Vai al contenuto
IGNORED

500 scellini austriaci 1953


Dinaro

Risposte migliori

Ciao a tutti!A me sembra che specialmente a partire dal primo dopoguerra, la maggior parte dei paesi del mondo, ed in particolare quelli europei, per quanto riguarda la stampa delle banconote, si sia orientata sulla creazione di cosiddette “serie”, se cosi si può dire, cioè la gamma dei tagli circolanti in un determinato periodo presenta un’impostazione grafica simile. Per fare un esempio, i valori emessi dalla Deutsche Bundesbank (5, 10, 20. 50, 100, 200, 500, 1000 DM) a partire dal 1989 e fino all’entrata in circolazione del’euro rappresentano secondo me una serie. Ebbene, c’è una banconota austriaca da 500 scellini, emessa nel 1953, che non so di quale serie possa far parte. A mio avviso dovrebbe rientrare in quella che ha circolato fino alla fine degli anni ’60 e che era composta dai 20 scellini del ’56, dai 50 del ’62, dai 100 del ’60 e dai 1000 del ’61. In tal caso, però, la serie precedente sarebbe priva dei suoi 500 scellini, perché composta dai 10 del 1950, dai 20 sempre del medesimo anno, dai 50 del 1951, dai 100 del 1949, dai 1000 del 1954. A meno che esista il suddetto taglio di tale serie di cui io ignori l’esistenza. Qualcuno potrebbe fornirmi una risposta in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra che il biglietto da 500 schilling del 1953 sia piuttosto riconducibile alla "serie" che va dal 1949 al 1954; basta confrontare la grafica, che in questi biglietti ha ancora il sapore di vecchio impero asburgico, mentre a partire dal 1956 e ancor più nei primi anni '60 si assiste ad una decisa modernizzazione ;)

500 schilling 1953

50 schilling 1962

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r: Eh no, caro Lochness, credo che tu ti sbagli quando dici che le 1000 lire tipo Marco Polo siano un pezzo unico, perché credo siano parte della serie che fu emessa alla fine degli anni '70 e che, tra l'altro, ha avuto poca circolazione (le 10000 lire furono emesse a partire dal '76, le 50000 a partire dal '77, le 100000 dal '78 e le 5000 dal '79). Comunque io ci includerei, sperando di non dire un'eresia, anche le 20000 tipo Tiziano che circolarono dal '75 all'87 e le 2000 tipo Galileo che durarono fino al '90.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.