Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, e buone feste passate a tutti. 

Mi è stato proposto questo splendido  bagattino in Ag. con Virgilio e croce biforcata, emessa da Francesco II Gonzaga nell 1484/1519 ad una cifra davvero bassa. Il venditore fino ad ora si è rivelato una persona molto affidabile. Cmq, ho fatto due ricerche non conoscendo il tipo di moneta, e da quello che mi sembra di aver capito la moneta venne fatta in mistura e non in Argento, almeno io nonostante mi sia impegnata molto, non avendo libri specifici non ho trovato nulla sul web. L unica cosa che posso dire a riguardo e che dopo un primo confronto (oltre ad ad essermi da subito accorta dell ottimo stato di conservazione) nelle immagini il volto di virgilio su questa tipologia di moneta non mi sembra combaciare alla perfezione con le altre trovate in giro sul web. 

Per questo chiedo il vostro aiuto per capire se si tratta di un falso o meno.. E nel caso non sia cosi capire cos è, il tipo di rarità ecc. 

I dati che mi sono stati lasciati sono i seguenti.. Materiale :, argento ; peso : 0.58 ; diametro :1,25 ; forata sulla punta alta della croce.

Grazie per il vostro aiuto e buon proseguimento di serata

MARIA 

IMG_20190106_171804.jpg

Modificato da Mariafedina

Inviato

La moneta mi pare originale; certamente non è d'argento, un nominale così piccolo (il bagattino come valore era forse paragonabile ai nostri centesimini) di argento ne aveva ben poco. Anche la moneta in oggetto dalla foto non pare proprio di buon argento.

La moneta è piuttosto rara, e classificata R4 dai maggiori testi del settore, ma sul nostro catalogo io l'ho classificata con un grado leggermente inferiore (R3) perchè appare un pò troppo spesso sul mercato: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/2

Questo esemplare è di buona conservazione e centratura, ma purtroppo è forato. Se ti piace e il prezzo è basso comprala pure.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Su questa moneta le cose da dire potrebbero essere veramente tante....

Oltre a quanto già anticipato da @Paolino67 vi sono alcune considerazioni da mettere in evidenza che riguardano l'attribuzione e il nominale.

Per l'attribuzione a Francesco II, essendo la moneta anonima, gli autori del passato si sono affidati ad analisi stilistiche inserendo le varie monete anonime in contenitori poi attribuiti a Federico I, Francesco II o Federico II; attribuzioni poi pedissequamente accettate fino ai giorni nostri... Queste attribuzioni sono state progressivamente messe in discussione e forse oggi ancora qualcosa di nuovo si potrebbe dire... e si sta dicendo... vedi lo studio pubblicato da Panorama Numismatico di dicembre 2018 in cui si analizza la moneta anonima di rame con Virgilio e Crogiuolo, dal CNI identificato come quattrino ed attribuito a Francesco II ed oggi riposizionato da L.Bellesia.

Per quanto riguarda il nominale è invece assodato che le attuali attribuzioni mutuate dal CNI (e successivi) sono totalmente da rivedere. Sulla questione ha già abbondantemente argomentato L.Bellesia (vedi monografia sulle emissioni di Bozzolo e di Sabbioneta e lo studio BdN on-line su Mirandola). Le monete in rame emesse a Mantova a nome di Francesco II, Federico II, Francesco III e Guglielmo (e nelle varie zecche dei ducati confinanti), identificate dal CNI come quattrini sono da identificare come Bagattini; le monete in mistura di peso fra 0,8 e 0,5 grammi sono da considerare quattrini (compresa quindi anche la moneta in questione); le monete in mistura con peso superiore al grammo sono da considerare come sesini, ulteriore fattore facilmente identificativo dei sesini, per il volgo dell'epoca, che non sapeva leggere... potrebbe e dovrebbe essere (con probabili eccezioni) la figura di un santo in piedi nel verso.

La moneta che ti è stata proposta, classificata come bagattino dalla letteratura storica, la potrai quindi classificare come quattrino... e non ti troverai a dover correggere il tuo cartellino entro qualche mese...?

ciao

Mario

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Non conosco questa monetazione, mi fermo quindi all'aspetto iconografico e penso che la monetina in parola è decisamente molto elegante.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, Paolino67 dice:

La moneta mi pare originale; certamente non è d'argento, un nominale così piccolo (il bagattino come valore era forse paragonabile ai nostri centesimini) di argento ne aveva ben poco. Anche la moneta in oggetto dalla foto non pare proprio di buon argento.

La moneta è piuttosto rara, e classificata R4 dai maggiori testi del settore, ma sul nostro catalogo io l'ho classificata con un grado leggermente inferiore (R3) perchè appare un pò troppo spesso sul mercato: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/2

Questo esemplare è di buona conservazione e centratura, ma purtroppo è forato. Se ti piace e il prezzo è basso comprala pure.

Grazie Paolino per la sua spiegazione,credo anche io che sia in buona conservazione ma soprattutto di ottima centratura.. Il fatto che non sia in argento e che me la stavano vendendo per tale,a mio avviso ne abbassa ulteriormente il prezzo.. 

Sono solita a spendere davvero molto poco in monete e votive, sia per una questione economica che di personale gusto estetico (adoro vedere e fare ricerche su monete rovinate dal tempo) , di fatti sarebbe la prima moneta con uno stato di conservazione notevole che andrei ad aggiungere alla mia collezione. Il prezzo basso e la perfetta centratura mi ha portata a farci un pensierino...

Se posso chiederle saprebbe darmi un valore massimo che lei personalmente sarebbe disposto a spendere per la moneta in questione? Grazie ancora per il suo prezioso aiuto

Maria

Inviato
15 ore fa, mariov60 dice:

Su questa moneta le cose da dire potrebbero essere veramente tante....

Oltre a quanto già anticipato da @Paolino67 vi sono alcune considerazioni da mettere in evidenza che riguardano l'attribuzione e il nominale.

Per l'attribuzione a Francesco II, essendo la moneta anonima, gli autori del passato si sono affidati ad analisi stilistiche inserendo le varie monete anonime in contenitori poi attribuiti a Federico I, Francesco II o Federico II; attribuzioni poi pedissequamente accettate fino ai giorni nostri... Queste attribuzioni sono state progressivamente messe in discussione e forse oggi ancora qualcosa di nuovo si potrebbe dire... e si sta dicendo... vedi lo studio pubblicato da Panorama Numismatico di dicembre 2018 in cui si analizza la moneta anonima di rame con Virgilio e Crogiuolo, dal CNI identificato come quattrino ed attribuito a Francesco II ed oggi riposizionato da L.Bellesia.

Per quanto riguarda il nominale è invece assodato che le attuali attribuzioni mutuate dal CNI (e successivi) sono totalmente da rivedere. Sulla questione ha già abbondantemente argomentato L.Bellesia (vedi monografia sulle emissioni di Bozzolo e di Sabbioneta e lo studio BdN on-line su Mirandola). Le monete in rame emesse a Mantova a nome di Francesco II, Federico II, Francesco III e Guglielmo (e nelle varie zecche dei ducati confinanti), identificate dal CNI come quattrini sono da identificare come Bagattini; le monete in mistura di peso fra 0,8 e 0,5 grammi sono da considerare quattrini (compresa quindi anche la moneta in questione); le monete in mistura con peso superiore al grammo sono da considerare come sesini, ulteriore fattore facilmente identificativo dei sesini, per il volgo dell'epoca, che non sapeva leggere... potrebbe e dovrebbe essere (con probabili eccezioni) la figura di un santo in piedi nel verso.

La moneta che ti è stata proposta, classificata come bagattino dalla letteratura storica, la potrai quindi classificare come quattrino... e non ti troverai a dover correggere il tuo cartellino entro qualche mese...?

ciao

Mario

Grazie mille Mario apprezzo molto questa sua voglia di condividere pubblicamente tutte queste sue preziose informazioni. Saranno sicuramente punti e info che andrò ad aggiungere nella scheda che preparó una volta che l avrò acquistata. Le sono grata. Buon proseguimento di giornata

Maria

Inviato
15 ore fa, 417sonia dice:

Buona serata

Non conosco questa monetazione, mi fermo quindi all'aspetto iconografico e penso che la monetina in parola è decisamente molto elegante.

saluti

luciano

Lo credo anche io Luciano :)

Inviato
2 ore fa, Mariafedina dice:

Se posso chiederle saprebbe darmi un valore massimo che lei personalmente sarebbe disposto a spendere per la moneta in questione?

Difficile dirlo... all'inizio degli anni 2000 per questa moneta, anche bruttina, si spendevano diverse centinaia di euro.... oggi si è parecchio deprezzata. Questa moneta ha un ottimo rovescio, il lato con Virgilio è invece abbastanza sofferente... e soprattutto è forata.

Tenuto anche conto che è un monetino minuscolo (che quindi non dà certo una gran sensazione a livello tattile) io non andrei oltre i 100 Euro se dovessi acquistarla.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Paolino67 dice:

Difficile dirlo... all'inizio degli anni 2000 per questa moneta, anche bruttina, si spendevano diverse centinaia di euro.... oggi si è parecchio deprezzata. Questa moneta ha un ottimo rovescio, il lato con Virgilio è invece abbastanza sofferente... e soprattutto è forata.

Tenuto anche conto che è un monetino minuscolo (che quindi non dà certo una gran sensazione a livello tattile) io non andrei oltre i 100 Euro se dovessi acquistarla.

Perfetto. Grazie mille :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.