Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

credo sia un mezzo denaro di Venezia, pesa 0,3 g. Non riesco a leggere la legenda, chiedo aiuto agli esperti in materia per l'identificazione.

ven 1.jpg

ecco l'altro lato

ven 2.jpg

Inviato

È un denaro, non mezzo. Enriciano.

Inviato
3 ore fa, nodierosette dice:

Buongiorno,

credo sia un mezzo denaro di Venezia, pesa 0,3 g. Non riesco a leggere la legenda, chiedo aiuto agli esperti in materia per l'identificazione.

ven 1.jpg

ecco l'altro lato

ven 2.jpg

Ciao non è un mezzo denaro ma un Denaro di Enrico V emesso nella zecca di Venezia. Molti a causa dell'impossibilità di riconoscere la differenza danno la dicitura Enrico IV o V. 

Direi che il peso, i globetti intorno alla testa di  San Marco, la croce bifida e le leggende pesantemente scorrette lo fanno deporre alla fine del regno di Enrico V

Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno ser Alvise. Ci siamo sovrapposti

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

A dire il vero la varietà con la croce a coda di rondine non è nemmeno di Enrico V ma dei suoi successori (vedi MEC 12 nn. 68-70). Saccocci la data al 1150-1164 (gruppo D).

Arka

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.