Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

vi chiedo aiuto nella classificazione di questo esemplare di gazzetta da due soldi anonima, mm 17, g 0,77. Io propenderei per un'attribuzione alle emissioni della legge del 12 settembre 1565, ma non ne sono certa, non avendo ben compreso su quali elementi dovrei concentrarmi maggiormente per distinguere gli esemplari del 1565 dai precedenti, riconducibili alla legge del 21 giugno 1539.

Ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi

Dr.2.jpg

Rv.2.jpg

Modificato da Nomisma

Supporter
Inviato

Buona serata

Io propendo per l'emissione che si rifà alla legge del 12 settembre 1565; le misure ponderali rientrano in questa fattispecie e che sono mm 16-19 - gr 0,65-0,78.

Quelle emesse con la legge del 21 giugno 1539 dovrebbero rientrare in mm 20 - gr 0,96-1,15 se sotto le vesti della Giustizia, in esergo, compaiono le lettere A o B, oppure mm 17,5 - gr 0,77-1,03 se non ci sono lettere, ma una rosetta.

Non escludo però che nella tua, sotto la Giustizia, in esergo, ci sia la lettera A o B o una rosetta; questa è la discriminante, però mi è difficile, dalla foto e dalle condizioni della moneta, vedere questo dettaglio.

Tu magari riesci a vedere meglio ....

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.