Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Deultum (prima ΔΕΒΕΛΤΟΣ, poi Develton, nell'attuale Bulgaria) divenne romana nel 46 d.C. insieme col Regno di Tracia; si trova sul Mar Nero, alla foce di un fiume. Nel 67 d.C. si voleva impiantarvi una colonia, tramite un gruppo di veterani della VIII Augusta, ma pare che la cosa sia stata rimandata di alcuni anni, forse per la Guerra Giudaica. Poi il progetto venne realizzato, e la Colonia Deultum si chiamò anche Flavia Pac(is?)( oppure Pacata?). Cominciò a coniare proprie monete con Caracalla, e fino a Filippo l'Arabo.

Vi mostro un bronzetto di Gordiano 3°, di 8,3 g. e 27 mm. Al D, la testa laureata a dx, e:...C GORDIANUS PIUS PF AUG.  Al rovescio, Serapide verso sinistra, e la scritta COL F L P- A- C DEULT   Presenza di dimples sui due lati,

 

PIC_4974.png

PIC_4976.png

Modificato da gpittini

Inviato

  pensata ai tempi di Vespasiano. Flavia proprio per questo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.