Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti e un augurio di buona fine e buon inizio anno.

Scrivo in questa sezione non riuscendo ad identificare la seguente monetina, e consequenzialmente non sapendone riconoscere il D/ e il R/.

Su di un verso, al centro si scorge una aquila con ali e zampe spiegate avente sul petto uno scudo crociato. La legenda è al contorno ma risulta al momento illeggibile.

A634F5B8-F956-4F72-87CE-649ACB4878A9.thumb.jpeg.884564c4c292083af51abe5ee10ac8e0.jpeg

Inviato

Sull’altro verso, ruotandola lungo l’asse di 180’, si capisce che il conio è decentrato, con una parziale legenda al contorno (perlinato) nella quale io leggo  •IOAN•

43121104-A9D5-4FC5-86BD-D022AF62A3A8.thumb.jpeg.c059c9ee6f72bbd49faeffe05c14218b.jpeg

La moneta ha un diametro di 15mm, e risulta, come anticipato, decentrata almeno su un lato. Il peso non posso strumentalmente misurarlo.

Potrebbe essere sabauda?

Grazie anticipatamente

Inviato
16 ore fa, avgvstvs dice:

Prova a confrontarla con questa:

poland-jan-casimir-CM2320.jpg

Grazie per la tua gentile risposta. Provo con lente d’ingrandimento o mi faccio prestare microscopio per cercare di individuare la stessa legenda almeno nel verso dell’aquila... Sicuramente c’è assomiglianza con la decentratura e la legenda •IOAN•, l’aquila sembra avere invece il muso rivolto dall’altro lato e al centro una croce più che un giglio...

Comunque è una buona base di partenza, grazie ancora!!! E buon anno nuovo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.