Vai al contenuto
IGNORED

Notizie su questa medaglia ?


Risposte migliori

e' il "distintivo della "guardia civica", sembra stata istituita nel 1848 durante i motti/governo provvisorio  di Venezia.

Poteva avere uno o due appiccagnoli - Non so se a te interessa la parte storica o quella della medaglia....(classificata non comune)

cmq puoi trovare in internet molte informazioni..

saluti.

18 marzo. 1848. Costituita la guardia civica a Venezia e a Udine

Venerdì, 18 marzo 2011

Dopo una sparatoria in piazza San Marco, la richiesta di chiusura delle botteghe fatta da bande di ragazzi e l'affollarsi di «una quantità di pescatori, barcaioli e facchini e altri» nella piazzetta dei Leoncini, il governatore Palffy concede di armare 200 cittadini, pressato dalla giunta municipale e dal patriarca. Soldati veneti del reggimento Wimpffen che nella giornata avevano caricato la folla a baionetta alzata, si pongono al petto una coccarda tricolore e si uniscono alla folla. Negli scontri si contano otto caduti e numerosi feriti. A Udine si forma la guardia civica e un Governo provvisorio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Di questo particolare periodo storico è appassionato @oldgold .... provo a tirargli la giacca :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giorno.

Questa insegna, in bronzo, di dimensioni 34mm x 40mm, venne conferita ai componenti della Guardia Civica Veneta, istituita come riportato da Arrigome, il 18 Marzo 1848, agli albori del Governo Provvisorio Veneziano. Secondo alcuni testi in origine avevano tutte due occhielli, uno superiore ed uno inferiore, ma dopo poco in molti iniziarono ad eliminare quello inferiore per appenderla a mò di distintivo.

Non è un'insegna particolarmente rara, lo è molto di più quella in argento coniata per la Banda Civica per essersi distinta particolarmente durante l'insurrezione del 22 Marzo; resta comunque un bel pezzo in ottima conservazione direi.

Trovate informazioni su questa medaglia nei testi del Turricchia, alla scheda 490 del volume II della sua opera "Il Regno Lombardo Veneto attraverso le medaglie", sul "von Heyden", sul Comandini a pagina 1400 del volume II e su molte altre pubblicazioni. 

Una nota che può essere interessante è che nel 2015 Bolaffi esitò la Collezione Fattovich di medaglie, ordini e decorazioni della Monarchia austro-ungarica; in quest'asta ne vennero battute 4, insieme ad una della Banda Civica ed una delle 4 aveva le bandiere parzialmente laccate con il tricolore.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.