Vai al contenuto
IGNORED

Circoli numismatici da rivalutare


Leopold.85

Risposte migliori

I cari vecchi circoli numismatici languono e si spengono lentamente... sono sempre stati centri di scambi, di ricerca scientifica e di discussione.... luoghi frequentati daa collezionisti, amatori, commercianti e studiosi... luoghi dove la numismatica si fonde a relazioni sociali e amicizie...

Secondo voi è possibile una rinascita?

Se si quali possono essere per voi le novità, cambiamenti???

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi è possibile una rinascita?

188381[/snapback]

Sì :rolleyes:

Se si quali possono essere per voi le novità, cambiamenti???

188381[/snapback]

Ci sei dentro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi è possibile una rinascita?

188381[/snapback]

Sì :rolleyes:

Se si quali possono essere per voi le novità, cambiamenti???

188381[/snapback]

Ci sei dentro :D

188383[/snapback]

già pensato! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono da poco iscritto al Circolo Numismatico di Monticello Conte Otto (Vicenza) che è il più vicino alla mia città. Ce ne sarebbe uno anche a Vicenza ma è più dedito alla filatelia.

E' una esperienza molto positiva che mi permette di mettermi in contatto con la realtà della mia zona: mercatini, negozi e soprattutto per conoscere quei collezionisti di lungo corso che non usano internet ma hanno una montagna di esperienza e bravura da vendere. Ci sono sempre qualche libro e gli ultimi listini di aste e negozi da sfogliare. Recentemente hanno pubblicato un interessante testo a carattere divulgativo sulla monetazione dei regni barbarici, partecipano sempre a Vicenza Numismatica con qualche piccola mostra.

Consiglio a tutti di iscriversi ad un circolo se hanno la fortuna di averlo nei dintorni. Lamoneta.it è una realtà meravigliosa ma differente e non paragonabile: il circolo ha più a che fare con la realtà locale.

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


I circoli numismatici sono spesso frequentati da persone di una certa età non propense ai cambiamenti, come avrai visto ieri sera Leopold mi sono soffermato a parlare con il direttivo del circolo numismatico di Bolzano ed abbiamo parlato di cambiamenti. Mi hanno ascoltato e posso già anticipare che il punto informativo del forum Lamoneta.it in associazione con il circolo numismatico di Bolzano inizierà presto la sua attività

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene Lele è proprio quello che volevamo.

I circoli numismatici possono risorgere se si adeguano alla numismatica del futuro che inevitabilmente viaggia sul web.

Chi di voi volesse essere portavoce del nostro forum presso un circolo numismatico della sua città lo faccia presente a danielealberti; stiamo cercando di portare la nostra voce anche nei luoghi fisici quali i circoli numismatici.

Lo scopo è quello di avere delle sedi di ritrovo per i nostri collezionisti e punti di riferimento per mostre, visite, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


I circoli numismatici purtroppo languono è vero.

Purtroppo è una crisi un pò più ampia: crisi numismatica in genere, pochi giovani, crisi dei convegni (che mantenevano in vita diversi circoli, essendo l'unica fonte di introiti insieme alle quote di iscrizione), indifferenza delle istituzioni, mancanza di finanziamenti e quant'altro...

Lamoneta non potrà mai sostituire un vero circolo, come diceva qualcuno è questione di contesti diversi, su un computer non c'è il fondamentale per un collezionista, la visione diretta di una moneta, il rapporto umano, la crescita numismatica grazie all'esperienza dei collezionisti più grandi.

Soluzioni?

L'unica cosa che a mio parere può salvare i circoli è l'intervento risolutore delle istituzioni con una bella iniezione di pecunia, che in mezzo a tanti sprechi e sperperi pubblici non sarebe poi tanto male se andasse a finire in piccola parte a finanziare un'attività culturale come la numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


....Lamoneta non potrà mai sostituire un vero circolo, come diceva qualcuno è questione di contesti diversi, su un computer non c'è il fondamentale per un collezionista, la visione diretta di una moneta, il rapporto umano, la crescita numismatica grazie all'esperienza dei collezionisti più grandi.

188533[/snapback]

Lamoneta come solo web non può ma Lamoneta nella persona di un gruppo di giovani collezionisti che va inevitabilmente vista come il futuro, secondo me si.

Quello che è necessaria è una fusione fra il vecchio (esperti collezionisti di una volta) ed il nuovo (nuovi collezionisti abituati allo scambio culturale sul web). Non dimentichiamo che il web ha portato enormi vantaggi allo studio della numismatica, cosa che un tempo non era possibile perchè ristretto alle 4 mura dei circoli dove spesso era difficile entrare.

Dal canto suo un circolo ricco di esperienza collezionistica diretta può indubbiamente contribuire positivamente allo studio pratico sul campo.

Questo dobbiamo cercare di fare qui con lamoneta, una fusione fra web e circoli con il vantaggio di mettere a disposizione di tutti gli studi di ogni singolo circolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Lamoneta non potrà mai sostituire un vero circolo, come diceva qualcuno è questione di contesti diversi, su un computer non c'è il fondamentale per un collezionista, la visione diretta di una moneta, il rapporto umano, la crescita numismatica grazie all'esperienza dei collezionisti più grandi.

...

188533[/snapback]

L'affermazione che il web sia limitato non mi trova d'accordo. Vi spiego il perché.

Il web è popolato di persone reali e nessuno di noi è incatenato al proprio pc o - peggio - imprigionato "dentro" al proprio computer. Vedere a tutti i costi il web come alternativa alla realtà, come elemento e non come "mezzo", "strumento" è limitativo.

Paradossalmente tutte le comunità virtuali che si costituiscono prima o poi arrivano al punto dell'organizzare i "raduni". Indice, questo, del fatto che siamo persone e non creazioni virtuali

che vivono in un mondo parallelo ed artificiale.

E' chiaro che per imparare in campo numismatico non bastano le foto, ma bisogna toccare la moneta, poterla rigirare tra le dita, analizzarla con una lente e... scambiare due parole dal vivo con altri collezionisti (magari più esperti). Però per iniziare ad avere delle nozioni base il web può fare moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....Lamoneta non potrà mai sostituire un vero circolo, come diceva qualcuno è questione di contesti diversi, su un computer non c'è il fondamentale per un collezionista, la visione diretta di una moneta, il rapporto umano, la crescita numismatica grazie all'esperienza dei collezionisti più grandi.

188533[/snapback]

Lamoneta come solo web non può ma Lamoneta nella persona di un gruppo di giovani collezionisti che va inevitabilmente vista come il futuro, secondo me si.

Quello che è necessaria è una fusione fra il vecchio (esperti collezionisti di una volta) ed il nuovo (nuovi collezionisti abituati allo scambio culturale sul web). Non dimentichiamo che il web ha portato enormi vantaggi allo studio della numismatica, cosa che un tempo non era possibile perchè ristretto alle 4 mura dei circoli dove spesso era difficile entrare.

Dal canto suo un circolo ricco di esperienza collezionistica diretta può indubbiamente contribuire positivamente allo studio pratico sul campo.

Questo dobbiamo cercare di fare qui con lamoneta, una fusione fra web e circoli con il vantaggio di mettere a disposizione di tutti gli studi di ogni singolo circolo ;)

188651[/snapback]

è proprio questo che, su proposta e sotto la guida di danielealberti e insieme a alteras e cori, si cerca di fare a Bolzano...

Link al commento
Condividi su altri siti


proprio ieri sera ho fatto tardi per via di un incontro in un circolo numismatico.come si dice "pochi ma buoni"l'unico neo e' che devo fare 75 km all'andata e altrettanto al ritorno,ma ne vale la pena anche perche' riesco a staccare la spina per 3 -4 ore.se ce ne fossero di piu' vicini..........

Link al commento
Condividi su altri siti


proprio ieri sera ho fatto tardi per via di un incontro in un circolo numismatico.come si dice "pochi ma buoni"l'unico neo e' che devo fare 75 km all'andata e altrettanto al ritorno,ma ne vale la pena anche perche' riesco a staccare la spina per 3 -4 ore.se ce ne fossero di piu' vicini..........

188756[/snapback]

come ti capisco... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io appartengo ad un circolo numismatico che ha compiuto 40 anni di attivita'....

ma penso che non vedra' i 50....

pero' quello che e' riuscito a darmi e' incalcolabile...

ho avuto la possibilita' di toccare con mano monete che non avrei mai nemmeno pensato di avvicinare... ho aiutato ad organizzare mostre... sono venuto a conoscenza di storie passate che solo i ricordo di soci anziani possono far conoscere...

certo quando ci ritroviamo abbiamo la speranza che possa arrivare qualcuno nuovo (io sono l' ultimo arrivato) che condivida con noi la nostra passione, ma e' una vana speranza, sarebbe bello organizzare degli incontri tra i vari circoli anche attraverso questo sito anche perche' gli anziani del mio non frequentano molto il web....

Quello che sto vedendo e' che man mano che vengono a sparire i soci anziani non vengono rimpiazzati, come nei raduni numismatici c'e' sempre meno gente e meno espositori.......

Link al commento
Condividi su altri siti


io appartengo ad un circolo numismatico che ha compiuto 40 anni di attivita'....

ma penso che non vedra' i 50....

pero' quello che e' riuscito a darmi e' incalcolabile...

ho avuto la possibilita' di toccare con mano monete che non avrei mai nemmeno pensato di avvicinare... ho aiutato ad organizzare mostre... sono venuto a conoscenza di storie passate che solo i ricordo di soci anziani possono far conoscere...

certo quando ci ritroviamo abbiamo la speranza che possa arrivare qualcuno nuovo (io sono l' ultimo arrivato) che condivida con noi la nostra passione, ma e' una vana speranza, sarebbe bello organizzare degli incontri tra i vari circoli anche attraverso questo sito anche perche' gli anziani del mio non frequentano molto il web....

Quello che sto vedendo e' che man mano che vengono a sparire i soci anziani non vengono rimpiazzati, come nei raduni numismatici c'e' sempre meno gente e meno espositori.......

188923[/snapback]

tutte cose verissime...purtroppo :(

lancio una proposta... se si aprisse una sezione "Circoli Numismatici" dove i circoli che diventano anche punto informativo "lamoneta" possano pubblicare materiale, ricerche & co.???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con leopold.85

i circoli numismatici hanno al loro interno persone con esperienze che non e' giusto vengano a scomparire..... almeno un sito come questo potrebbe dare una mano... forse.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


In fatti, noi al Centro Numismatico di Aosta troviamo gli stessi problemi...poca gente, tanti vecchi, poca voglia di cambiare....

Per questo abbiamo fatto il sito internet...per cercare di attirare i giovani al Centro...perché credo che il contatto umano e ancora importante....

Cmq, per unire la passione aldilà delle frontiere, aldilà delle lingue (io sono la prova, hehehe)...niente come LAMONETA!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacerebbe conoscere una realta come un circolo numismatico, chiacchierare, confrontarmi, parlare liberamente di monete senza essere considerato un pazzo.... :(

Purtroppo il circolo più vicino a me è quello di Bologna, ma lo vedo molto "distante e chiuso".

Probabilmente è solo un'idea mia, ma mi dà l'impressione di essere un circolo per "eletti"...

Avrei comunue bisogno di qualcuno che mi presentasse o che mi introducesse nell'ambiente.

A me sarebbe piaciuto addirittura fondarne uno al mio paesello...

E' un'idea che ho da tanto tempo, credo che almeno una decina di persone potrei arruolarle... :P

Credo che l'amico fra crasellame abbia ragione, il confronto diretto è fondamentale, ma anche il web è importante, come elemento aggregante e pubblicizzante.

Il giusto mix tra le due cose sia l'ideale, ognuna è complementare all'altra al giorno d'oggi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea di Leopold di aprire una sezione "Circoli Numismatici" non è male, aspettiamo un attimo di vedere come si sviluppo la questione con il circolo di Bzz e ne riparliamo.

Martedì 23 gennaio ho un incontro con il direttivo del circolo numismatico di Bolzano per ufficializzare la cosa.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea dei circoli numismatici è in cantiere già da un paio di mesi; stiamo infatti cercando di contattare alcuni circoli per portare li nuove leve con tutto il nostro bagaglio informatico e ricevere in cambio la loro esperienza sul campo.

Attualmente siamo in contatto con il Circolo Numismatico di Torino con il quale riusciremo, mi auguro, ad instaurare il primo vero contatto, oltre a quello di Bolzano.

POLG anche il Circolo di Aosta può correre insieme a noi ;)

Chiunque avesse la possibilità di contattare un circolo numismatico della sua zona scriva a me oppure a danielealberti per avere le giuste informazioni al fine di riuscire ad avere dei punti di ritrovo, oltre che sul web, in luoghi reali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io sono iscritto al circolo numismatico delle valli di lanzo che e' in contatto con il circolo di torino... molti sono iscritti in tutti e due i circoli.... se si puo' fare qualcosa nel limite del possibile .... contattateci pure noi....

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono iscritto al circolo numismatico delle valli di lanzo che e' in contatto con il circolo di torino... molti sono iscritti in tutti e due i circoli.... se si puo' fare qualcosa nel limite del possibile .... contattateci pure noi....

190072[/snapback]

sarebbe, a mio modo di vedere, interessante creare una sorta di rete per tenere in collegamento i vari circoli.... facilitare scambi culturali e inviti a inizziative( mostre, conferenze...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.