Vai al contenuto
IGNORED

8 lire Genova 1792


Risposte migliori

Salve a tutti, 

sto meditando l'acquisto di questo pezzo, mi piacerebbe un vostro consiglio per quanto riguarda conservazione e prezzo che lo paghereste. Tra le genovesi è la prima volta che affronto la monetazione di questo tipo e non la conosco molto. Ha un po' di usura ma uniforme, nel complesso è centrata e regolare. Devo dire che mi piace molto, ma mi farebbero comodo i vostri pareri :) 

Grazie molte!!

 

a.jpg.650baa66c038cadd48c7e4f712448e2e.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/1/2019 alle 18:18, principesax dice:

Moneta rara, molto rara in conservazione alta. Non saprei come mai ma sono tutte al più BB questa è molto bella sul prezzo boh forse è un po' alto forse

Grazie molte @principesax !!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta proviene dall'asta VL Nummus 10 del settembre 2018. Base € 400, aggiudicata a € 450 + diritti.
Gradevole esemplare definito in BB/qSPL. Si tratta di una tipologia che presenta debolezze pressoché costanti e imperfezioni di tondello (segni di aggiustamento, mancanze di metallo, ecc.). Posto qui sotto la foto originale dell'asta che permette di evidenziare meglio fondi e rilievi.
Concordo con l'osservazione che questa moneta è quasi sempre in conservazione bassa o molto bassa e che questa è abbondantemente sopra la media. Non conosco il prezzo (né il canale di vendita) attuale, ma credo che possa aggirarsi attorno a € 700-800 (tuttosommato accettabili). L'esemplare più bello che io conosca era apparso da InAsta n. 30 (2009) e, nonostante la conservazione pressoché FDC, complice la stima piuttosto elevata (€ 3.000), andò invenduto e trattato poi privatamente ad un prezzo superiore.


 

8 lire 1792.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Giov60 dice:

La moneta proviene dall'asta VL Nummus 10 del settembre 2018. Base € 400, aggiudicata a € 450 + diritti.
Gradevole esemplare definito in BB/qSPL. Si tratta di una tipologia che presenta debolezze pressoché costanti e imperfezioni di tondello (segni di aggiustamento, mancanze di metallo, ecc.). Posto qui sotto la foto originale dell'asta che permette di evidenziare meglio fondi e rilievi.
Concordo con l'osservazione che questa moneta è quasi sempre in conservazione bassa o molto bassa e che questa è abbondantemente sopra la media. Non conosco il prezzo (né il canale di vendita) attuale, ma credo che possa aggirarsi attorno a € 700-800 (tuttosommato accettabili). L'esemplare più bello che io conosca era apparso da InAsta n. 30 (2009) e, nonostante la conservazione pressoché FDC, complice la stima piuttosto elevata (€ 3.000), andò invenduto e trattato poi privatamente ad un prezzo ben superiore.


 

8 lire 1792.jpg

Potresti postare la foto dell'esemplare in fdc apparso in InAsta nel 2009? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal sito di Inasta:

GENOVA - Dogi Biennali (terza fase, 1637-1797) - 8 Lire - 1792 - AG R CNI 7/10; Mont. 8 Conservazione eccezionale per questa rara tipologia - Sicuramente il miglior esemplare che ci sia mai capitato di osservare.

La foto è a bassa risoluzione e decisamente non rende giustizia all'esemplare.

 

8 Lire 1792_2.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sn i classici fdc di inasta nel senso che ci manca almeno mezzo punto al fdc cmq ottimi rilievi per una moneta rarissima in questa conservazione. Invece quello di cui parliamo qui bb/Spl ci sta tutto. 

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.