stefania rocco Inviato 30 Dicembre, 2018 #1 Inviato 30 Dicembre, 2018 (modificato) Buongiorno, vorrei sapere storia e valore di queste monete, sono in argento e incorniciate insieme come da foto, peso totale 94 grammi, diametro 4,0 cm. grazie Modificato 30 Dicembre, 2018 da stefania rocco informazioni incomplete Cita
stefania rocco Inviato 30 Dicembre, 2018 Autore #3 Inviato 30 Dicembre, 2018 avevo già allegato le foto, le allego nuovamente, sono fronte e retro grazie Cita
stefania rocco Inviato 30 Dicembre, 2018 Autore #4 Inviato 30 Dicembre, 2018 Buona sera e grazie per il link della vecchia discussione che ho letto, riguarda però solo una delle tre monete, vorrei inoltre capire perchè sono tutte insieme ... e il loro valore. Ho rifatto le foto che sono ora più chiare e che credo facilitino la comprensione, riallegole immagini grazie ancora per qualsiasi aiuto PS purtroppo il sistema non mi permette di riallegare ... Cita
Gallienus Inviato 30 Dicembre, 2018 #5 Inviato 30 Dicembre, 2018 3 ore fa, stefania rocco dice: Buona sera e grazie per il link della vecchia discussione che ho letto, riguarda però solo una delle tre monete, vorrei inoltre capire perchè sono tutte insieme ... e il loro valore. Ho rifatto le foto che sono ora più chiare e che credo facilitino la comprensione, riallegole immagini grazie ancora per qualsiasi aiuto PS purtroppo il sistema non mi permette di riallegare ... Salve, premetto anzitutto che dalle foto non è possibile accertare l'autenticità dei pezzi; presumendo che siano buoni si tratta di due monete comuni e una rara (quella con la colomba). Lo stato di conservazione era buono per il 5 lire piemontese (valore circa 90 euro), ottimo per la piastra napoletana (100 euro circa) e molto buono per lo scudo papale (circa 220 euro). Questo PRIMA che venissero montati: ora bisognerebbe valutare i danni della montatura, ma se si tratta di una saldatura il valore numismatico ne risulta pressoché azzerato e resta solo quello dell'argento o poco più, a occhio e croce potrebbe farci una cinquantina di euro al massimo per il lotto delle tre. Cita
stefania rocco Inviato 31 Dicembre, 2018 Autore #6 Inviato 31 Dicembre, 2018 La ringrazio per le informazioni, no le monete non sono saldate, ma "ingrappettate" alla cornice d'argento, quello che ancora non capisco è perchè siano insieme, sembra come che fossero pronte per essere legate ad una fascia (tramite le tre asole della cornice d'argento...), mi chiedo se la massoneria o altre associazioni (Rotary/Lyons) usasse/usa simboli del genere? Cita
karnescim Inviato 31 Dicembre, 2018 #7 Inviato 31 Dicembre, 2018 17 minuti fa, stefania rocco dice: La ringrazio per le informazioni, no le monete non sono saldate, ma "ingrappettate" alla cornice d'argento, quello che ancora non capisco è perchè siano insieme, sembra come che fossero pronte per essere legate ad una fascia (tramite le tre asole della cornice d'argento...), mi chiedo se la massoneria o altre associazioni (Rotary/Lyons) usasse/usa simboli del genere? non credo proprio che la massoneria o altre società usasse delle monete come simboli, tuttalpiù ci sono simboli massonici su monete e banconote specialmente statunitensi, quasi certamente questo artefatto aveva un uso decorativo fine a se stesso, cioè in pratica, come si faceva spesso in passato, si usavano delle monete che avevano un bell'aspetto come spille o fibbie ma anche saldate in piattini, collane o altri oggetti, nessun mistero, le tue se non sono saldate forse sarebbe meglio farle staccare dalla cornice da un orafo pratico e molto delicato in quanto potrebbero aver maggior valore singolarmente che montate, sempre se autentiche Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..