Vai al contenuto
IGNORED

Modena - Grosso o Bolognino Comunale


Risposte migliori

Buongiorno

è la prima volta che scrivo in questa sezione...questa è la prima moneta che ho inserito nella mia collezione di Modena,la mia città,del periodo comunale (1226-1293).

è un grosso o bolognino rif. mir616

son molto soddisfatto e volevo condividerlo. :) 

 

saluti

marco

IMG-20190105-WA0007.jpg

 

IMG-20190105-WA0008.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 5/1/2019 alle 15:07, gallo83 dice:

Buongiorno

è la prima volta che scrivo in questa sezione...questa è la prima moneta che ho inserito nella mia collezione di Modena,la mia città,del periodo comunale (1226-1293).

è un grosso o bolognino rif. mir616

son molto soddisfatto e volevo condividerlo. :) 

 

saluti

marco

 

 

 

Buongiorno @gallo83,

complimenti per la sua bella moneta.

Ho visto nel suo post che per questa tipologia di monete modenesi lei propone la data "1226-1293".

La loro datazione è però posteriore.

Verosimilmente sia i grossi che i denari piccoli di questo tipo furono emessi dopo il 1306. La loro battitura proseguì poi almeno nei primi anni della signoria dei Bonacolsi di Mantova e l’emissione del 1322 ricordata negli Annales veteres Mutinensis è con ogni probabilità da ricondurre proprio a queste monete.

Tutto ciò ovviamente non toglie nulla alla bellezza del suo pezzo.

Saluti, Teo

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, teofrasto dice:

Buongiorno @gallo83,

complimenti per la sua bella moneta.

Ho visto nel suo post che per questa tipologia di monete modenesi lei propone la data "1226-1293".

La loro datazione è però posteriore.

Verosimilmente sia i grossi che i denari piccoli di questo tipo furono emessi dopo il 1306. La loro battitura proseguì poi almeno nei primi anni della signoria dei Bonacolsi di Mantova e l’emissione del 1322 ricordata negli Annales veteres Mutinensis è con ogni probabilità da ricondurre proprio a queste monete.

Tutto ciò ovviamente non toglie nulla alla bellezza del suo pezzo.

Saluti, Teo

buongiorno grazie della risposta.

mi son rifatto al Crespellani per le monete estensi...ho letto che federico II diede la possibilità a Modena di batter propria moneta...e la zecca aprì nel 1242 con annesse autorizzazioni a battere grossi e denari.

poi magari son uscite informazioni più aggiornate di cui non ero a conoscenza. :) 

 

saluti e grazie ancora

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...
Il 7/1/2019 alle 09:37, gallo83 dice:

buongiorno grazie della risposta.

mi son rifatto al Crespellani per le monete estensi...ho letto che federico II diede la possibilità a Modena di batter propria moneta...e la zecca aprì nel 1242 con annesse autorizzazioni a battere grossi e denari.

poi magari son uscite informazioni più aggiornate di cui non ero a conoscenza. :) 

 

saluti e grazie ancora

 

marco

 

Il 5/1/2019 alle 15:07, gallo83 dice:

Buongiorno

è la prima volta che scrivo in questa sezione...questa è la prima moneta che ho inserito nella mia collezione di Modena,la mia città,del periodo comunale (1226-1293).

è un grosso o bolognino rif. mir616

son molto soddisfatto e volevo condividerlo. :) 

 

saluti

marco

IMG-20190105-WA0007.jpg

 

IMG-20190105-WA0008.jpg

Mi ero perso anche questo molto interessante, non se ne vedono molti in giro, a dir vero per niente...

Secondo me il Crespellani è ancora il testo di riferimento per Modena.

Si diceva di questo nuovo lavoro sulla zecca, ma sono anni.... e ancora nulla..

Nel frattempo ci terremo il Crespellani...

Ancora complimenti per il tondello Marco.

Eros

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.