Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo Bianco I Tipo Filiberto I


Risposte migliori

Mi piacerebbe sapere come la pensate sul criterio di distinzione fra mezze parpagliole e piccoli bianchi di Filiberto I
Leggendo la nota del Mir 205 Cudazzo spiega che ha distinto le due tipologie basandosi solo sulla disposizione dei nodi.
Infatti molti esemplari come il mio per peso e diametro sarebbero mezze parpagliole ma considerando i nodi nei quarti invece fanno propendere per la classificazione di piccoli bianchi .

Ho chiesto a Rovera e a Cudazzo  se tale distizione verra' mantenuta nei loro libri

Clipboardss.jpg

2019-01-09-0002.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Veramente il cartellino dice

" mezza parpaiola o..." magari manca per spazio  "piccolo bianco"

Comunque non ho dati in merito, ma mi sembra di ricordare che i piccoli bianchi si trovino più facilmente in lega più "vile" rispetto le mezze parpaiole..

Ma non ho adesso a disposizione testi quindi vado a memoria..

Sono comunque convinto che una differenza fra le due tipologie ci sia..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Biaggi fa delle confusione parlando di queste due tipologie. Per esempio le legende sono l'opposto di quelle riportate nel Cudazzo. Mi lasciano perplesso anche due esemplari di piccolo bianco presenti nel volume del Biaggi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 minuti fa, piergi00 dice:

Fino a chiarimento degli stessi autori preferisco basarmi solo sulla disposizione dei nodi trascurando i pesi piuttosto variabili

Concordo!

Sono convinto che all'epoca riuscivano chiaramente a distinguere fra una tipologia e un'altra anche se si differenziavano di poco come la disposizione dei nodi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono sempre dell'idea che i nodi sono stati messi a caso durante la costruzione del conio. l'importante era che fossero 2 invece di 4 in modo da fare capire che valeva la metà. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, dux-sab dice:

io sono sempre dell'idea che i nodi sono stati messi a caso durante la costruzione del conio. l'importante era che fossero 2 invece di 4 in modo da fare capire che valeva la metà. 

Puoi aver ragione, dopotutto ha una sua logica!

Però potrebbero essere anche intenzionali per differenziare una battitura dall'altra, una ordinanza diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, savoiardo dice:

Puoi aver ragione, dopotutto ha una sua logica!

Però potrebbero essere anche intenzionali per differenziare una battitura dall'altra, una ordinanza diversa...

però un'ordinanza diversa non fa cambiare nome alla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, dux-sab dice:

però un'ordinanza diversa non fa cambiare nome alla moneta.

No se si parla della stessa moneta, ma esistono documenti in cui si parla di mezze parpaiole e documenti in cui si parla di piccoli bianchi, nell'ordinanza del 4 luglio 1474 viene ordinato di battere dei piccoli bianchi che a differenza delle mezze parpaiole dovevano essere più leggeri, poca la differenza di peso, stessa impronta, a che scopo? svalutazione? Commercio? Equiparare ad altre monete straniere? Questo non lo so, ma le due tipologie sembra che esistano sia da ordinanze sia su documenti d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, piergi00 dice:

  Secondo Rovera : mezze parpagliole o piccoli bianchi sono la stessa moneta ma emissioni successive svalutate.

Quindi per riconoscerle avrebbero potuto cambiare la disposizione dei nodi...  ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, piergi00 dice:

Questo pomeriggio Rovera viene al Circolo numismatico torinese e gli rivolgo la tua domanda

Grazie, sono curioso di sentire il suo parere da esperto

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo Rovera la disposizione dei nodi era voluta  per identificare le diverse emissioni della moneta . Cosi' a occhio si poteva sapere se si trattava di moneta svalutata o no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, piergi00 dice:

Secondo Rovera la disposizione dei nodi era voluta  per identificare le diverse emissioni della moneta . Cosi' a occhio si poteva sapere se si trattava di moneta svalutata o no.

Abbiamo raggiunto una conclusione che potrebbe essere definitiva..

Poi se vogliamo chiamare le prime emissioni mezze parpaiole e le seconde piccoli bianchi si può anche fare..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.