Vai al contenuto
IGNORED

Banconota 50 mila lire Repubblica Italiana


Lotus_euro

Risposte migliori

Sai perché parlo di una piega del foglio ???? 

Perche proprio in concomitanza della  mancata stampa del volto del Bernini si ha una piega che va verso l’interno .... il biglietto non risulta liscio nel punto della NON stampa ma ha una impercettibile piega . Provo a farlo notare con una altra foto di lato

Modificato da Lotus_euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella parte senza disegno del Bernini, si intravedono i capelli e i baffi. Le banconote non sono stampate singole ma su fogli con un tot di banconote per foglio. Se un foglio si fosse messo di "traverso" non avrebbe coperto solo l'angolo di questa banconota ma una buona parte anche delle altre, con conseguente scarto. Cose di questo genere a volte sono generate da ali di farfalla, cioè bordi di foglio che si piegano ma che poi rimangono attaccati alla banconota. Questo non mi sembra un caso di ali di farfalla. Sinceramente non direi con assoluta certezza che è uscita dal poligrafico così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei ribadire che questa banconota NON è stata acquistata a un fantomatico venditore che la spacciava come errore di stampa, ma l’ho rinvenuta in un libro dove io da giovanissimo riponevo le mie collezioni insieme a mio zio ..... 

se qualcuno ha conoscenza di un perito zona Marche , sono il primo ad avere interesse a farla autenticare ... a mio personale parere è successo che in fase di stampa del volto , l’angolo si sia piegato , per poi tornare alla sua posizione originaria..... oltre il volto , con le foto di oggi ho notato che manca anche parte del cognome del disegnatore ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Domandina. Volendo riprodurre artificialmente un errore del genere, partendo da una banconota ben stampata, come si potrebbe fare ? A me sembra impossibile ma non sono un esperto di stampa. Visto che effettivamente:

17 ore fa, prtgzn dice:

Nella parte senza disegno del Bernini, si intravedono i capelli e i baffi.

Non potrebbe essere una mancanza di inchiostro ? Cioe' la stampa e' avvenuta, ma quell'angolo della lastra non era stato adeguatamente inchiostrato ?

Solo un'ipotesi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, Lotus_euro dice:

Vorrei ribadire che questa banconota NON è stata acquistata a un fantomatico venditore che la spacciava come errore di stampa, ma l’ho rinvenuta in un libro dove io da giovanissimo riponevo le mie collezioni insieme a mio zio ..... 

se qualcuno ha conoscenza di un perito zona Marche , sono il primo ad avere interesse a farla autenticare ... a mio personale parere è successo che in fase di stampa del volto , l’angolo si sia piegato , per poi tornare alla sua posizione originaria..... oltre il volto , con le foto di oggi ho notato che manca anche parte del cognome del disegnatore ....

Se non trovi nessuno, ti consiglio di andare al prossimo convegno di Rimini, li potrai sbizzarrirti a chiedere a chi vuoi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattto il collezionista di cui vi avevo anticipato, mi ha detto che oltre ad essere un collezionista di errori di stampa, ed ex comandante dei carabinieri, è anche un perito penale del tribunale .. per cui sono a cavallo per avere una sua perizia. In settimana conto di incontrarlo e darvi le sue valutazioni . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi aggiorno ... oggi ho parlato con il perito è fatta visionare la banconota. Mi ha fatto notare immediatamente la sua veridicità e la filigrana . La presenza del filo di sicurezza. A suo avviso, la mancata stampa della metà del viso è dovuta ad una piega del foglio durante il passaggio del rullo con l’inchiostro per il volto del Bernini, per poi tornare nella sua posizione originaria.  Vi allego due foto che evidenziano ologramma e filo di sicurezza ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non abbiamo mai messo in dubbio l'autenticità della banconota, ma solo la veridicità dell'errore.

Quella piega del foglio che avrebbe causato questo errore, come scritto in un mio precedente post, avrebbe dovuto lasciare tracce anomale in corrispondenza del rovescio, come si nota non si evince nessuna irregolarità.

corrispondenza.jpg.4c26ee1b174907a31243abeff2d7118d.jpg

 

Comunque sia :good:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posso rispondere anche a questo tuo dubbio .... mi ha detto che probabilmente la fase di stampa del retro era già conclusa, per cui il retro si presenta in modo normale..... solo un dubbio sulla causa ..... come già esposte quinte  due possibili cause ..... 

1• l’angolo della banconota al momento del          passaggio del rollo con inchiostro si è piegato per poi in fase successiva tornato al suo posto....

2• l'inchiostro al momento della stampa è terminato lasciando una parte incompleta.

Ma il perito propende per la prima ipotesi , accortosi anche lui delle due pieghette che si vedono in prossimità del lati della banconota. 

Comunque ho fatto delle foto dettegliate e ora prova ad avere un consulto con un altro perito molto noto di Bolzano ( non so chi sia ), per dare un giudizio definitivo è una perizia scritta. Nel frattempo mi ha fatto una offerta davvero moooolto interessante .... molto alta direi ..... visto che è  egli un collezzionistabdi errori di banconote 

Link al commento
Condividi su altri siti


Foglio piegato, può  starci,  inchiostro finito, molto improbabile.

 Secondo me, una ipotesi verosimile potrebbe essere la seguente: un pezzo di carta o scarto di foglio si è trovato accidentalmente sul foglio di stampa al passaggio del rullo, lasciano quella parte coperta

Saluti

 

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si può starci, ma come le spieghi le due pieghette ai bordi della banconota ??? 

Manche se avendola in mano , e piegandola leggermente lungo la retta di fine inchiostro, NON sembra esserci una piega, ma fa un arco uniforme è rotondo ... . 

Mil perito mi diceva che pur avendo davvero centinaia di banconote del regno , della repubblica e anche dollari, questo tipo di errore non lo ha mai visto .... 

curiosità.... mi ha fatto vedere una mille Lire di Verdi in fds, con l’errore ad ali di farfalla che si era citato anche qui ..... davvero fantastica !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.