padrino100 Inviato 10 Gennaio, 2019 #1 Inviato 10 Gennaio, 2019 Che conservazione è secondo voi può valere qualcosa Cita
padrino100 Inviato 10 Gennaio, 2019 Autore #4 Inviato 10 Gennaio, 2019 Se fosse del 1955 ma circolata non varrebbe qualcosa? Cita
The Judge Inviato 10 Gennaio, 2019 #5 Inviato 10 Gennaio, 2019 2 minuti fa, padrino100 dice: Se fosse del 1955 ma circolata non varrebbe qualcosa? il valore sarebbe comunque pressoché nullo. Cita
padrino100 Inviato 10 Gennaio, 2019 Autore #6 Inviato 10 Gennaio, 2019 Scusate se faccio qualche domanda ma ho qualche dubbio ,per esempio se acquisto una moneta esempio una 50 lire turrita 1997 proveniente da un divisionale valore secondo il gigante 26 euro non comune ,in fondo specchio Come si riconosce dalla 50 lire comune del 1997 sono diverse quelle del divisionale?una volta separata dal divisionale perde il valore?e scusate se continuo a chiedere perche un divisionale del 1997 si trova a 10 euro se in teoria solo la Moneta 50 lire ne vale 22 scusate se continuo a chiedere ma su questa categoria ho molti dubbi grazie anticipatamente a tutti per i consigli Cita
cembruno5500 Inviato 11 Gennaio, 2019 #7 Inviato 11 Gennaio, 2019 (modificato) valore nullo, per il resto non dare valore al Gigante, serve per prendere spunto, il prezzo e il valore lo decide il mercato Modificato 15 Gennaio, 2019 da cembruno5500 Cita Awards
TIBERIVS Inviato 11 Gennaio, 2019 #8 Inviato 11 Gennaio, 2019 15 ore fa, padrino100 dice: Scusate se faccio qualche domanda ma ho qualche dubbio ,per esempio se acquisto una moneta esempio una 50 lire turrita 1997 proveniente da un divisionale valore secondo il gigante 26 euro non comune ,in fondo specchio Come si riconosce dalla 50 lire comune del 1997 sono diverse quelle del divisionale?una volta separata dal divisionale perde il valore?e scusate se continuo a chiedere perche un divisionale del 1997 si trova a 10 euro se in teoria solo la Moneta 50 lire ne vale 22 scusate se continuo a chiedere ma su questa categoria ho molti dubbi grazie anticipatamente a tutti per i consigli I valore indicati dai cataloghi sono da prendere con le pinze ( sono sempre più gonfiati rispetto il mercato) è il mercato che fa i prezzi, e non i cataloghi. TIBERIVS Cita
The Judge Inviato 11 Gennaio, 2019 #9 Inviato 11 Gennaio, 2019 15 ore fa, padrino100 dice: Scusate se faccio qualche domanda ma ho qualche dubbio ,per esempio se acquisto una moneta esempio una 50 lire turrita 1997 proveniente da un divisionale valore secondo il gigante 26 euro non comune ,in fondo specchio Come si riconosce dalla 50 lire comune del 1997 sono diverse quelle del divisionale?una volta separata dal divisionale perde il valore?e scusate se continuo a chiedere perche un divisionale del 1997 si trova a 10 euro se in teoria solo la Moneta 50 lire ne vale 22 scusate se continuo a chiedere ma su questa categoria ho molti dubbi grazie anticipatamente a tutti per i consigli Premetto che non sono certo di aver compreso la domanda... Una moneta da divisionale proof (o fondo specchio) differisce da una stessa moneta coniata per l'ordinaria circolazione. Nel primo caso la moneta viene ottenute mediante una particolare tecnica di lavorazione che determina fondi lucidi e rilievi spesso satinati (tutto questo è ampiamente visibile), nel secondo, la moneta esce dalla zecca in qualità fior di conio (FDC) e, circolando, diminuirà successivamente il suo grado di conservazione (FDC>SPL>BB>MB>B>D). Dunque, il tondello in versione fondo specchio classificato NC (tiratura: 8.440) non può essere confuso con una moneta circolante classificata C (tiratura: 10.000.000), in qualsiasi stato esso si trovi, per i motivi sopraindicati. Per capirci il catalogo Montenegro quota 20 euro la versione FS e 1 euro quella FDC. Bisogna però considerare che anche le divisionali sono di 2 tipi: FS e FDC; credo quindi che l'errore sia stato quello di confrontare il prezzo di un 50 lire 1997 proof e una divisionale 1997 FDC . Si osserva infatti, facendo una veloce ricerca sul noto sito, che se una serie divisionale 1997 FDC si trova a 10 euro ca, la corrispettiva proof viene venduta a 120 euro ca; come si può notare tutto è coerente. Concludendo, aggiungo che in genere tagliare la confezione zecca diminuisce il valore delle singole monete, questo vale per entrambe le tipologie (FS e FDC), ma soprattutto per la versione FDC. Saluti, The Judge 1 Cita
Tm_NPZ Inviato 14 Gennaio, 2019 #10 Inviato 14 Gennaio, 2019 Concordo con quanto detto. In maggioranza, come per altre monetazioni, per la Repubblica in lire vi sono pezzi di valore molto esiguo. La Storia, comunque, c'è sempre! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..