M94 Inviato 6 Gennaio, 2019 #1 Inviato 6 Gennaio, 2019 (modificato) Non fraintendete, non è quello che i maliziosi stanno pensando. Ho trovato a casa di un amico, appassionato di reperti militari della prima guerra mondiale, in una scatola di tabacco dell'epoca un bocchino che mi ha subito colpito, in primis non era uno spillo come consueto, in secondo luogo era metallico, Molto incrostato e annerito. Mi aveva incuriosito la forma, piuttosto inusuale quindi abbiamo tentato di ripulirlo un attimo ed è uscito fuori un particolare interessante. In origine era una moneta! Risulta molto consunta ma si possono leggere alcuni dettagli, in particolare una successione di lettere che dovrebbero essere "TRIBVNP" Ho idea che possa essere qualcosa tipo TRIBVN POTEST sul dritto, si riconosce anche un principio di collo. Sul rovescio si riconosce qualche lettera e forma ma molto vaghe. Peso 8g Diametro 25mm Allego qualche foto Modificato 7 Gennaio, 2019 da profausto Cita
M94 Inviato 6 Gennaio, 2019 Autore #4 Inviato 6 Gennaio, 2019 5 minuti fa, iena dice: La scritta parte dal collo sul dritto, non credo sia quello il caso Cita
profausto Inviato 7 Gennaio, 2019 #5 Inviato 7 Gennaio, 2019 (modificato) è probabile che si tratta di questa tipologia dei "monetieri" Modificato 7 Gennaio, 2019 da profausto Cita
M94 Inviato 7 Gennaio, 2019 Autore #6 Inviato 7 Gennaio, 2019 1 ora fa, profausto dice: è probabile che si tratta di questa tipologia dei "monetieri" Credo proprio che ci siamo! Anche il rovescio sembra corrispondere, hai qualche informazione in più sulla tipologia di monete? Domanda per tutti, è meglio lasciarla così o tentare di raddrizzarla? Cita
profausto Inviato 7 Gennaio, 2019 #7 Inviato 7 Gennaio, 2019 non conviene tentare di raddrizzare la moneta … dal punto di vista del valore non cambierebbe nulla. resta sempre un pezzo di storia http://numismatics.org/ocre/id/ric.1(2).aug.389?lang=it RIC I (second edition) Augustus 389 objects: 32; ripostigli: 2 Data 15 BC Nominale Asse Zecca Roma Dritto CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST: Head of Augustus, bare, right Rovescio C PLOTIVS RVFVS IIIVIR A A A F F: Legend surrounding S C 1 Cita
arrigome Inviato 7 Gennaio, 2019 #9 Inviato 7 Gennaio, 2019 anche per me la moneta fa parte della serie dei Magistrati monetali . dovrebbe essere un asse Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..