Vai al contenuto
IGNORED

Costruire un monetiere


Jack04

Risposte migliori

Ciao a tutti

Attualnente conservo le mie monete in un album che funziona perfettamente ma è da un po’ che vorrei dare una sistemazione migliore alle mie monete.

Trovo i prezzi dei monetieri decisamente proibitivi e anche potendo preferirei spendere tutti quei soldi in monete.

Dopo aver visto i bellissimi monetieri costruiti da altri utenti e avendo un minimo di abilità manuale sto valutando di costruirne uno 

Ora vorrei fare qualche domanda a chi ha già costruito un monetiere

•Che legno mi consigliereste?

 A me piace il noce ma so che è caro è difficile da lavorare e in ogni caso lo userei insieme al compensato. Secondo voi la colla nel compensato potrebbe creare vapori pericolosi per le monete?

•vedendo in giro ho notato due ipotesi per la costruzione dei cassetti

Soluzione 1.Usata da quasi tutti gli utenti cassetti col fronte più alto intervallati a guide sistema più semplice(foto 1.)

Soluzione 2. Vista nei monetieri Zecchi cassetti con guide sottili scavate nel fianco più complicato da realizzare ma più gradevole esteticamente(foto 2. e 3.)

Quale usereste?

•Problema puramente costruttivo per unire i vari pezzi usereste colla  vinilica o chiodini?

•Sistemereste dei vassoi nei cassetti o ricavereste gli spazi per le monete direttamente dai cassetti?

Scusate i brutti disegni sono solo schizzi fatto velocemente 

Grazie a chi mi aiuterà 

Saluti

Jack

 

 

24AB26A0-BB9B-48CE-9485-7FD0C20CF63D.jpeg

9359BE64-69CE-4798-AD9C-9A1A533C1D5E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Personalmente ho fatto realizzare un monetiere al falegname (io sarei capace solo a farmi saltare le dita) con i cassetti della misura perfetta per contenere i vassoi, penso sia la soluzione più semplice.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


io è da tempo che vorrei costruirmene uno  ( visto che fra l'altro ho in campagna la vecchia attrezzatura del mio bisnonno che era ebanista) , ma purtroppo non ho il tempo a disposizione.

Per quanto riguarda la soluzione dei cassetti, trovo che metterci al loro interno plateau già fatti, sebbene sia senza dubbio la soluzione più veloce e facile, sia sempre alquanto antiestitico. Personalmente adoro la soluzione tipica dei monetieri inglesi (Allego una foto per rendere meglio l'idea) sicuramente più realizzabile rispetto ai nostri tradizionali. 

 

IMG_20171105_131017.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @providentiaoptimiprincipis

Sicuramente il falegname è un opzione da valutare anche se farselo da soli da una grande soddisfazione

@matteo95 io intendevo fare dei vassoi

Bello il monetiere inglese ma è scomodo per le perizie/bustine e poi non è più complicato da realizzare per via dei fori circolari ? Saluti

Jack

Modificato da Jack04
Link al commento
Condividi su altri siti


si, purtroppo è un sistema che non si addice per le bustine e le perizie ..d'altronde è normale visto che sono tipicamente italiane. Io poi non ci penso mai a questo fattore , visto che le detesto ?

Per la difficoltà da realizzare: no perchè basta comprare una punta circolare da trapano del diametro desiderato per realizzare i fori circolari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Discussione davvero interessante. Mi sembra di ricordare che un amico del Forum progettasse gratuitamente tali oggetti, fornendogli le misure.
Qui si sono anche visti fantastici lavori! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Tm_NPZ dice:

Discussione davvero interessante. Mi sembra di ricordare che un amico del Forum progettasse gratuitamente tali oggetti, fornendogli le misure.
Qui si sono anche visti fantastici lavori! :)

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo molto bella e di non difficile attuazione l'idea presentata da @matteo95 al post n° 3

 Se si ha un minimo di manualità ed alcune  nozioni di falegnameria, non è difficile da realizzare e in poco spazio si possono riporre non poche monete. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/1/2019 alle 19:08, matteo95 dice:

io è da tempo che vorrei costruirmene uno  ( visto che fra l'altro ho in campagna la vecchia attrezzatura del mio bisnonno che era ebanista) , ma purtroppo non ho il tempo a disposizione.

Per quanto riguarda la soluzione dei cassetti, trovo che metterci al loro interno plateau già fatti, sebbene sia senza dubbio la soluzione più veloce e facile, sia sempre alquanto antiestitico. Personalmente adoro la soluzione tipica dei monetieri inglesi (Allego una foto per rendere meglio l'idea) sicuramente più realizzabile rispetto ai nostri tradizionali. 

 

IMG_20171105_131017.jpg

Le caselle tonde le preferisco a quelle quadrate... 

Inoltre mi piace molto vedere monete inglesi di varie epoche insieme a quelle romane... 

Link al commento
Condividi su altri siti


una soluzione economica e pratica rispetto al fare i fori sui vassoi è quella di fare un vassoio normale, casella unica vuota, poi prendi un foglio sottile di legno e ci fai i fori del diametro giusto delle monete. Cosi fai tutti i vassoi uguali e modifichi solo il foglio coi fori, che un giorno, se vorrai, lo sostituisci per variare diametri

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Mi riallaccio a questa discussione mostrandovi il mio monetiere e sperando di non prendere troppo insulti...

Ho acquistato questa cassettiera dalla catena di negozi "Leroy Merlin", per la modica cifra di 18€, fatta tinteggiare da mio zio e montati dei pomellini anticati (con 30€ totali ho un monetiere di legno). Esiste anche con 3 o 5 cassetti, misura 39x38x30 (bxhxprof.), i cassetti interni misurano 33x23,5x6,5, e possono contenere anche 2/3 vassoi impilati in uno stesso cassetto. Credo che il gioco valga la candela, esteticamente non è male, per lo meno a me piace e sono già orientato ad acquistare sia quello con 3 che con 5 cassetti...cosa ne pensate?

 

Immagine.jpg

20190224_205022ok.jpg

20190224_204802ok.jpg

20190224_204900ok.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


queste soluzioni vanno bene per monete da 30 euro, vi fidate a tenerci monete da centinaia o migliaia di euro cadauna con il rischio che i ladri portino via tutto?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giulira dice:

Che legno e' ? Io eviterei pino/abete e tutto quanto provenga dal noto negozio di mobili svedese et similia.

Ogni mia moneta è conservata in capsula per mia scelta di non far patinare le monete, quindi il rischio di rovinarle in legni "non pregiati" credo sia da escludere...

20190224_204826ok2.jpg

20190224_205059ok2.jpg

Modificato da Danielucci
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


In un nmercatino dell'usato ho trovato per una decina di euro una cassetta da olologiaio portacinturini.

Una pulita, una laccata ed ora devo solo sostituire gli scomparti interni

IMG_8257.JPG

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/2/2019 alle 13:36, danielealberti dice:

In un nmercatino dell'usato ho trovato per una decina di euro una cassetta da olologiaio portacinturini.

Una pulita, una laccata ed ora devo solo sostituire gli scomparti interni

IMG_8257.JPG

bello il portacinturini, verrà un monetiere pratico e particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque il problema della sicurezza il monetiere ce l'avrà sempre,  a me piacciono moltissimo i monetieri di Alberto Zecchi, solo che per un eventuale ladro è come dire "prendimi subito e portami con te", sono vistosi e pratici da portare via. 

Ho solo un monetiere piccolino in cui tengo le medaglie militari, non di (troppo) valore

L'alternativa è fare un monetiere usando la scocca in metallo di una cassaforte, da tenere in un armadio, perchè di bello non ha molto, ma, perlomeno non è di immediata alienazione 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Supporter

Avevo intenzione di acquistare un monetiere, anche usato, ma i prezzi sono alti per me.

Ho in casa una scrivania del mio bisnonno, che lui evidentemente aveva modificato nello scarabattolo.

Questa modifica mi viene a fagiolo perché potrei mettere lì i vassoi e coprirli con una plastica che compro da un numismatico di Torino (vedi foto).

Certo il monetiere è un'altra cosa...cosa ne dite? Poi la plastica non è il massimo ma le mie monete hanno solo un valore affettivo

20191113_072930 (FILEminimizer).jpg

20191113_073707 (FILEminimizer).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/2/2019 alle 14:26, dux-sab dice:

queste soluzioni vanno bene per monete da 30 euro, vi fidate a tenerci monete da centinaia o migliaia di euro cadauna con il rischio che i ladri portino via tutto?

Buongiorno,

se pensate ai ladri allora lasciate perdere, portano via le casseforti sfondando i muri e portare via un monetiere è molto più semplice, qualsiasi serratura abbia.

Se si possiedono monete di valore e non si vuole rischiare nulla meglio affidarsi ad una cassetta di sicurezza in banca.

Saluti 

Silver

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Silver70 dice:

Se si possiedono monete di valore e non si vuole rischiare nulla meglio affidarsi ad una cassetta di sicurezza in banca.

Concordo con Te e con dux-sab. Non viviamo più nel primo novecento quando potevi anche lasciare la porta aperta di casa e non entrava nessun malintenzionato. I furti sono all'ordine del giorno ed un monetiere è la prima cosa che ti portano via. Sono belli, pratici e la moneta vive molto bene a contatto con il velluto rosso, però è una soluzione improponibile ai giorni nostri. Una ventina di anni fa ho subito un furto. Avevo in casa delle monete rare di Vitt.Em.III per un eventuale scambio con un amico ( ritirate al mattino dalla cassetta di sicurezza della Banca). Per nasconderle ( la sera dovevamo andare a cena ) le avevo messe in taschine inserite in vari libri. Quando siamo ritornati la casa era un disastro... ed erano riusciti a trovare le monete! Da allora ho preso altre cassette di sicurezza e le tengo tutte lì. Quando ne ho bisogno vado al mattino a prelevare quello che mi interessa e lo riporto nel pomeriggio. Peccato perchè un bel monetiere fa la sua figura, però bisogna adeguarsi ai tempi.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.