Vai al contenuto
IGNORED

Falso tetradramma di Syracusa Tudeer 45


Risposte migliori

Falso Tetradramma di Syracusa ref. Tudeer 45 (A/14 R/27)  16.65g, 26.5mm

Savoca.thumb.jpg.d26f270c1972e99fcf03fdac08d6fe38.jpg

Ho avuto l'opportunità di esaminarlo en mano ed è veramente pericoloso...

Il falso conio è piu largo ed è stato aggiunto un contorno lineare.

1293050233_FakeetANS.thumb.jpg.770445362afc5ad77dfecf1e83a107dd.jpg

 

 

Modificato da Brennos2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

Aggiungo per confronto anche l'esemplare conservato al British, presente nel medagliere di Londra dal 1858 (proveniente da Sotheby's e James Whitthal).

Anche al dritto alcune proporzioni non sembrebbero convincenti (posizionamento della ruota del cocchio tra posteriore del cavallo in primo piano e perlinato) ..illeggibile invece il nome di Eveneto.

IMG_7991.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro particolare del rovescio preoccupante per me la lettera omicron che si è quasi trasformata in una omega!

 

IMG_7993.JPG

IMG_7994.JPG

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Archestrato dice:

Altro particolare del rovescio preoccupante per me la lettera omicron che si è quasi trasformata in una omega!

 

IMG_7993.JPG

IMG_7994.JPG

Beh questo almeno e’ un particolare decisamente rassicurante per distinguerli .. ?

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio pericolosa non è.

Basta una attenta osservazione (a parte il cerchietto lineare sul rovescio che non esiste sull'originale) , la bocca, il collo. 

Sul dritto si intravvedono i segni di una moneta usata per il riconio e poi un confronto con altre dello stesso conio.

 

753306430_Traccediconioprecedente.jpg.4b7ca9b99fc0d941220c43c384100b4f.jpg

 

Confronto.thumb.jpg.c15681821c3538d8f245a49bdd830533.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gionnysicily dice:

Proprio pericolosa non è.

Basta una attenta osservazione (a parte il cerchietto lineare sul rovescio che non esiste sull'originale) , la bocca, il collo. 

Sul dritto si intravvedono i segni di una moneta usata per il riconio e poi un confronto con altre dello stesso conio.

 

753306430_Traccediconioprecedente.jpg.4b7ca9b99fc0d941220c43c384100b4f.jpg

 

Confronto.thumb.jpg.c15681821c3538d8f245a49bdd830533.jpg

Purtroppo il problema è che non tutti, pur cercando di approfondire, possono aver L esperienza. A parer mio è comunque un pezzo pericoloso, soprattutto se venduto da un commerciante conosciuto o in un asta.

gionny, tu hai esperienza da vendere, ma non tutti sono così..

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Relativo......... anche brennos2 l’ha capita e non ha la mia esperienza.

probabilmente la mia affermazione è stata d’istinto.

me ne scuso per chi non ha la mia esperienza.

 Non voglio minimamente offendere alcuno.

certamente usare una vecchia moneta dello stesso periodo logora, coniarla con un conio moderno , da un effetto ottico positivo, ma come ha osservato brennos2 , ha capito subito che c’era qualcosa che non andava.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, gionnysicily dice:

Relativo......... anche brennos2 l’ha capita e non ha la mia esperienza.

probabilmente la mia affermazione è stata d’istinto.

me ne scuso per chi non ha la mia esperienza.

 Non voglio minimamente offendere alcuno.

certamente usare una vecchia moneta dello stesso periodo logora, coniarla con un conio moderno , da un effetto ottico positivo, ma come ha osservato brennos2 , ha capito subito che c’era qualcosa che non andava.

 

 

Non ti ho scritto, pensando che tu avessi offeso qualcuno, figurati, ma ho voluto puntalizzare che un falso può essere sempre insidioso, sopratutto lo può essere maggiormente considerando la location di vendita...

un conto è comprarle ai convegni da qualche furbone, un conto è comprarla presso una casa d’aste O commmerciante “esperto” con tanto di documentazione che ti dice che è autentica.

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi tutti,

vi leggo con molta attenzione e piacere.

E se qualcuno(o un gruppo) raggruppasse tutti i casi di "analisi falsi" presenti in questa sezione e ne facesse un bel volumetto chiaro e semplice?

Saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.