Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano FDC 2007


Risposte migliori

salve a tutti sono un nuovo iscrittto ... ho letto con interesse le vostre conversazioni per cui chiedo ai piu esperti alcune delucidazioni ...

sono iscritto da circa un anno e mezzo alle liste dell'ufn, regolarmente mi arrivo i moduli per francobolli e recentemente per la busta filatelica ma degli euro niente ... come mai? .... inoltreil giorno 24 aprile ci sara l'emissione, qualcuno sa dove sara il punto vendita? e se sara realmente possibile acquistare niente?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 782
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Antony

    100

  • Diabolik73

    50

  • flegias

    41

  • cig

    32

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

salve a tutti sono un nuovo iscrittto ... ho letto con interesse le vostre conversazioni per cui chiedo ai piu esperti alcune delucidazioni ...

sono iscritto da circa un anno e mezzo alle liste dell'ufn, regolarmente mi arrivo i moduli per francobolli e recentemente per la busta filatelica ma degli euro niente ... come mai? .... inoltreil giorno 24 aprile ci sara l'emissione, qualcuno sa dove sara il punto vendita? e se sara realmente possibile acquistare niente?

217961[/snapback]

Innanzi tutto benvenuto.

Se leggi i post precedenti ci sono tutte le risposte alle tue domande, comunque per acquistare la divisionale vaticano ti dovrà arrivare un modulo prestampato e con questo ti rechi all'UFN, solo con il loro modulo puoi sperare di acquistarla direttamente in Vaticano. Anche a noi è toccato questo calvario, <_< quindi armati di pazienza e aspetta, se non ti arriva per quest'anno :( sicuramente ti arriverà per il prossimo.

ciao

enrico

Modificato da Riki2006
Link al commento
Condividi su altri siti


ero convintissimo che si potesse fare altrimenti poichè l'anno scorso avevo letto sull'osservatore romano di una eventuale vendita a san paolo fuori le mura ma poi non ho piu saputo niente . . . voi mai sentito qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Roma: modulo per la divisionale ricevuto oggi.

Curiosità: non so se anche per voi è così, ma non mi viene data la possibilità di ordinare per l'assicurata, dopo che per la commemorativa non pagai i 6 euro che loro invece spesero per inviarmela :lol:

Posso solo richiedere la raccomandata gratuita.

Comunque, volevo chiedere in particolare a diabolik che mi pare ferrato: quando sarà disponibile la serie per la vendita ai possessori del modulo presso l'UFN?

Vorrei ritirarla di persona!

216922[/snapback]

La vendita per gli abbonati è prevista per il giorno 2 maggio, invece nei giorni precedenti è riservata ai soli commercianti.

Ciao

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


ero convintissimo che si potesse fare altrimenti poichè l'anno scorso avevo letto sull'osservatore romano di una eventuale vendita a san paolo fuori le mura ma poi non ho piu saputo niente . . . voi mai sentito qualcosa?

217984[/snapback]

L'ultima vendita a San Paolo fuori le mura è stata fatta nel 2005, credo l'abbiano abolita per vari motivi, fra i quali ordine pubblico e sicurezza, qualcuno che ci è stato e che scrive su questo forum forse te lo può raccontare.

Link al commento
Condividi su altri siti


sarei curioso che qualcuno mi raccontasse la sua esperienza ... ti ringrazio della informazione ... insomma anche quest'anno sara una salassata comprare gli euro ma bhe son oggetti talmenti belli che il prezzo vale tutto ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Roma: modulo per la divisionale ricevuto oggi.

Curiosità: non so se anche per voi è così, ma non mi viene data la possibilità di ordinare per l'assicurata, dopo che per la commemorativa non pagai i 6 euro che loro invece spesero per inviarmela :lol:

Posso solo richiedere la raccomandata gratuita.

Comunque, volevo chiedere in particolare a diabolik che mi pare ferrato: quando sarà disponibile la serie per la vendita ai possessori del modulo presso l'UFN?

Vorrei ritirarla di persona!

216922[/snapback]

La vendita per gli abbonati è prevista per il giorno 2 maggio, invece nei giorni precedenti è riservata ai soli commercianti.

Ciao

Diabolik73

218005[/snapback]

Grazie.

Siccome mi risulta che i primi giorni siano quelli più affollati di gente, se uno c'andasse il 4, o il 5 (ma il sabato l'UFN è aperto?), o meglio ancora il 7 (un lunedì)?

Tanto c'è un periodo di vendita no? Non è solo per un giorno o due... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


ma se io faccio un vaglia senza aver nessun modulo e spedisco via fax ricevuta vaglia pensate mi daranno qualcosa?

218070[/snapback]

Ci sono diverse discussioni sul Vaticano nel forum. Tutte le info che ti servono le troverai sicuramente sfogliando le pagine che gli altri utenti hanno riempito. Non è per pigrizia ma per mancanza di tempo che non riesco a dirti di più, ma un consiglio te lo posso dare : con il Vaticano devi sempre PROVARCI, non smettere mai di SPERARE e avere tanta, tanta, tanta PAZIENZA (e un pochino di c..o :lol: ). ;)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roma: modulo per la divisionale ricevuto oggi.

Curiosità: non so se anche per voi è così, ma non mi viene data la possibilità di ordinare per l'assicurata, dopo che per la commemorativa non pagai i 6 euro che loro invece spesero per inviarmela :lol:

Posso solo richiedere la raccomandata gratuita.

Comunque, volevo chiedere in particolare a diabolik che mi pare ferrato: quando sarà disponibile la serie per la vendita ai possessori del modulo presso l'UFN?

Vorrei ritirarla di persona!

216922[/snapback]

La vendita per gli abbonati è prevista per il giorno 2 maggio, invece nei giorni precedenti è riservata ai soli commercianti.

Ciao

Diabolik73

218005[/snapback]

Grazie.

Siccome mi risulta che i primi giorni siano quelli più affollati di gente, se uno c'andasse il 4, o il 5 (ma il sabato l'UFN è aperto?), o meglio ancora il 7 (un lunedì)?

Tanto c'è un periodo di vendita no? Non è solo per un giorno o due... :huh:

218117[/snapback]

Ciao TychoBrahe,

anche il sabato è aperto,chiude un pò prima,invece che alle 13,30 alle 12,30,ma apre prima,alle 8,30.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata ieri anche a me,oggi spedita immediatamente!!

Ricevuto anche io il modulo: domani faccio subito la raccomandata con l'assegno! :)

218129[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Roma: modulo per la divisionale ricevuto oggi.

Curiosità: non so se anche per voi è così, ma non mi viene data la possibilità di ordinare per l'assicurata, dopo che per la commemorativa non pagai i 6 euro che loro invece spesero per inviarmela :lol:

Posso solo richiedere la raccomandata gratuita.

Comunque, volevo chiedere in particolare a diabolik che mi pare ferrato: quando sarà disponibile la serie per la vendita ai possessori del modulo presso l'UFN?

Vorrei ritirarla di persona!

216922[/snapback]

La vendita per gli abbonati è prevista per il giorno 2 maggio, invece nei giorni precedenti è riservata ai soli commercianti.

Ciao

Diabolik73

218005[/snapback]

E' una data ufficiale o solo una previsione?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sempre inviato la richiesta all'UFN con Posta Prioritaria e pagato con carta di credito. :blink: Ho fatto bene o è meglio evitare? Anche quest'anno, già ricevuto e già pagato, compresa busta filatelico-numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


sarei curioso che qualcuno mi raccontasse la sua esperienza ... ti ringrazio della informazione ... insomma anche quest'anno sara una salassata comprare gli euro ma bhe son oggetti talmenti belli che il prezzo vale tutto ...

218036[/snapback]

Allora, l'unica volta che sono andato di persona a ritirare riuscendo a prendere qualcosa era nel 2005. Mi sono alzato alle 2,50 e sono arrivato lì alle 3,20. E' stato semplicemente massacrante, nonostante mi fossi portato uno sgabellino per sedermi. Ancora peggio poi quando sorge il sole, perchè se è vero che si avvicina il tempo dell'apertura delle porte è anche vero che la luce fa aumentare la stanchezza. Tuttavia allora, veso le 10,30 riuscii a prendere la mia seri fdc. Non ci riuscii invece nel 2002 perchè fu una vera bolgia e la gente che c'è riuscita stava in fila da 5 giorni. Nel 2005 invece solo "pochi" stavano in fila da più di due giorni (ricordo un gruppo tedesco con tanto di tende ben organizzato). Alla fine quasi tutti quelli che erano riusciti a prendere le monete se le sono vendute intorno ai 250-300 Euro appena usciti direttamente ai cancelli (parlo del 2005). Io naturalmente le ho conservate gelosamente.

Ritiro monete all'UFN e raccomandate.

Consiglio vivamente a tutti di recarsi a ritirare di persona le monete il primo giorno utile, anche a costo di fare parecchia fila, perchè poi non si sa mai quello che può accadere.

Per il pagamento ho già detto che consiglio a tutti il vaglia o in alternativa un assegno non trasferibile intestato all'UFN. Consiglio inoltre di spedire il modulo d'acquisto per raccomandata da farsi sull'apposito ricevuta rossa (Raccomandata descritta utilizzata proprio per le spedizioni dirette alla Città del Vaticano). La ricevuta di ritorno invece è quella normale bianca. Per chi non trovasse le raccomandate descritte può provare a fare tranquillamente quella normale tanto anche qui a Roma, delle volte gli impiegati delle Poste mi guardano come se fossi un marziano quando presento questo tipo di ricevute. Per chi volesse essere però più sicuro consiglio la raccomandata descritta che si trova sempre e dico sempre all'Ufficio delle Poste a via di Porta Angelica (parlo per i romani naturalmente), proprio davanti al Vaticano. Altrimenti per fare ancora meglio si possono fare altri cento metri e arrivare direttamente a San Pietro per spedire con le Poste Vaticane, che non permettono però di fare la ricevuta di ritorno. Io ci vado solo ogni tanto (in quest'occasione, per la divisionale ci andrò) perchè comunque vivo e lavoro dalla parte opposta di Roma.

Un saluto a tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


sarei curioso che qualcuno mi raccontasse la sua esperienza ... ti ringrazio della informazione ... insomma anche quest'anno sara una salassata comprare gli euro ma bhe son oggetti talmenti belli che il prezzo vale tutto ...

218036[/snapback]

Qualcuno ha scritto a proposito del tuo problema:

Dopo che ci si è abbonati al servizio filatelico occorre inviare una mail o lettera con numero di codice cliente chiedendo di poter usufruire anche del servizio numismatico. (naturalmente con modi molto cortesi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Roma: modulo per la divisionale ricevuto oggi.

Curiosità: non so se anche per voi è così, ma non mi viene data la possibilità di ordinare per l'assicurata, dopo che per la commemorativa non pagai i 6 euro che loro invece spesero per inviarmela :lol:

Posso solo richiedere la raccomandata gratuita.

Comunque, volevo chiedere in particolare a diabolik che mi pare ferrato: quando sarà disponibile la serie per la vendita ai possessori del modulo presso l'UFN?

Vorrei ritirarla di persona!

216922[/snapback]

La vendita per gli abbonati è prevista per il giorno 2 maggio, invece nei giorni precedenti è riservata ai soli commercianti.

Ciao

Diabolik73

218005[/snapback]

E' una data ufficiale o solo una previsione?

Marco

218315[/snapback]

E' una data ufficiale, salvo imprevisti dell'ultimo minuto.........con il Vaticano non bisogna mai sorprendersi di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


sarei curioso che qualcuno mi raccontasse la sua esperienza ... ti ringrazio della informazione ... insomma anche quest'anno sara una salassata comprare gli euro ma bhe son oggetti talmenti belli che il prezzo vale tutto ...

218036[/snapback]

Qualcuno ha scritto a proposito del tuo problema:

Dopo che ci si è abbonati al servizio filatelico occorre inviare una mail o lettera con numero di codice cliente chiedendo di poter usufruire anche del servizio numismatico. (naturalmente con modi molto cortesi).

218372[/snapback]

ti ringrazio della risposta, provero sperando in qualcosa .... ormai anche per quest'anno paghero carissima la mia serie .... qualcuno di voi sa cmq dirmi come mai le monete commemorative da 5 e 10 euro non abbiano lo stesso successo delle serie? ...

Link al commento
Condividi su altri siti


A qualcuno dei neo-iscritti, quelli che per intenderci hanno ricevuto per la prima volta in assoluto un modulo dall'UFN come ad es. quello della busta fil./num. 2006, è arrivato il modulo della divisionale 2007?

Link al commento
Condividi su altri siti


sarei curioso che qualcuno mi raccontasse la sua esperienza ... ti ringrazio della informazione ... insomma anche quest'anno sara una salassata comprare gli euro ma bhe son oggetti talmenti belli che il prezzo vale tutto ...

218036[/snapback]

Qualcuno ha scritto a proposito del tuo problema:

Dopo che ci si è abbonati al servizio filatelico occorre inviare una mail o lettera con numero di codice cliente chiedendo di poter usufruire anche del servizio numismatico. (naturalmente con modi molto cortesi).

218372[/snapback]

ti ringrazio della risposta, provero sperando in qualcosa .... ormai anche per quest'anno paghero carissima la mia serie .... qualcuno di voi sa cmq dirmi come mai le monete commemorative da 5 e 10 euro non abbiano lo stesso successo delle serie? ...

218424[/snapback]

Ciao George.ca. Le monete commemorativa da 5 e 10 Euro hanno sicuramente avuto e hanno ancora molto meno successo delle serie divisionali. Basta pensare che la prima moneta che riuscii a ottenere facendo la fila al Vaticano fu proprio quella da 10 Euro del 2002, mentre come ho già detto la serie divisionale me la sono sognata. :D

Il successo delle serie divisionali penso che dipenda dal fatto che di base sono monete per la circolazione e che riproducono su una faccia completamente la faccia comune delle altre monete in euro. Le monete commemorative invece non sono per la circolazione e hanno dritto e rovescio propri. Inoltre le monete commemorative non hanno sempre dimensioni "comuni", basta pensare in questo caso non tanto ai 5 e 10 Euro del Vaticano che riportano sempre le stesse misure (nel caso i 10 Euro del Vaticano si aggirano sempre intorno ai 34 mm. di diametro), ma ad esempio alle commemorative di Monaco ( i 10 Euro del 2003 hanno 37 mm. di diameto).

Tutto questo insomma penso che abbia influito sul loro minor successo rispetto alle serie divisionali.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sarei curioso che qualcuno mi raccontasse la sua esperienza ... ti ringrazio della informazione ... insomma anche quest'anno sara una salassata comprare gli euro ma bhe son oggetti talmenti belli che il prezzo vale tutto ...

218036[/snapback]

Allora, l'unica volta che sono andato di persona a ritirare riuscendo a prendere qualcosa era nel 2005. Mi sono alzato alle 2,50 e sono arrivato lì alle 3,20. E' stato semplicemente massacrante, nonostante mi fossi portato uno sgabellino per sedermi. Ancora peggio poi quando sorge il sole, perchè se è vero che si avvicina il tempo dell'apertura delle porte è anche vero che la luce fa aumentare la stanchezza.

218341[/snapback]

Beato te. Io arrivai a San Paolo all'1.00 di notte, e fino alle 4.00 sono rimasto schiacciato in modo da non poter alzare neanche le braccia. Un mio amico che era con me riuscì ad addormentarsi appoggiandosi ad una transenna (mezzo corpo da un lato e mezzo dall'altro) per quanto era cotto... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio vivamente a tutti di recarsi a ritirare di persona le monete il primo giorno utile, anche a costo di fare parecchia fila, perchè poi non si sa mai quello che può accadere.

Comunque io l'anno scorso lo seppi in ritardo proprio da questo forum, e andai qualche giorno dopo, non ricordo quanti però. C'erano diversi signori non troppo giovani che mi dicevano che tutte le mattine passavano lì alle 8.00 dal primo giorno utile e se ne tornavano il giorno dopo perchè la fila era di troppe ore per loro.

Cioè... non credo che se uno vada 4-5 giorni dopo rischi di non trovare le monete... specie se come me ha diritto a una sola serie FDC. Se fosse uno di quelli che va via con 4 buste tutte stracolme... allora capirei :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beato te. Io arrivai a San Paolo all'1.00 di notte, e fino alle 4.00 sono rimasto schiacciato in modo da non poter alzare neanche le braccia. Un mio amico che era con me riuscì ad addormentarsi appoggiandosi ad una transenna (mezzo corpo da un lato e mezzo dall'altro) per quanto era cotto... :D :D :D

218461[/snapback]

San Paolo??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


San Paolo??? :blink:

Beh sì, la vendita della Serie FDC 2005 fu fatta presso la Basilica di San Paolo a Roma.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.