Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, vorrei sapere storia e valore di queste monete, sono in argento e incorniciate insieme come da foto, peso totale 94 grammi, diametro 4,0 cm.

grazie 

Modificato da stefania rocco
informazioni incomplete

Inviato

avevo già allegato le foto, le allego nuovamente, sono fronte e retro

grazie

monete.jpg

monete2.jpg

Inviato

Buona sera e grazie per il link della vecchia discussione che ho letto, riguarda però solo una delle tre monete, vorrei inoltre capire perchè sono tutte insieme ... e il loro valore.

Ho rifatto le foto che sono ora più chiare e che credo facilitino la comprensione, riallegole immagini

grazie ancora per qualsiasi aiuto

PS purtroppo il sistema non mi permette di riallegare ...

Inviato
3 ore fa, stefania rocco dice:

Buona sera e grazie per il link della vecchia discussione che ho letto, riguarda però solo una delle tre monete, vorrei inoltre capire perchè sono tutte insieme ... e il loro valore.

Ho rifatto le foto che sono ora più chiare e che credo facilitino la comprensione, riallegole immagini

grazie ancora per qualsiasi aiuto

PS purtroppo il sistema non mi permette di riallegare ...

Salve, premetto anzitutto che dalle foto non è possibile accertare l'autenticità dei pezzi; presumendo che siano buoni si tratta di due monete comuni e una rara (quella con la colomba). 

Lo stato di conservazione era buono per il 5 lire piemontese (valore circa 90 euro), ottimo per la piastra napoletana (100 euro circa) e molto buono per lo scudo papale (circa 220 euro).

Questo PRIMA che venissero montati: ora bisognerebbe valutare i danni della montatura, ma se si tratta di una saldatura il valore numismatico ne risulta pressoché azzerato e resta solo quello dell'argento o poco più, a occhio e croce potrebbe farci una cinquantina di euro al massimo per il lotto delle tre.

Inviato

La ringrazio per le informazioni, no le monete non sono saldate, ma "ingrappettate" alla cornice d'argento, quello che ancora non capisco è perchè siano insieme, sembra come che fossero pronte per essere legate ad una fascia (tramite le tre asole della cornice d'argento...), mi chiedo se la massoneria o altre associazioni (Rotary/Lyons) usasse/usa simboli del genere?

Inviato
17 minuti fa, stefania rocco dice:

La ringrazio per le informazioni, no le monete non sono saldate, ma "ingrappettate" alla cornice d'argento, quello che ancora non capisco è perchè siano insieme, sembra come che fossero pronte per essere legate ad una fascia (tramite le tre asole della cornice d'argento...), mi chiedo se la massoneria o altre associazioni (Rotary/Lyons) usasse/usa simboli del genere?

non credo proprio che la massoneria o altre società usasse delle monete come simboli, tuttalpiù ci sono simboli massonici su monete e banconote specialmente statunitensi, quasi certamente questo artefatto aveva un uso decorativo fine a se stesso, cioè in pratica, come si faceva spesso in passato, si usavano delle monete che avevano un bell'aspetto come spille o fibbie ma anche saldate in piattini, collane o altri oggetti, nessun mistero, le tue se non sono saldate forse sarebbe meglio farle staccare dalla cornice da un orafo pratico e molto delicato in quanto potrebbero aver maggior valore singolarmente che montate, sempre se autentiche

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.