siti


No, i segnetti da pulizia del conio sulla moneta vengono trasferiti in rilievo. Essendo in rilievo, sono caratteristici ed impossibili da scambiare per graffi da circolazione. Su questa moneta la foto obiettivamente non è granché. Sembrano microsegnetti da contatto, certo paiono essere un po' tanti per una moneta mai circolata. La moneta andrebbe vista con foto diverse per capire come siano messi realmente i campi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Paolino67 dice:

No, i segnetti da pulizia del conio sulla moneta vengono trasferiti in rilievo. Essendo in rilievo, sono caratteristici ed impossibili da scambiare per graffi da circolazione. Su questa moneta la foto obiettivamente non è granché. Sembrano microsegnetti da contatto, certo paiono essere un po' tanti per una moneta mai circolata. La moneta andrebbe vista con foto diverse per capire come siano messi realmente i campi.

ok ti ringrazio per la spiegazione, come al solito dalle foto non si capisce mai nulla, su internet quindi è praticamente impossibile comprare, se non sulla fiducia. questo mi sembra un negozio rinomato come fa a dare una valutazione FDC con una moneta cosi piena di segni da contatto. 

Allego un altro buono dello stesso venditore che classifica QFDC a me sembra migliore sbaglio?

84225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, vimi14 dice:

Buona sera, volevo sottoporvi un quesito. Questo buono è classificato FDC da un importante e rinomato commerciante, ma da quello che vedo ha tantissimi ""segnetti"" nei campi. Qualche giorno fa il grande @ilnumismatico mi ha spiegato che  il conio veniva spazzolato con spazzole di ferro provocando piccoli segnetti nel conio che poi venivano trasferite alle monete. Potrebbe essere questo un caso? grazie

buono.jpg

Gran bella conservazione la prima. Fra le due monete, sono le foto che fanno la differenza. Pare personale: meglio la prima.

Si può sapere la richiesta...?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, miza dice:

Gran bella conservazione la prima. Fra le due monete, sono le foto che fanno la differenza. Pare personale: meglio la prima.

Si può sapere la richiesta...?

un pò altina visto la tipologia di moneta la prima 100€  che darei anche se fossi sicuro della sua non circolazione  la seconda 60€ 

 

 

volevo chiedere ma voi comprate solo dal vivo?  perchè sulla rete ci sono sempre pareri discordanti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vimi14 dice:

Allego un altro buono dello stesso venditore che classifica QFDC a me sembra migliore sbaglio?

Le foto possono ingannare: in effetti, la seconda sembrerebbe migliore della prima. Ovviamente non può essere perché stiamo parlando dello stesso venditore. E' la prima foto ad essere ingannevole. Detto questo io, la mia, l'ho pagata 30,00 € e mi sembra il prezzo giusto per questa tipologia e per quel millesimo.

907865429_1Lira1922.thumb.jpg.56d190978e4a2a765079afdd74ee4a31.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Le foto possono ingannare: in effetti, la seconda sembrerebbe migliore della prima. Ovviamente non può essere perché stiamo parlando dello stesso venditore. E' la prima foto ad essere ingannevole. Detto questo io, la mia, l'ho pagata 30,00 € e mi sembra il prezzo giusto per questa tipologia e per quel millesimo.

907865429_1Lira1922.thumb.jpg.56d190978e4a2a765079afdd74ee4a31.jpg

 

Cavolo 30€ davvero bella a questo prezzo con questo lustro non ne trovo.

 

 

19 minuti fa, cembruno5500 dice:

vai a vedere quelle che sono in asta. Cento Euro la trovi sempre

Nelle aste con il lustro di quella di el chupacabra non ne ho ancora trovate 

 

magari se ne trovate qualcuba me la segnalate anche in privato

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, vimi14 dice:

Cavolo 30€ davvero bella a questo prezzo con questo lustro non ne trovo.

 

 

Nelle aste con il lustro di quella di el chupacabra non ne ho ancora trovate 

 

magari se ne trovate qualcuba me la segnalate anche in privato

non valutare il lustro dalle foto, possono essere ingannevoli (a volte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciao e grazie per l'apprezzamento.
Come ti hanno giustamente scritto gli amici molto preparati prima di me, la foto molte volte può risultare ingannevole, come nel primo caso, anche se l'ultima parola ce l'ha sempre e comunque una visione diretta.
Posso solo aggiungere un parere fotografico in primis, e poi numismatico, sulle fotografie da te postate.
La prima ha una illuminazione molto radente, che amplifica quelli che sono le tipiche imperfezioni ed asperità naturali del metallo.
Parliamo di monete in nichelio, che seppur nella massima conservazione, hanno una superficie irregolare che, se illuminata in maniera tale da enfatizzare queste irregolarità, queste possono sembrare di entità e di dimensioni tali da far sorgere delle perplessità.

Premesso ciò, la prima moneta a me effettivamente darebbe l'impressione di bella conservazione, illuminata non proprio bene, e quei segnettini per me sono solo tipiche imperfezioni e segni superficiali del metallo.

La seconda foto ha invece un'illuminazione classica, ed infatti la luce si diffonde in modo da colpire la moneta dall'alto.

Preciso che non conosco il venditore delle monete da te proposte, quindi non ho alcun legame ed interesse a promuoverle, e che sono, ripeto, mie congetture e che l'ultima analisi rimane sempre e comunque la visione diretta dell'esemplare.

La tipologia monetale rimane estremamente comune, e di facile reperibilità in FdC, ma attenzione, come per ogni tipologia monetale, è necessario conoscerla bene per giudicarla tale. Nel dettaglio, questa tipologia risulta sofferente nella zona della coscia al dritto, che è il rilievo più alto e delicato, ed i soliti campi. 
Le mie impressioni sulle prima due monete sono positive, mi sembrano belle entrambe, anche se il prezzo magari è un pochino sostenuto ma non eccessivo, ma potrebbe anche essere in linea se in mano non presentano assolutamente difetti tipici.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ciao e grazie per l'apprezzamento.
Come ti hanno giustamente scritto gli amici molto preparati prima di me, la foto molte volte può risultare ingannevole, come nel primo caso, anche se l'ultima parola ce l'ha sempre e comunque una visione diretta.
Posso solo aggiungere un parere fotografico in primis, e poi numismatico, sulle fotografie da te postate.
La prima ha una illuminazione molto radente, che amplifica quelli che sono le tipiche imperfezioni ed asperità naturali del metallo.
Parliamo di monete in nichelio, che seppur nella massima conservazione, hanno una superficie irregolare che, se illuminata in maniera tale da enfatizzare queste irregolarità, queste possono sembrare di entità e di dimensioni tali da far sorgere delle perplessità.

Premesso ciò, la prima moneta a me effettivamente darebbe l'impressione di bella conservazione, illuminata non proprio bene, e quei segnettini per me sono solo tipiche imperfezioni e segni superficiali del metallo.

La seconda foto ha invece un'illuminazione classica, ed infatti la luce si diffonde in modo da colpire la moneta dall'alto.

Preciso che non conosco il venditore delle monete da te proposte, quindi non ho alcun legame ed interesse a promuoverle, e che sono, ripeto, mie congetture e che l'ultima analisi rimane sempre e comunque la visione diretta dell'esemplare.

La tipologia monetale rimane estremamente comune, e di facile reperibilità in FdC, ma attenzione, come per ogni tipologia monetale, è necessario conoscerla bene per giudicarla tale. Nel dettaglio, questa tipologia risulta sofferente nella zona della coscia al dritto, che è il rilievo più alto e delicato, ed i soliti campi. 
Le mie impressioni sulle prima due monete sono positive, mi sembrano belle entrambe, anche se il prezzo magari è un pochino sostenuto ma non eccessivo, ma potrebbe anche essere in linea se in mano non presentano assolutamente difetti tipici.
 

Grazie, come al solito molto preciso con spiegazioni alla portata di tutti... restanun solo dubbio più in generale che su questa moneta, online senza avere la moneta tra le mani come scegli, se scegli, ?!? Nel senso ti fidi delle valutazioni del venditore anche se ci sono dei dubbi come in questo caso?!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, vimi14 dice:

Grazie, come al solito molto preciso con spiegazioni alla portata di tutti... restanun solo dubbio più in generale che su questa moneta, online senza avere la moneta tra le mani come scegli, se scegli, ?!? Nel senso ti fidi delle valutazioni del venditore anche se ci sono dei dubbi come in questo caso?!?

Scegliere presuppone conoscenza, "capire" la foto e saperla valutare.
Non avere fretta, e vedrai che il tempo in cui saprai giudicare quello che vedi arriverà.
Diversamente si, devi fidarti della perizia, aspettare che la moneta arrivi a casa e se non sei soddisfatto, restituirla perdendo comunque almeno i soldi della spedizione. Ma la questione del giudizio che devi comunque dare rimane: perchè se è vero che comunque hai la facoltà di restituirla, però se non sei in grado di "giudicare da te" quello che vedi, va a finire che te la tieni perchè riporta sul cartellino FDC.
Considera che per molti collezionisti è una prassi: comprare perizie con su scritto FDC, poi magari della moneta sanno poco o nulla.
Il giudizio personale, lo si da anche in base ad un "gusto estetico" che matura col tempo... 
Ciascuno sviluppa un "senso critico" del tutto personale, che, unito all'esperienza, ti permette di "capire" (o almeno, di intuire) le potenzialità di una moneta anche da una foto.
Torniamo sempre la...
Di quale città sei? magari rispondimi anche in privato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.