Lotus_euro Inviato 9 Gennaio, 2019 #1 Inviato 9 Gennaio, 2019 (modificato) Salve , non sono di questa sezione di collezionisti, sono patito di monete in euro ... ma volevo farvi vedere una banconota da 50 mila lire prima versione con un errore di stampa , si vede metà del volto del Bernini, dato da una piega del foglio in fase di stampa. Dovrei farla periziare o comunque mi potete dare più info riguardo la sua stima ??? Grazie a chiunque mi sia un suo parere . Ciao Modificato 9 Gennaio, 2019 da Lotus_euro Cita
Sirlad Inviato 9 Gennaio, 2019 #2 Inviato 9 Gennaio, 2019 É una banconota comunissima, in conservazione bb, con un errore di stampa. Personalmente non ci spenderei oltre 10 euro. Saluti Cita
Lotus_euro Inviato 9 Gennaio, 2019 Autore #3 Inviato 9 Gennaio, 2019 Ciao Sirlad grazie per il tuo post, ma credo che il tuo giudizio riguardo la sua conservazione sia un po’ basso , bb .... vuol dire quasi distrutta ? Cita
nikita_ Inviato 9 Gennaio, 2019 Supporter #4 Inviato 9 Gennaio, 2019 1 ora fa, Lotus_euro dice: Dovrei farla periziare o comunque mi potete dare più info riguardo la sua stima ??? Ciao, la farei sicuramente periziare. Potresti per favore inserire anche l'immagine del retro? Cita Awards
PriamoB Inviato 9 Gennaio, 2019 #5 Inviato 9 Gennaio, 2019 18 minuti fa, Lotus_euro dice: ma credo che il tuo giudizio riguardo la sua conservazione sia un po’ basso , bb .... vuol dire quasi distrutta ? Non proprio, nella scala di valutazione prima del BB c'è MB ed anche in questo caso non si può parlare di distruzione . Comunque, come già accennato da nikita, serve il retro della banconota, ma comunque sia, anche a mio parere non va oltre il BB. 1 Cita
Sirlad Inviato 9 Gennaio, 2019 #6 Inviato 9 Gennaio, 2019 (modificato) 1 ora fa, Lotus_euro dice: Ciao Sirlad grazie per il tuo post, ma credo che il tuo giudizio riguardo la sua conservazione sia un po’ basso , bb .... vuol dire quasi distrutta ? Come giustamente ti è stato detto bb, non significa affatto banconota distrutta o quasi. Dovresti approfondire meglio la scala delle conservazioni..., se l’avessi considerata « quasi distrutta » l’avrei classificata D. Modificato 9 Gennaio, 2019 da Sirlad Cita
jaconico Inviato 9 Gennaio, 2019 #7 Inviato 9 Gennaio, 2019 Da quel che vedo anche io opterei per un onesto BB... ma dipende tutto anche dall’altro lato. Massimo BB+ Cita
Lotus_euro Inviato 11 Gennaio, 2019 Autore #8 Inviato 11 Gennaio, 2019 Si onestamente una conservazione BB+ credo sia giusta, considerando anche i 4 angoli non rovinati..... più che altro vorrei capire se il problema di stampa era ripetitivo o potrebbe essere uno dei pochi esemplari . Cita
Guysimpsons Inviato 11 Gennaio, 2019 #9 Inviato 11 Gennaio, 2019 55 minuti fa, Lotus_euro dice: Si onestamente una conservazione BB+ credo sia giusta, considerando anche i 4 angoli non rovinati..... più che altro vorrei capire se il problema di stampa era ripetitivo o potrebbe essere uno dei pochi esemplari . Ad un tempo Guido Crapanzano rispondeva sul suo sito a quesiti del genere...tentar non nuoce Cita
jaconico Inviato 11 Gennaio, 2019 #10 Inviato 11 Gennaio, 2019 1 ora fa, Guysimpsons dice: Ad un tempo Appunto... ad un tempo ? ma tentar non nuoce Cita
nikita_ Inviato 12 Gennaio, 2019 Supporter #11 Inviato 12 Gennaio, 2019 (modificato) 23 ore fa, Lotus_euro dice: Si onestamente una conservazione BB+ credo sia giusta, considerando anche i 4 angoli non rovinati..... più che altro vorrei capire se il problema di stampa era ripetitivo o potrebbe essere uno dei pochi esemplari . Potresti postare anche il retro del biglietto? non mi serve per definire una giusta conservazione, ma per vedere che effetto ha prodotto il presunto errore di stampa al verso. Modificato 12 Gennaio, 2019 da nikita_ Correttore grammaticale del cavolo! Cita Awards
Lotus_euro Inviato 12 Gennaio, 2019 Autore #12 Inviato 12 Gennaio, 2019 Ecco altre foto @nikita_, anche se il termine “ presunto “ mi lascia al quanto allibito.... 1 Cita
nikita_ Inviato 12 Gennaio, 2019 Supporter #15 Inviato 12 Gennaio, 2019 (modificato) 4 ore fa, Lotus_euro dice: Ecco altre foto @nikita_, anche se il termine “ presunto “ mi lascia al quanto allibito.... Ok, grazie "dato da una piega del foglio in fase di stampa" Una piega del foglio dovrebbe lasciare tracce di irregolarità anche al retro, quantomeno in corrispondenza di quell'angolo, zona che invece risulta intonsa. Personalmente la farei periziare, lascia che sia chi la esamina a prendersi la responsabilità di dire che è un errore di stampa genuino, certificandolo naturalmente, anche se le perizie attestano più che altro l'autenticità di un pezzo. Modificato 12 Gennaio, 2019 da nikita_ 1 Cita Awards
PriamoB Inviato 12 Gennaio, 2019 #16 Inviato 12 Gennaio, 2019 (modificato) Personalmente mi lascia perplesso il fatto che una banconota con un errore di stampa così macroscopico abbia circolato, e non poco.... Modificato 12 Gennaio, 2019 da PriamoB Cita
Lotus_euro Inviato 13 Gennaio, 2019 Autore #17 Inviato 13 Gennaio, 2019 L’avevo già fatta visionare da un intenditore di banconote ad un convegno, che mi disse che era un errore di stampa ... chio che ho detto è perché mi fu riferito da questa persona.. certamente che il prossimo passo sia farle fare una perizia adeguata e professionale, così da certificare la validità dell’errore . Sapete indicarmi un perito zona Marche ? Cita
loris1980 Inviato 16 Gennaio, 2019 #18 Inviato 16 Gennaio, 2019 Il 12/01/2019 alle 18:38, nikita_ dice: Ok, grazie "dato da una piega del foglio in fase di stampa" Una piega del foglio dovrebbe lasciare tracce di irregolarità anche al retro, quantomeno in corrispondenza di quell'angolo, zona che invece risulta intonsa. Personalmente la farei periziare, lascia che sia chi la esamina a prendersi la responsabilità di dire che è un errore di stampa genuino, certificandolo naturalmente, anche se le perizie attestano più che altro l'autenticità di un pezzo. Non penso si sia piegato il foglio. Penso piuttosto se ne sia sovrapposto un altro (diagonalmente) nella fase in cui viene stampato il Bernini. Cita
nikita_ Inviato 16 Gennaio, 2019 Supporter #19 Inviato 16 Gennaio, 2019 (modificato) E' difficile capire cosa sia successo, e non credo che si potrà facilmente trovare una motivazione valida per avvalorare la genuinità dell'errore. Nel dubbio, e vedendo in giro tanti altri "errori" più o meno inspiegabili, vediamo cosa potrebbe produrre un foglio sovrapposto diagonalmente in fase di stampa: e non questo C'e' qualcosa che non ritorna... Modificato 16 Gennaio, 2019 da nikita_ Cita Awards
loris1980 Inviato 16 Gennaio, 2019 #20 Inviato 16 Gennaio, 2019 11 minuti fa, nikita_ dice: E' difficile capire cosa sia successo, e non credo che si potrà facilmente trovare una motivazione valida per avvalorare la genuinità dell'errore. Nel dubbio, e vedendo in giro tanti altri "errori" più o meno inspiegabili, vediamo cosa potrebbe produrre un foglio sovrapposto diagonalmente in fase di stampa: e non questo C'e' qualcosa che non ritorna... Non lo so per certo, ma mi sembra che la stampa non avvenga in un'unica passata. Come se una prima volta si stampi il fondo, e una seconda vota il resto della banconota. Però è solo un'ipotesi Cita
PriamoB Inviato 16 Gennaio, 2019 #21 Inviato 16 Gennaio, 2019 1 ora fa, loris1980 dice: Come se una prima volta si stampi il fondo, e una seconda vota il resto della banconota. Esatto ,in linea di massima era questa la procedura, almeno fino alla metà degli anni 90. Infatti, come si può notare, le linee verticali, proseguono senza interruzione anche al di sotto dell'immagine. Cita
nikita_ Inviato 16 Gennaio, 2019 Supporter #22 Inviato 16 Gennaio, 2019 3 ore fa, loris1980 dice: Non lo so per certo, ma mi sembra che la stampa non avvenga in un'unica passata. Come se una prima volta si stampi il fondo, e una seconda vota il resto della banconota. Però è solo un'ipotesi Sappiamo bene che ci sono più passaggi di stampa, più che altro per i diversi colori, comunque tutto può essere, ha circolato pure.... l'unica cosa sicura è che non vi è certezza alcuna. Cita Awards
giulira Inviato 16 Gennaio, 2019 #23 Inviato 16 Gennaio, 2019 Bel ritrovamento comunque. Complimenti!! Cita Awards
loris1980 Inviato 17 Gennaio, 2019 #24 Inviato 17 Gennaio, 2019 13 ore fa, nikita_ dice: Sappiamo bene che ci sono più passaggi di stampa, più che altro per i diversi colori, comunque tutto può essere, ha circolato pure.... l'unica cosa sicura è che non vi è certezza alcuna. E quindi un foglio sovrapposto "tra la prima e la seconda passata" potrebbe aver benissimo causato questo errore Cita
nikita_ Inviato 17 Gennaio, 2019 Supporter #25 Inviato 17 Gennaio, 2019 (modificato) 6 ore fa, loris1980 dice: E quindi un foglio sovrapposto "tra la prima e la seconda passata" potrebbe aver benissimo causato questo errore Tutto può essere accaduto, quello che manca è un passaggio calcografico (anche l'ovale è calcografico), noto che è presente in basso quella piccola porzione gialla dove è posta la numerazione, è un'altro tipo di stampa (letter-set) Si sarebbero dovute incontrare più coincidenze: un passaggio c'e' ed un'altro non c'e', e poi c'e' di nuovo, qui si intromette il foglio, e poi un altro passaggio no ed un altro c'e' ecc. ecc. Non fraintendetemi, non sto dicendo che è un artefatto, ma nello stesso tempo non mi sento di dire che è un errore genuino, spero anzi che sia un vero errore di stampa in special modo per il proprietario, sarà così in possesso di un biglietto veramente interessante. Attendiamo quindi la perizia professionale accennata da @Lotus_euro nel post 17. Modificato 17 Gennaio, 2019 da nikita_ Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..